Promuovere esperienze attraverso contenuti condivisi. Nell'ottobre scorso il responsabile tecnico della nazionale giovanile Marco Menchinelli ha partecipato insieme agli atleti Ludovica Di Maria (SC 63), Lucrezia Domina (H Sport - Firenze), Alessandra Mao (Team Veneto) e Caterina Santambrogio (In Sport Rane Rosse) al Multination Swimming Camp di Eindhoven. E' stata l'occasione per allenarsi con pari età di Olanda, Germania, Gran Bretagna, Francia, Repubblica Ceca, Lituania, Israele, Estonia, Grecia, Irlanda, Croazia, Austria e Norvegia e confrontare metodologie di lavoro e di approccio alle gare.
Ora è possibile apprendere le esperienze acquisite attraverso un clinic internazionale con la partecipazione dei referenti tecnici delle selezioni nazionali aperto a tutti gratuitamente e senza registrazione.
"Il Clinic ha l'obiettivo di condividere con tutti gli interessati, atleti, tecnici, dirigenti, e anche semplici appassionati, le esperienze maurate nel corso del camp di allenamento - sottolinea Menchinelli - Affronteremo molteplici tematiche che si riferiscono prevalentemente ai lavori specifici svolti per gruppi di specialità sintetizzando esperienza e conoscenze di scuole metodologiche diverse. Un'occasione per crescere e favorire il confronto, seppur a distanza, sugli indirizzi di lavoro dedicati ai giovani atleti di 14 nazioni".
Sarà possibile seguire il focus attraverso i seguenti link nei giorni 28 e 29 gennaio prossimi.
pdf
Seguono brochure col programma informativo e link per collegarsi.
28 gennaio 2026
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZTJmOGI3ZDItMWY4Yy00ZDkxLTg1YWEtZjg3ZTJiZThhMjVj%40thread.v2/0
29 gennaio 2026
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YTc0ODE0ZGItM2FiZS00ODhiLWExNTUtOTZkMzg5NzI5OTRm%40thread.v2/0


