.

instagram

.

La famiglia Scozzoli-Carraro si allarga. Benvenuta Bianca

Nuoto
images/000_foto_2025/small/large/Meravigliosi_20190911_STA0861.jpg

Fabio Scozzoli e Martina Carraro suggellano il loro matrimonio e accolgono nelle loro vite la primogenita Bianca, nata il 20 maggio sotto il segno del toro ma con la rana nel destino. Alla coppia d’oro del nuoto italiano, Fabio ex capitano della Nazionale, primo atleta italiano a vincere la medaglia d'oro ai mondiali di vasca corta (50 rana a Istanbul 2012) e vice campione del mondo a Shanghai 2011 nei 50 e 100 rana e Martina, pluricampionessa italiana dei 50, 100 e 200 rana, che hanno chiuso entrambi la carriera agonistica col Trofeo Settecolli, due anni fa Scozzoli e l'anno scorso Carraro, giungano le felicitazioni del presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, dei vice presidenti Giuseppe Marotta, Andrea Pieri e Tania Cagnotto, del segretario generale Antonello Panza, del direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini e di tutto il mondo del nuoto azzurro.
Galeotto fu il collegiale a Tenerife nel 2016 quando tra i due atleti scoccò la scintilla che li ha portati a suggellare il proprio amore nel 2022 quando decisero di sposarsi e trasferirsi ad Imola, città dove Fabio ha messo le radici da oltre vent'anni e Martina ha deciso di raggiungerlo.
Forlivese di origine, classe 1988, Scozzoli è stato il primo a trovare a Imola l’ambiente ideale per crescere e far esplodere tutte le sue qualità, inizialmente sotto la guida del tecnico ungherese Tamas Gyertyanffy (colui che più di tutti ha saputo proiettare in alto l’Imolanuoto, scovando altri talenti come Alessia Polieri o Carlotta Zofkova). Nel 2012, dopo la partenza di Tamas, Scozzoli decise di restare a Imola, in quella che era diventata la sua casa e dove è sempre tornato, anche dopo l'avventura all’estero nel 2014 con il tecnico austriaco Dick Lange, trovando nell’imolese Cesare Casella il tecnico a lui più congeniale.
Martina, genovese classe 1993, ranista di livello internazionale con una ventina di titoli tricolori in bacheca e diversi exploit internazionali. Nel 2019 ha conquistato il bronzo ai mondiali nei 100 rana, prima medaglia iridata assoluta per una ranista azzurra, dopo aver stupito e portato a casa medaglie anche a livello europeo, mettendo in mostra la sua nuotata elegante e praticamente perfetta. Anche per lei un'avventura olimpica, quella di Tokyo nel 2021, vissuta però senza Fabio, che non era riuscito a qualificarsi. La voglia di stare insieme la portò quasi naturalmente a seguirlo ad Imola. Con loro c'è anche l'inseparabile cagnolina Clara.
Si sono sposati il 20 maggio del 2022, a Vignola, in provincia di Modena, salutati da familiari e amici del nuoto azzurro. Proprio lo stesso giorno in cui, tre anni dopo, è nata Bianca. Una bellissima coincidenza che gli permetterà di festeggiare questa giornata con una felicità doppia. "Nel giorno del nostro anniversario di matrimonio è nata Bianca! Grazie alla vita per questo splendido regalo. Siamo al settimo cielo." Sono le prime parole di mamma Martina e papà Fabio pubblicate sui loro canali social.