.

instagram

.

Assoluti Unipol. Curtis altro show da record, squilli D'Ambrosio e Burdisso

Nuoto
images/large/Sara_Curtis_of_C.S._Esercito_DBM_SG47513.JPG

Sara Curtis non conosce limiti, è regina dei 50 stile libero e ritocca ancora il record italiano. Carlos D'Ambrosio consacra il suo talento e di carattere si prende il titolo nei 200 stile libero. Federico Burdisso riparte dal successo nei 100 farfalla. Anita Gastaldi e Paola Borrelli iniziano a pensare in grande e si impongono rispettivamente nei 100 dorso e nei 200 farfalla. Infine Christian Bacico che si regala una super tripletta nel dorso. Emozionante e sorprendente l'intero racconto delle finali della quarta giornata degli Assoluti Unipol in svolgimento fino a giovedì 17 aprile a Riccione.

SARA SENZA CONFINI. Un'euforia difficile d'arginare, una condizione psicologica e fisica straripante. Il proscenio è ancora per Sara Curtis che vince i 50 stile libero e ritocca ancora il record italiano. In mattinata la velocista piemontese aveva nuotato in 24"52, depennando il 24"56 che stampò sempre a Riccione e in batteria dodici mesi fa; lo scorso aprile, infatti, cancellò il 24"72 siglato da Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene), terza in 25"25, per il quarto posto a Roma 2022. Ma in serata la 18enne di Savigliano - tesserata per Esercito e CS Roero, allenata da Thomas Maggiora - si supera e, dopo un tuffo non perfetto, vola in 24"43 che vale la seconda prestazione mondiale dell'anno ad un centesimo dal 24"42 griffato dalla belga Florine Gaspard il 4 aprile a Stoccolma. Sara, che ovviamente ottiene un altro pass per iridato (tempo limite 24"6), esce dall'acqua raggiante sorridente e tra gli applausi scroscianti del pubblico di Riccione e la commozione dei genitori per la prima volta in tribuna agli Assoluti. "E' incredibile questo tempo e stanno arrivando dei risultati pazzeschi per me. Ieri ho battuto il record di Federica Pellegrini che per tutte noi è un mito - racconta Curtis, ottava con la 4x100 sl alle Olimpiadi di Parigi 2024 - Io mi alleno tanto durante la settimana e cerco sempre di migliorarmi, di crescere e di imparare grazie all'aiuto di Thomas (Maggiora ndr)". Poi la cuneese va oltre il nuoto. "Sono una ragazza molto semplice e che ama stare in famiglia. Quest'anno sarò impegnata anche negli esami di maturità e quindi lo studio mi porta via del tempo. Amo tutto ciò che faccio". Seconda una sempre performante Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/NC Azzurra 91) in 24"98.
LE ALTRE FINALI. Tanti cambiamenti nella sua vita e la decisione a settembre di tornare a Gubbio dal suo storico allenatore Simone Palombi, colui che lo portò ai bronzi olimpici a Tokyo 2020, per Federico Burdisso che trova lo spunto vincente nei 100 farfalla, con la solita tattica sparagnina. Il 24enne pavese - tesserato per Esercito, nella doppia distanza bronzo europeo a Glasgow 2018 - tocca in 51"83, con il solito passaggio monstre in 24"08 e ritorno con il fiato corto in 27"75, per un crono che qualifica la 4x100 mista; sotto ai 52" per la prima volta in carriera Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto My Sport), già primo nei 200 farfalla e nei 200 misti, in 51"94 (precedente 52"06). Completa il podio il toscano Gianmarco Sansone (Fiamme Oro/Esseci Nuoto) terzo con il personale il 52"05. "Ho nuotato meglio nella staffetta ieri sera - afferma Burdisso - Inizio a sentire un po' di fatica nelle gambe ed evidentemente adesso valgo questo tempo che non è eccezionale. Sono comunque contento di aver vinto: ci voleva". Sorride invece Razzo che sale dal nono al sesto posto tra i performer italiani: "La miglior gara fin qui disputata a questi Assoluti. Nei giorni precedenti non ero soddisfatto. Sono contento per la vittoria di Federico: se lo merita".
Un paio di stagioni vissute al di sotto delle potenzialità e adesso la sensazione sia entrata in una nuova dimensione. Anita Gastaldi si prende il titolo italiano nei 100 dorso, confermandosi polivalente di razza e festeggia ancora a distanza di ventiquatt'ore dal secondo posto con pass iridato nei 200 misti. Eccellente la prova della 22enne cuneese di Bra - tesserata per Carabinieri e V02 Nuoto Torino e allieva di Fabrizio Clary - che nuota il personale in 1'00"46 (29"55), ritocca l'1'00"92 griffato ventiquattro mesi fa a Riccione e consente alla 4x100 mista di essere protagonista ai Mondiali di Singapore. "Ero molto stanca dopo i 200 misti che sento più miei - racconta la polivalente piemontese - Sto vivendo delle grandi emozioni in queste ore e sono felicissima. Faccio ancora fatica a realizzare ciò che è avvenuto ieri pomeriggio". Sul podio anche Federica Toma (Carabinieri/In Sport Rane Rosse), la più veloce al mattino, seconda in 1'00"58 e Francesca Pasquino (In Sport Rane Rosse) in 1'00"70. Dopo la finale dei 100 dorso applausi e commozione per Carlotta Zofkova - bronzo agli Europei di Glasgow 2018 - che ha dato l'addio ufficiale alle gare ma non al mondo del nuoto, perché sta già collaborando al centro federale di Verona con Alberto Burlina, tecnico tra gli altri di Thomas Ceccon, Sofia Morini e Chiara Tarantino. 
Non ci sono stravolgimenti, rispetto al mattino invece, ma grandi tempi nei 200 dorso, privi del primatista italiano (1'56"29) Matteo Restivo. Lo scalpo è del giovane arrembante Christian Bacico che firma la tripletta quasi perfetta, manca il pass iridato, dopo aver vinto nei 50 e nei 100 migliorando sempre il primato personale. In progressione la finale del 19enne pavese - tesserato per Como Nuoto Recoaro, allievo da sempre di Verika Scorza e bronzo ai mondiali giovani di Netanya 2023 - che sbaraglia la concorrenza in 1'57"70, con un passaggio ai 50 in 57"35 per poi aumentare le frequenze: 29"85 ai 150 e chiusura con bella gambata in 30"50 per il talento lombardo che sale al settimo posto tra i performer italiani. "Sono giorni abbastanza tosti e sono stato bravo a tener botta. Non mi aspettavo di vincere tre titoli italiani assoluti e per questo sono orgoglioso - racconta Bacico, bronzo mondiale giovanile anche nei 100 - Dedico questi successi alla mia allenatrice Verika (Scorza ndr) e a tutta la mia famiglia". Il podio è giovane perché a completarlo ci sono il 21enne piemontese Pietro Ubertalli - tesserato per CN Torino che studia in America alla Cornell University e seguito da Antonio Satta - in 1'58"38 e il 18enne di Genzano di Roma Daniele Del Signore - tesserato per Fiamme Gialle e CC Aniene, preparato da Mirko Nozzolillo - in 1'59"32.
Può pensare in grande Paola Borrelli che ben impressiona nei 200 farfalla per il secondo titolo assoluto in vasca lunga della sua carriera. La 18enne meneghina e bronzo iridato juniores a Netanya 2023 - tesserata per Fiamme Gialle ed In Sport Rane Rosse, preparata da Riccardo Bianchessi - vola in 2'08"94 che vale il primato personale ad appena otto decimi dal limite iridato (2'08"1) e il settimo posto tra le performer italiane; alle spalle della lombarda Antonella Crispino (Esercito/Assonuoto Club Caserta) in 2'10"20 e Giulia Caprai (Esseci/Nuoto) in 2'10"78. "Ho migliorato tantissimo il personale e sono scesa sotto ai 2'09 è quindi un grande tempo - dichiara Borrelli che ha nuotato con la cuffia di Curtis - So di valere molto e di avere margini importanti davanti a me. Questa sera sono super contenta".
Grande prestazione in seguito di Christian Mantegazza che trionfa nei 200 rana. Il 20enne meneghino - tesserato per Fiamme Gialle e Team Trezzo e preparato da Davide Conconi - tocca in 2'10"68, per la prima volta in carriera sotto ai 2'11 (precedente 2'11"65), nella gara che ha visto per tanti anni protagonista Luca Pizzini - bronzo agli Europei di Roma 2022, Glasgow 2018 e Londra 2016 - salutato dal pubblico di Riccione dopo aver appeso la calottina al chiodo alla fine del 2024.
Fuochi d'artificio e chiusura notevole con i 200 stile libero. Arriva, atteso alla vigilia, lo squillo dell'enfant prodige Carlos D'Ambrosio primatista italiano in vasca corta con l'1'41"61 nuotato ai recenti Criteria ad inizio aprile. Il 18enne vicentino di Valdagno - tesserato per Fiamme Gialle e Fondazione Bentegodi - si prende il suo primo titolo italiano con il primato personale in 1'46"32 (prec. 1'46"69) contro l'1'46"82 del primatista italiano (1'45"67) di Filippo Megli (Carabinieri/RN Florentia) che si deve accontentare del secondo posto. "Una vittoria ottenuta con la testa e con il cuore, più che con la condizione fisica - racconta D'Ambrosio, allenato da Luca De Monte al centro federale di Verona - Purtroppo dopo i Criteria sono stato male. Ho avuto la febbre e mi ha debilitato un bel po'. Ci tenevo tantissimo questa sera ad andare forte e così è stato. Ho un sogno nel cassetto ma sono scaramantico e non intendo svelarlo". Sul gradino più basso del podio sale Marco De Tullio (CC Aniene) in 1'47"31.

WhatsApp Image 2025 04 16 at 18.40.59

Il presidente SIB Capacchione ospite ai campionati Unipol. Ospite agli assoluti Unipol, il presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio, Antonio Capacchione, si è soffermato col presidente della sezione Nuoto per Salvamento, Giorgio Quintavalle, con il coordinatore dei settori agonistici e presidente della commissione medico-scientifica Marco Bonifazi, e con i dirigenti della Federazione Italiana Nuoto sullo sviluppo delle attività comuni lanciate dal progetto "Spiagge Sicure" e ha premiato i medagliati dei 200 dorso e dei 200 farfalla.

Approfondisci il progetto "Spiagge Sicure" di FIN e SIB

I numeri degli Assoluti Unipol. Al via 685 atleti (369 maschi e 316 femmine) con 1452 presenze gara e 90 staffette. I risultati degli Assoluti saranno validi inoltre per le selezionare la nazionale per i Giochi mondiali universitari di Berlino e per quanto riguarda la squadra giovanile costituirà prova di selezione per la seconda edizione dei campionati europei under 23 e per i campionati mondiali ed europei juniores.

La programmazione RAI. Fino a giovedì 17 aprile le finali sono trasmesse in diretta dalle 18.00 su Raisport HD con la telecronaca di Tommaso Mecarozzi e il commento tecnico di Luca Sacchi. Zona mista a cura di Elisabetta Caporale.

Assoluti Unipol i podi della 4^ giornata
Mercoledì 16 aprile

100 fafalla mas
Tempo limite iridato 51"2
RI 50"64 di Piero Codia del 09/08/2018 a Glasgow
1. Federico Burdisso (Esercito) 51"83
2. Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto My Sport) 51"94 pp (precedente 52"06 del 08/03/2024 a Riccione)
3. Gianmarco Sansone (Fiamme Oro/Esseci Nuoto) 52"05 pp (precedente 52"15 del 16/02/2024 a Doha)

100 dorso fem
Tempo limite iridato 59"8
RI 58"92 di Margherita Panziera del 04/04/2019 a Riccione
1. Anita Gastaldi (Carabinieri/V02 Nuoto Torino) 1'00"46 pp (precedente 1'00"92 del 23/04/2023 a Riccione)
2. Federica Toma (Carabinieri/In Sport Rane Rosse) 1'00"58
3. Francesca Pasquino (In Sport Rane Rosse) 1'00"70 pp (precedente 1'00"86 del 30/11/2023 a Riccione)

200 dorso mas
Tempo limite iridato 1'56"2
RI 1'56''29 di Matteo Restivo del 08/08/2018 a Glasgow
1. Christian Bacico (Esercito/Como Nuoto Recoaro) 1'57"70 pp (precedente 1'59"01 del 08/03/2024 a Riccione)
2. Pietro Ubertalli (CN Torino) 1'58"38 pp (precedente 1'59"56 del 05/08/2024 a Roma)
3. Daniele Del Signore (Fiamme Gialle/CC Aniene) 1'59"32

200 farfalla fem
Tempo limite iridato 2'08"1
RI 2'06''50 di Caterina Giacchetti del 26/05/2009 a Pescara
Migliore prestazione in tessuto 2'07"49 di Alessia Polieri del 21/05/2016 a Londra
1. Paola Borrelli (Fiamme Gialle/In Sport Rane Rosse) 2'08"94 pp (precedente 2'09"11 del 04/04/2024 a Riccione)
2. Antonella Crispino (Esercito/Assonuoto Club Caserta) 2'10"20
3. Giulia Caprai (Esseci Nuoto) 2'10"78 

200 rana mas
Tempo limite iridato 2'08"8
RI 2'08''50 di Loris Facci del 30/07/2009 a Roma
Migliore prestazione in tessuto 2'08''52 di Luca Pizzini del 05/08/2018 a Glasgow
1. Christian Mantegazza (Fiamme Gialle/Team Trezzo) 2'10"68 pp (precedente 2'11"65 del 15/02/2025 a Torino)
2. Alessandro Fusco (Fiamme Gialle/CC Aniene) 2'11"47
3. Edoardo Giorgetti (Fiamme Oro/CC Aniene) 2'11"59

50 stile libero fem
Tempo limite iridato 24"6
1. Sara Curtis (Esercito/CS Roero) 24"43 RI (precedente 24"52 di Sara Curtis in batteria; precedente pp 24"56 di Sara Curtis del 08/03/2024 a Riccione)
2. Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/NC Azzurra 91) 24"98
3. Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene) 25"25

200 stile libero mas
Tempo limite iridato 1'45"7
RI 1'45"67 di Filippo Megli del 23/07/2019 a Gwangju
1. Carlos D'Ambrosio (Fiamme Gialle/Fondazione Bentegodi) 1'46"32 pp (precedente 1'46"69 del 06/08/2024 a Roma)
2. Filippo Megli (Carabinieri/CC Aniene) 1'46"82
3. Marco De Tullio (CC Aniene) 1'47"31

4x200 stile libero fem
1. Esercito 8'03"46
Giulia Ramatelli 2'00"36, Sofia Morini 2'01"55, Emma Virginia Menicucci 2'00"00, Giulia Verona
2. Carabinieri 8'04"77
2. RN Florentia 8'04"77

Atleti qualificati ai mondiali di Singapore a titolo individuale
Simona Quadarella negli 800 stile libero
Anita Bottazzo nei 100 rana
Lisa Angiolini nei 100 rana
Leonardo Deplano nei 50 stile libero
Nicolò Martinenghi nei 100 rana
Sara Franceschi nei 200 misti
Anita Gastaldi nei 200 misti
Sara Curtis nei 50 e 100 stile libero
Thomas Ceccon nei 100 dorso

Staffette qualificate ai mondiali di Singapore
4x100 stile libero fem con Sara Curtis ed Emma Virginia Menicucci
4x100 stile libero mas con Thomas Ceccon e Manuel Frigo
4x100 mista mas
4x100 mista fem

Risultati completi

Foto Giorgio Scala e Federica Muccichini / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali.
Obbligatorio menzionare i credit.