.

instagram

.

50° Nico Sapio. Gli azzurri in gara alla Sciorba

Nuoto
images/000_foto_2024/small/large/465577009_1019512769973792_4535052091092907275_n.jpg

Un evento nell'evento. Tutto pronto per la cinquantesima edizione del trofeo internazionale Nico Sapio in programma dall'8 al 10 novembre presso l'impianto Sciorba di Genova, che sarà svelato alla stampa mercoledì 6 novembre alle 12:00 nella conferenza a Palazzo Tursi - Salone Rappresentanza. Il trofeo, che fa parte del corollario di manifestazioni per celebrare Genova capitale europea dello sport 2024, è dedicato allla memoria del giornalista Rai, voce alle Olimpiadi di Roma 1960 e Tokyo 1964 e di "Tutto il calcio minuto per minuto". Nico Sapio aveva 36 anni quando lasciò famiglia e microfono nella tragedia del Convair che si schiantò a Brema il 28 gennaio del 1966 insieme alla nazionale di nuoto. Avrebbe raccontato quel meeting in eurovisione. Nato a Novara nel 1929, lavorava presso il centro RAI di Genova ed era lanciato verso una carriera giornalistica di prestigio.
Le prime due giornate saranno caratterizzate dalle sfide dei grandi della categoria Assoluti e Juniores, con le serie minori disputate al mattino e le serie principali nel pomeriggio. La domenica sarà dedicata ai giovani della categoria Ragazzi e Esordienti A, con batterie al mattino e finali nel pomeriggio. L'importanza dell'evento è sottolineata dalla partecipazione della nazionale assoluta e giovanile in preparazione ai prossimi impegni internazionali ed a una settimana dagli assoluti invernali in vasca da 25 metri a Riccione dal 14 al 16 novembre.
La presenza dei migliori nuotatori italiani è una costante, insieme alla partecipazione di una rappresentativa giovanile. Grandi numeri con la partecipazione di oltre 100 società provenienti da 14 regioni, circa 1700 atleti e oltre 200 tecnici e accompagnatori, oltre a migliaia di spettatori. L'importanza del Trofeo Internazionale Sapio nel panorama natatorio nazionale ed internazionale è sottolineata anche dalla presenza delle telecamere di Raisport con le finali che saranno trasmesse venerdì in diretta dalle 16:30 alle 18:30 su Rai Play e differita su Rai Sport dalle 18:30, sabato dalle 16:00 alle 17:55 in diretta su Rai Sport. Telecronaca di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi. Zona mista con Elisabetta Caporale.

CONVOCATI AZZURRI: Lisa Angiolini (CS Carabinieri/Virtus Buonconvento), Sara Curtis (Esercito/Cs Roero), Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene), Gianmarco Sansone (Fiamme Oro/Esseci Nuoto), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Alessandro Ragaini (CS Carabinieri/Team Marche), Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto Mysport). Con loro il Direttore tecnico Cesare Butini e il tecnico Thomas Maggiora.

CONVOCATI JUNIORES. Letizia Facca (Gymnasium Pordenone), Mia Franco (Sporting Milano), Alessandra Leoni (Ternana Nuoto), Aurora Salustri (CC Aniene), Nicola Ruben (Team Verona), Gabriele Mealli (Chimera Nuoto), Francesco Pernice (Team Trezzo), Luca Scampicchio (SSV Bozen). Seguono il team il responsabile tecnico Marco Menchinelli e il tecnico Francesca Terno.

Criteri di qualificazioni ai mondiali vasca corta di Budapest (10-15 dicembre).
Alla manifestazione sono qualificati:
1) gli atleti finalisti e/o medagliati a titolo individuale ai Giochi Olimpici di Parigi 2024;
2) gli atleti che abbiano nuotato in batteria e/o finale in staffette medagliate ai Giochi Olimpici di Parigi 2024;
3) a titolo di squadra e non individuale le staffette finaliste ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

In base a questi criteri risultano già qualificati Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Gregorio Paltrinieri, Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Manuel Frigo, Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Benedetta Pilato, Simona Quadarella, Alberto Razzetti e Luca De Tullio.

Saranno inoltre selezionati, per i posti ancora liberi e per le gare non disputate a Parigi:
4) gli atleti che eguaglieranno o miglioreranno nella finale A del Campionato Italiano Open in vasca corta Frecciarossa (14-15-16 novembre 2024) i tempi indicati al decimo di secondo nella tabella tempi-limite sottostante.
Per eventuali integrazioni per posti ancora liberi verranno utilizzate anche le prestazioni ottenute al Trofeo “Nico Sapio” (Genova, 8-9 novembre 2024), tenendo conto per ciascun atleta e distanza di gara della migliore prestazione tra le due
manifestazioni; in caso di parità cronometrica prevarrà la prestazione conseguita durante il Campionato Italiano.

vai al regolamento completo del nuoto

vai al sito ufficiale