.

instagram

.

Città di Firenze. Carraro super, Martinenghi non delude

Nuoto
images/large/20230318_GSca_GS13276800x450.jpg

Sessione mattutina della seconda giornata  del primo "Città di Firenze" che si svolge nella piscina Nannini di Bellariva fino a sabato 18 marzo. Ancora nuoto d'alto livello al Lungarno. Il sipario si apre con i 50 farfalla vinti rispettivamente da Silvia Di Pietro e da Federico Burdisso che concede il bis dopo il successo di venerdì nei 200. La 29enne romana e primatista italiana (25''78) - tesserata per Carabinieri e CC Aniene, allenata da Mirko Nozzolillo, agli europei di Roma 2022 argento con la 4x100 mista mixed e quinta nei 50 stile libero - chiude in 26''61, contro il 26''75 di Viola Scotto di Carlo (Napoli Nuoto) e il 27''05 della terza Elena Capretta (NC Azzurra 91). Il 21enne pavese - tesserato per Esercito e Aurelia Nuoto e da quest'anno allenato al Centro Federale di Ostia da Claudio Rossetto - in 24'07; alle sue spalle ci sono Gianmarco Sansone (Esseci Nuoto) secondo in 24''12 e Michele Busa (Imolanuoto) in 24''38.
Nei 100 dorso successi di una subito vivace Silvia Scalia e dalla sorpresa Matteo Brunella che mette alle spalle i favoriti della vigilia. La 22enne di Lecco - tesserata per Fiamme Gialle e CC Aniene, seguita da Matteo Giunta, quinta agli Europei di Roma dov'è è stata d'argento nei 50 - nuota in 1'01''14 non troppo lontana dal primato personale (1'00''04), precedendo Federica Toma (Carabinieri/In Sport Rane Rosse) in 1'01''44 e Francesca Pasquino (In Sport Rane Rosse) in 1'01''58. Il 23enne di Roma - tesserato per Heaven Due - vince in 55''59 che vale la quarta prestazione personale di sempre; battuti Michele Lamberti (Fiamme Gialle/GAM Team Brescia) in 55''64 e Lorenzo Mora (Fiamme Rosse/VV FF Modena)terzo in 55''98.
Poi fuochi d'artificio e show garantito come sempre con i 50 rana. Tra le femmine la più veloce è una superba Martina Carraro si prende lo scalpo con un'eccezionale 30''37. La 29enne di Genova - tesserata per Fiamme Azzurre e NC Azzurra 91, allenata da Cesare Casella ad Imola insieme al marito e capitano azzurro Fabio Scozzoli - stampa la seconda prestazione personale di sempre (primato 30''33); con lei sul podio ci sono la vicecampionessa europea ed iridata e primatista mondiale (29''30) Benedetta Pilato in 30''50 e una bravissima Anita Bottazzo (Fiamme Gialle/Imolanuoto) terza con il personale in 30''69 (prec. 31''04). Lo spettacolo prosegue con i maschi e Nicolò Martinenghi che beffa, tutti racchiusi in quattro centesimi, Simone Cerasuolo e Federico Poggio insomma i grandi big della rana italiana ed europea. Il campione europeo, vice campione del mondo e primatista italiano (26''33) - tesserato per CC Aniene, allenato da Marco Pedoja nei 100 bronzo olimpico a Tokyo 2020, oro iridato e continentale in carica - nuota in 27''17, due centesimi più veloce di Cerasuolo (Fiamme Oro/Imolanuoto) e quattro rispetto a Poggio (Fiamme Azzurre/Imolanuoto).
Chiusura di programma mattutino con i 100 stile. Si rivede ad alti livelli Emma Virginia Menicucci - Esercito/CC Aniene e allieva di Sandro Signori - che mette in fila la concorrenza e si impone in 55''76 che vale la seconda prestazione personale di sempre, precedendo la padrona di casa Paola Biagioli (Carabinieri/RN Florentia) in 55''84 e la compagna d'allenamenti Giulia D'Innocenzo (Carabinieri/CC Aniene) terza in 55''92. Tra i maschi vince il primatista italiano (47''45) Alessandro Miressi. Il 24enne piemontese e bronzo europeo a Roma 2022 - tesserato per Fiamme Oro e CN Torino, seguito da Antonio Satta, alfiere alle olimpiadi della 4x110 sl d'argento e della 4x100 mista di bronzo - conclude in 49''33; con il velocista sabaudo sul podio Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto) 49''89 e Giovanni Carraro (Riviera Nuoto) in 50''05.
In chiusura di programma i 400 misti dominati da Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Livorno Aquatics) e Pier Andrea Matteazzi (Esercito/In Sport). La 23enne di Livorno - allenata dal padre Stefano, quarta agli Europei di Roma - chiude in 4'42''93. Il 25enne di Vicenza - tesserato per Esercito e In Sport Rane Rosse, preparato da Federico Benda e bronzo a Roma 2022 - in 4'18''14.

Gli azzurri a Firenze. Federico Burdisso (Esercito/Aurelia Nuoto), Giacomo Carini (Fiamme Gialle/Can Vittorino da Feltre), Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Simone Cerasuolo (Fiamme Oro/Imolanuoto), Matteo Ciampi (Esercito/Livorno Aquatics), Paolo Conte Bonin (Team Veneto), Marco De Tullio (CC Aniene), Leonardo Deplano (Carabinieri/Aniene) Gabriele Detti (Esercito/In Sport), Stefano Di Cola (Marina Militare/Aniene), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), Lorenzo Galossi (CC Aniene), Nicolò Martinenghi (CC Aniene), Pier Andrea Matteazzi (Esercito/In Sport), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Lorenzo Mora (Fiamme Rosse/Amici del Nuoto VVFF Modena), Luca Pizzini (Carabinieri/Bentegodi), Federico Poggio (Fiamme Azzurre/Imolanuoto), Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto My Sport), Lorenzo Zazzeri (Esercito/RN Florentia), Lisa Angiolini (Carabinieri/Virtus Buonconvento), Martina Carraro (Fiamme Azzurre), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrika), Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/Azzurra 91), Sara Curtis (Team Dimensione Nuoto), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Silvia Di Pietro (Carabinieri/Aniene), Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Livorno Aquatics), Francesca Fangio (In Sport/Esercito), Benedetta Pilato (Fiamme Oro/Aniene), Simona Quadarella (CC Aniene), Silvia Scalia (Fiamme Gialle/Aniene) e Chiara Tarantino (Fiamme Gialle/In Sport).
Nello staff, insieme al direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini, i tecnici Marco Menchinelli, Claudio Rossetto, Stefano Franceschi, Matteo Giunta, Alberto Burlina e Marco Pedoja, il medico federale Lorenzo Marugo e per la video analisi il tecnico Ivo Ferretti.

Foto di Giorgio Scala/DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit

Vai ai risultati ufficiali