.

instagram

.

Mondiali a Doha. Scattano le gare master

Master
images/large/DOHA_PISCINA_2024.jpg

Dal 23 febbraio al 3 marzo a Doha sono previsti i campionati mondiali master degli sport acquatiche. Gli atleti italiani iscritti sono 271, alcuni dei quali in più di una disciplina: 6 nei tuffi, 12 nel nuoto artistico, 190 nel nuoto in vasca, 55 nella gara in acque libere e 53 nel torneo di pallanuoto.
Nelle gare di nuoto in vasca il mondiale di Doha vedrà la partecipazione di 1.949 atleti (767 donne e 1.182 uomini) per 6.396 presenze gara. Straordinaria la partecipazione italiana a testimonianza della crescita di tutto il movimento nazionale: con i suoi 190 atleti l’Italia è il paese maggiormente rappresentato, seguito dalla Germania (172 atleti) e distanziando nettamente Gran Bretagna (166 atleti) e Spagna (114 atleti).
Anche le prove in acque libere, che vedranno la partecipazione di 460 atleti (279 uomini e 181 donne), la presenza italiana guida la classifica per nazioni, insieme alla Germania, con 53 atleti iscritti (31 uomini e 22 donne).
In crescita la partecipazione italiana nel nuoto artistico, guidata dalle atlete della società Busto Nuoto e accompagnate dalla partecipazione di rappresentanti della QSWIM, dei Nuotatori Milanesi e della Rari Nantes Legnano.
Anche nel mondo dei tuffi la Germania impone una forte e completa presenza sia in campo maschile che in quello femminile.
Il torneo di pallanuoto, che vede ai nastri di partenza la insolita presenza di 24 squadre maschili, si segnala per una importante partecipazione italiana con tre formazioni della Europa Sporting (M55, M60 e M65), scortate dal team Firenze Pallanuoto (M45) e dalla formazione dei Nuotatori Civitavecchiesi (M70).
Spiccano alcune partecipazioni che rispettano appieno lo spirito master: l’ottantanovenne Filiberto Bonduà della Polisportiva Garden di Rimini si cimenterà nei 50 stile libero, il suo compagno di squadra Giuseppe Fantini (85 anni) gareggerà nei 200 misti; nei tuffi c’è l’ottantatreenne Alessandro Clerici della Nuotatori Genovesi che salterà dal trampolino di 1 e 3 metri e dalla piattaforma. Chiude questo poker di master Angelo Cilio, storico centrovasca del Nervi, che, a 83 anni, indosserà la calottina dei Nuotatori Civitavecchiesi.

Foto Giorgio Scala / DBM