Circa 280 atleti in rappresentanza di 39 nazioni. Sono i numeri straordinari e da record dei Mondiali juniores di nuoto in acque libere che avranno il loro palcoscenico in Alghero dal 5 all'8 settembre. L’evento trova il suo tocco magico, nonché il suo campo gara nella suggestiva ambientazione dell’area protetta di Porto Conte che annovera anche la spiaggia di Mugoni, famosa sia per il colore della sabbia e del fondale, sia per una pineta retrostante che affascina i milioni di villeggianti che anno dopo anno la affollano. La kermesse iridata giovanile, organizzata nel migliore dei modi in ogni dettaglio dalla Federazione Italiana Nuoto, con il supporto ovviamente della World Aquatics, della Regione Sardegna e del Comune di Alghero, è stata presentata mercoledì 4 settembre, alle 11.00, nella sala conferenze della fondazione Alghero alla presenza del sindaco del Raimondo Cacciotto, del membro del Bureau della World Aquatics Zouheir El Moufti, del presidente della FIN Sardegna Danilo Russu, dal coordinatore tecnico delle nazionali in acque libere Stefano Rubaudo e dal presidente di Alguer Sport Lorenzo Zicconi.
Le parole del sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto. "Io sono orgoglioso di ospitare nella mia città un evento del genere e per questo ringrazio la Federazione Italiana Nuoto e la World Aquatics. Saranno in gara tanti giovani e spero possano esaltare il pubblico ed essere anche d'esempio per gli adulti. Si nuoterà in un contesto magnifico e questo sport lo onorerà, essendo da sempre vicino alla tutela dell'ambiente".
Le parole del membro del Bureau della World Acquatics Zouheir El Moufti. "Siamo orgogliosi di poter affermare che si tratta dei Campionati Mondiali Juniores con la migliore partecipazione di sempre, con quasi 280 atleti in gara provenienti da 39 federazioni nazionali (tutti i continenti sono rappresentati). Voglio esprimere un enorme ringraziamento alla Federazione Italiana Nuoto, alla Regione Sardegna e alla Città di Alghero per l'impegno profuso nell'ospitarci.
Siamo entusiasti di lanciare il nostro nuovo formato, la 3 km knockout, a questi Mondiali Juniores sabato, e speriamo diventi un punto fermo del programma di nuoto in acque libere".
Le parole del coordinatore delle squadre nazionali in acque libere Stefano Rubaudo. "Questi mondiali rappresentano il punto uno del prossimo quadriennio olimpico: da qua usciranno i gli atleti di punta per l'Italia e per il resto delle nazionali in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. E' stata inserita per la prima volta in assoluto una nuova gara e vedremo che risposte ci saranno. La nostra nazionale è fortissima e mi aspetto già risposte dai giovani convocati, pur sapendo che il livello è altissimo. La Sardegna ha risposto come sempre alla grande; si gareggia in un palcoscenico che tutti ci invidiano e quindi ci sono le premesse per assistere a un grande spettacolo".
Le parole del presidente della FIN Sardegna Danilo Russu. "Voglio ringraziare la World Aquatics per la fiducia che c'ha dato, assegnandoci la manifestazione, e la Federazione Italiana Nuoto, che qui rappresento, per il sostegno costante. Da due anni la Sardegna ospita la Coppa Len in Acque Libere e adesso arrivano i Mondiali juniores: vuol dire che il lavoro ben fatto ripaga. Mi aspetto quattro giorni emozioanti e ricchi di pathos: i numeri sono eccezionali e potevano essere maggiori, se non vi fossero state delle rinunce alla vigilia. Ci tengo a sottolineare che questo sarà un evento a zero impatto ambientale: per i rifornimenti degli atleti sarà usato materiale biodegradabile e poi saranno attuati tutti gli accorgimenti per rispettare l'ambiente. I nuotatori gareggiano in una piscina 'naturale" ed è fondamentale tutelarla".
Nel pomeriggio nella piazza Lo Quarter della Fondazione Alghero si è svolta la cerimonia d’apertura dei Mondiali juniores di nuoto in acque libere. Cerimonia che è stata aperta dalla parata delle Nazionali che ha attraversato le vie del centro storico d’Alghero per poi fermarsi: ultima nazionale a sfilare ovviamente l’Italia. Successivamente momento tra spettacolo e tradizioni con l'esibizione del gruppo folkloristico di Olmedo; e in seguito la presentazione della mascotte "Ajo!".
ITALIA ARREMBANTE. Al via, ambiziosa e motivata come sempre, l'italfondo del responsabile delle squadre nazionali giovanili Roberto Marinelli che per l'occasione ha convocato: Vincenzo Del Vecchio (Olimpic Nuoto Napoli), Davide Grossi (Gam Brescia), Vincenzo Caso (Fiamme Oro/CC Napoli), Lorenzo Cinqueplami e Guglielmo Lombardo (CC Napoli), Gaetano Tammaro (Olimpic Nuoto Napoli), Gabriele Aloisi (Buonconsiglio Nuoto); Chiara Sanzullo (CC Napoli), Viola Giraudo (Taurus Nuoto), Mahila Spennato (Icos Sporting Club), Ginevra Bagaglini (Primavera Campus), Emma Micheletti (Nuoto Venezia), Ludovica Terlizzi (Genova Nuoto). Nello staff, oltre a Roberto Marinelli, il coordinatore tecnico del settore Stefano Rubaudo, i tecnici Pietro Bonanno e Simone Menoni e il medico Sergio Crescenzi.
Giovedì la prima giornata con le 10 km: alle 13.00 quella maschile e alle 16.00 quella femminile; poi venerdì le 5 km e le 7.5 km; sabato la grande novità con le 3 km knockout sprint; e domenica mattina le due 4x1.5 km mixed.
Le parole e gli obiettivi di Roberto Marinelli. “I ragazzi sono stati in collegiale al Centro Federale di Ostia dal 12 agosto, subito dopo la conclusione dei campionati italiani di categoria. Non è stato semplice ricataputtarli in un raduno ma hanno tutti risposto alla grande, dimostrando maturità e voglia di allenarsi in vista dell’appuntamento più importante della stagione. Io penso che, sulla scia di quanto dimostrato agli Europei, non deluderemo le solite aspettative perché le motivazioni sono alle stelle e la condizione di tutti è ottimale. Il campo gara è perfetto e la temperatura dell’acqua ideale: non servirà ovviamente la muta. Sperimenteremo anche la 3 km che è una via di mezzo tra un’australiana e ciò che avviene nelle sprint dello sci di fondo: è una gara che sicuramente garantirà spettacolo”.
NOVITA' KO SPRINT. Novità assoluta nel programma del nuoto in acque libere è la 3 km ko sprint. La formula prevede un primo round da 1500 metri con due atleti per nazione sia maschi che femmine, al termine della quale la metà dei partecipanti vengono eliminati; dopo un minuto e mezzo di recupero vi sarà una semifinale da 1000 metri che dimezzerà ulteriormente i partecipanti; e quindi, dopo un'altra pausa di novanta secondi, la finale sui cinquecento metri.
Calendario e orari
1^ giornata - giovedì 5 settembre
13.00 10 km maschile
16.00 10 km femminile
2^ giornata - venerdì 6 settembre
9.00 5 km femminile e 5 km maschile
11.30 7.5 km femminile e 7.5 km maschile
3^ giornata - sabato 7 settembre
9.00 3 km knockout sprint maschile
11.30 3 km knockout sprint femminile
4^ giornata - domenica 8 settembre
9.30 4x1.5 km mixed (14-16 anni)
11.30 4x1.5 km mixed (17-18 anni)