.

instagram

.

Assoluti a Piombino. Venerdì la dieci chilometri olimpica

Fondo
images/000_foto_2024/medium/large/20240518_MAS_DJI_0406.JPG

Ultimo treno per Parigi. Al via i Campionati assoluti di fondo che si svolgeranno a Piombino dal 28 giugno al 1 luglio sul canonico campo gara antistante a Piazza Bovio. Si parte il 28 giugno con la 10 km olimpica che dovrà assegnare ancora un pass per i giochi al femminile. Partenza ore 9.30 gli uomini mentre alle 9.35 le ragazze. Iscritte 47 donne, tra cui fuori classifica la campionessa olimpica brasiliana Ana Marcela Cunha e 80 uomini. Tra le azzurre lotta serrata con Ginevra Taddeucci già qualificata col tempo al Settecolli, e Barbara Pozzobon campionessa europea della 25 km con Giulia Gabbrielleschi tra le favorite. Tra i maschi, con Marc Antoine Olivier come pluricampione estero fuori classifica, ci saranno Marcello Guidi, Mario e Pasquale Sanzullo a darsi battaglia li davanti. Assenti Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza in preparazione per i Giochi olimpici.
Si proseguirà il 29 giugno con la 5 km alle ore 9.00 le donne e alle 10.45 gli uomini. Partecipanti 111 donne e 126 uomini. Il 30 giugno la 2,5 km con partenza alle 10.00 le donne e alle 11.25 gli uomini. Partecipanti 173 uomini, 149 donne. Nel pomeriggio le staffette 4x1250 km: partenza ore 15.00, partecipanti 31 staffette. Infine lunedì 1 luglio la gara gran fondo sulla distanza dei 16 km: partenza alle ore 08.00 gli uomini e cinque minuti più tardi le donne: in totale iscritte 27 persone con 10 donne, 17 uomini. Il Responsabile tecnico Stefano Rubaudo sottolinea il valore agonistico delle gare e snocciola numeri importanti: "Un campionato italiano con numeri importanti che hanno portato al record di partecipazioni. C'è abbastanza tensione su tutte le gare e soprattutto nella dieci chilometri. Tra gli uomini Guidi, campione europeo della cinque chilometri, vorrà fare bene la dieci e mettersi in evidenza. Tra le ragazze ci sarà bagarre per strappare il pass olimpico. Però la cosa che mi rende più orgoglioso e che mi dà più soddisfazione è riuscire a lavorare con questi numeri, riuscendo a fare un evento ecosostenibile. E questo veramente devo dare merito alla federazione che ha creduto in me, che mi ha fatto portare avanti i miei progetti. Ringrazio il Presidente, perché è sempre stato lungimirante su questo. Mettere circa 700 presenze gara, stando attenti alla sicurezza, all'ecosostenibilità e alla sostenibilità dell'evento, non è cosa facile. Credo che con questi numeri sia la gara di un campionato nazionale di più alto livello al mondo. Neanche i campionati americani arrivano a tanto. Bisogna tener conto che c'è un tempo limite che fa da sbarramento, ed è un tempo anche abbastanza stringente per quanto riguarda la partecipazione. Tenete conto che la partecipazione di tanti atleti così è anche una cosa buona per le società che partecipano, perché comunque riescono a stimolare e a motivare i loro atleti, a farli montare fino a inizio luglio. E' anche un bene magari non perdere quegli atleti che potrebbero a un certo punto non trovarsi più motivati e magari abbandonano la piscina, e invece continuando magari dopo 1, 2, 3 anni si riscoprono comunque di nuovo capaci di fare cose importanti in questo ambito. Perciò occhi puntati su Piombino, saranno quattro giorni veramente intensi, belli di sport e di open water, di attenzione per il mare e poi dopo proseguiranno col Trofeo delle Regioni il 2 e il 3 luglio".

foto A. Masini / deepbluemedia.eu
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.