.

instagram

.

Coppa Len. Si riparte da Eilat. Sabato la 10 chilometri con Greg e Ace

Fondo
images/large/20220820_AMas_AM09675.jpg

I caimani sono pronti a rompere gli indugi. Riparte la Coppa Len di nuoto in acque libere e come da tradizione il vernissage è in programma sabato 18 marzo ad Eilat in Israele. Start alle ore 9.00 locali, le 8.00 in Italia. A guidare gli azzurri c'è il vincitore di tutto Gregorio Paltrinieri, che lunedì a Roma ha ricevuto un altro riconscimento importante con il Premio "Italian Sportrait Awards 2023".
La novità è il ritorno sul pontile di partenza della trentina Arianna Bridi che dopo un anno e mezzo di stop, causato da una lieve miocardite, torna finalmente in nazionale e lo farà come sempre per essere protagonista: lei che è stata oro europeo nella 25 km a Glasgow 2018 e bronzo iridato nella 10 e nella 25 km a Budapest 2017.
Gli azzurri a Eilat: Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza e Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verano (Esercito/Livorno Acquatics), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros). Nello staff, insieme al coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, i tecnici Fabrizio Antonelli e Massimiliano Lombardi.
Gli azzurri partono con la valigia pesante perchè di rientro dall'Isaele, tra la sera del 18 e la mattina del 19 marzo, si trasferiranno a Livigno e Cervinia in collegiale.

IL CIRCUITO. Sei tappe con apertura ad Eilat, in Israele, il 18 marzo e chiusura il 23 settembre a Barcellona. Una la tappa italiana il 13 maggio a Piombino. Nel 2022 dominio azzurro nel circuito e classifica generale vinta da Gregorio Paltrinieri, che ha preceduto Domenico Acerenza, Marcello Guidi e Mario Sanzullo, e tra le donne da Giulia Gabbrielleschi che ha preceduto Ginevra Taddeucci.

LE TAPPE. 18 marzo Eilat (Israele), 13 maggio a Piombino; 17 giugno a Belgrado (Serbia), 19 agosto a Samornik in Slovacchia; 3 settembre a Veles (Macedonia). Conclusione a Barcellona il 24 settembre

I podi azzurri della Coppa Len 2022

1^ tappa Eilat (Israele)

10 km maschile
1. Kristof Rasovszky (Hun) 
2. Domenico Acerenza
3. Gregorio Paltrinieri

10 km femminile
1. Ana Marcela Cunha (Bra) 
2. Oceane Cassignol (Fra)
3. Ginevra Taddeucci

2^ tappa Piombino
 
10 km maschile
1. Sacha Velly (Fra)
2. Marcello Guidi
3. Gregorio Paltrinieri

10 km femminile
1. Leonie Beck (Ger)
2. Rachele Bruni
3. Giulia Gabbrielleschi

3^ tappa Alghero

10 km maschile
1. Gregorio Paltrinieri 
2. Domenico Acerenza 
3. Marcello Guidi 

10 km femminile
1. Mira Szimcsak (Hun)
2. Rachele Bruni
3. Giulia Gabbrielleschi

Foto A. Masini / DBM