.

instagram

.

Olimpiadi. Paltrinieri portabandiera. Barelli: "Orgoglioso. Riconoscimento per lui e le società"

Federazione
images/large/gregorio_paltrinieri_of_italy_dbm_800_450.jpg

Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo saranno i portabandiera dell'Italia Team alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Lo ha comunicato il CONI. "Siamo orgogliosi - commenta il presidente Paolo Barelli - E' un riconoscimento alla sua carriera e per estensione alla Federnuoto e a tutte le sue società".
Gregorio Paltrinieri ha conquistato il bronzo negli 800 stile libero e l'argento nei 1500, diventando il primo nuotatore italiano della storia a salire sul podio olimpico in tre edizioni consecutive: dopo il quinto posto nei 1500 a Londra 2012, suo esordio ai Giochi da campione europeo a 17 anni, il capitano della nazionale di nuoto ha vinto l'oro nei 1500 a Rio de Janeiro 2016, l'argento negli 800 e il bronzo nella 10 chilometri a Tokyo 2020 (disputate nel 2021). Nessun nuotatore italiano aveva mai conquistato cinque medaglie olimpiche in carriera.
Chiuderà i Giochi di Parigi con la sua compagna, la campionessa Rossella Fiamingo, che ha vinto la medaglia d'oro assieme a Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio nella prova a squadre di spada ed in precedenza aveva conquistato l'argento individuale nella spada a Rio de Janeiro 2016 e il bronzo con la squadra a Tokyo.
La cerimonia andrà in scena allo Stade de France dalle ore 21 di domenica 11 agosto: attese oltre 200 delegazioni per un grande spettacolo in cui si esibiranno oltre 270 artisti.
Nel frattempo Paltrinieri ha aderito alla richiesta di donare il suo costume di gare autografato al Museo Olimpico di Losanna dove sarà esposto come cimelio delle Olympic Heritage Collections, per ispirare le giovani generazioni e promuovere lo spirito olimpico.
La Federazione Italiana Nuoto chiude l'Olimpiade di Parigi con un bilancio ampiamente positivo: sei medaglie con gli ori di Nicolò Martinenghi nei 100 rana e Thomas Ceccon nei 100 dorso, un argento e tre bronzi, oltre a sette quarti posti. 

 

Paltrinieri firma costume foto Augusto Bizzi CONI

foto di Augusto Bizzi_CONI

Foto in copertina di DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali