.

instagram

.

Italian Sportrait Awards. Svelate le nominations del 2023

Federazione
images/00_foto_2021/foto_2022/large/-5929019524416387832_121.jpg

Premiare l'unicità dello sport. Ovvero chi ci ha colpito, emozionato, stupito per un gesto atletico, per una vittoria, per un'esultanza e non importa se sia un atleta normodotato o un atleta con disabilità, perché lo sport è unico, come uniche sono le emozioni che trasmette. Italian Sportrait Awards torna nel 2023 per riconoscere ed incoronare chi è riuscito con le proprie gesta a trasmettere un insegnamento o una passione provandoci semplicemente con tutta la propria energia, buttandosi anima e corpo all'inseguimento di un sogno. Un premio per gli italiani, da tutti gli italiani, a chi ci ha fatto sentire fieri di esserlo.

Questa mattina presso il Ristorante Boho Chic - Piscina delle Rose - Viale America a Roma, durante la Conferenza Stampa, sono state svelate le varie nominations inserite nel Premio Italian Sportrait Awards (Top Uomini, Top Donne, Rivelazione Uomini, Rivelazione Donne, Giovani Uomini, Giovani Donne, Team Top Uomini, Team Top Donne, Team Giovani, Team Misti, Il Campione dei Ragazzi) e del Premio Speciale che quest’anno sarà assegnato a chi si è distinto a favore dell’inclusione non solo sportiva, contro tutte le diversità. 

Tanti gli azzurri del nuoto da Gregorio Paltrinieri a Thomas Ceccon da Lorenzo Galossi a Benedetta Pilato.
Le nominations sono state definite da una giuria composta da giornalisti sportivi, da personalità del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura e da grandi atleti che hanno smesso la loro attività agonistica oltre che dai rappresentanti designati da ogni Gruppo Sportivo Civile e Militare. 

Presenti il campione olimpico di taekwondo Carlo Molfetta, il presidente di Confsport Italia Paolo Borroni che ha ricordato come "Si riparta con una conferenza stampa dal vivo. Abbiamo fatto un grande sforzo anche grazie ai 70 giurati tra le personalità dello sport che hanno nominato 397 atleti, 70 team, 37 team giovani, 23 team misti. La serata finale si svolgerà a marzo in relazione anche agli impegni degli atleti in nomination. Ringrazio i gruppi sportivi militari, lo Stato Maggiore delle difesa, gli sponsor che hanno creduto alla nostra iniziativa perchè lo scorso anno abbiamo avuto 500 mila votazioni che rappresentano risultato importante che vogliamo implementare". Ha moderato la conferenza l'ex campionessa di nuoto nonchè commentatrice di Sky Cristina Chiuso, alla presenza dei rappresentanti delle forze armate come il tenente colonello dei Carabinieri Nicola Signorile, Vicepresidente dei GS Lamberto Cigniti delle Fiamme Rosse, Comandante I nucleo atleti T.Col. Aldo De Donno delle Fiamme Gialle e i campioni degli sport acquatici come Francesca Segat, Martina Rita Caramignoli, Erika Ferraioli, Nicola Marconi e Giada Galizi. Presenti inoltre l'amministratore delegato di Energia Capitale Nicola Ferretti, il Responsabile di Credem Giovanni di Domenico. Per i finalisti del premio speciale il Presidente di Fusolab APSSD Dario Mighetti, la Responsabile Sport Senza Frontiere Onlus Geralda Xameta, Daniele Pasquini per Sport for inclusion network e per Ryla Onlus il Presidente Sandra Callegarin.
A decorrere dal 19 gennaio fino al 19 febbraio sarà possibile votare i nominati sul sito www.italiansportraitawards.it. Per quanto riguarda il Premio “Il Campione dei Ragazzi” le votazioni potranno avvenire anche attraverso le Associazioni Sportive e gli Istituti Scolastici. Il premio si chiuderà a marzo con la Gran Soireè dello sport in cui saranno consegnate le Nike stilizzate simbolo degli Italian Sportrait Awards. 

Il Premio Italian Sportrait Awards è un evento organizzato dalla Confsport Italia A.P.S.S.D., Associazione di Promozione Sociale e Sportiva attiva dal 1991 e avente personalità giuridica, che ha per scopo la diffusione dello sport in ogni sua disciplina attraverso la promozione e l’organizzazione su tutto il territorio nazionale, nei paesi europei ed extraeuropei di attività sportive dilettantistiche sia a carattere amatoriale che a carattere agonistico volte alla formazione fisica, morale e culturale dei cittadini, nonché di quelle attività culturali, ricreative, del tempo libero, di formazione extrascolastica e del turismo sociale che possono contribuire all’arricchimento della persona umana. L’Associazione persegue, inoltre, finalità assistenziali e di promozione sociale. Il Premio Italian Sportrait Awards nasce nel 2012 nel tentativo di dare voce a tutti gli appassionati e tifosi di sport per eleggere i migliori atleti italiani, non soltanto in base ai risultati, ma premiando soprattutto chi ha saputo emozionare attraverso le proprie prestazioni sportive e ispirare con i propri comportamenti dentro e fuori dal campo gara.