.

instagram

.

Aggiornamento regolamento: tl 100 rana femminile, Ceccon, Europeo U23, Categoria

Nuoto

Nelle more della delibera di aggiornamento del regolamento del Settore Nuoto per la stagione agonistica 2024/2025, da attuarsi col prossimo Consiglio Federale, con la presente si rende noto quanto segue:

1) Con riferimento ai criteri di qualificazione alla 22esima edizione dei campionati mondiali di nuoto in vasca lunga, in programma a Singapore dal 27 luglio al 3 agosto, il tempo limite di riferimento dei 100 rana femminili è di 1'06"0 e non 1'06"4.

2) Le prestazioni ottenute dall'atleta Thomas Ceccon nel periodo compreso tra il 10 gennaio e il 24 aprile 2025, durante il quale prenderà parte in Australia ad un progetto federale che gli preclude la possibilità di partecipare al Campionato Italiano Assoluto Unipol (Riccione 13-17 aprile), saranno considerate valide ai fini della qualificazione per i Campionati Mondiali di Singapore.

3) Il numero massimo degli atleti e delle atlete che comporranno la rappresentativa italiana che prenderà parte al 2° Campionato Europeo U23 è fissato complessivamente in 16 (sedici) perché diversi nuotatori e nuotatrici saranno selezionati prioritariamente per i Giochi Mondiali Universitari considerata la sovrapposizione parziale della fascia di età dei due eventi.

4) Il Campionato Italiano di Categoria, in programma dall'1 al 9 agosto nell’impianto natatorio di Chianciano Terme, sarà disputato con il format delle serie per tutte le gare e non con quello che prevedeva batterie e finali. L'impianto dispone di una vasca di gara di 50m dotata di otto corsie e di una vasca di riscaldamento di 25m dotata di cinque corsie. Questa decisione è stata assunta al fine di mantenere immutati i numeri delle atlete e degli atleti ammessi a partecipare e con l’intento di far svolgere la manifestazione nelle stesse date e con la medesima suddivisione delle gare nelle varie giornate di competizione indicata nel Regolamento, rispettando una adeguata tempistica.