.

instagram

.

World Cup. Tocci-Marsaglia in forma olimpica. Secondi nel sincro

Tuffi
images/large/worldcup_mars_tocc_second_24_03.jpg

Il cielo è sempre più azzurro a Berlino nella seconda tappa della World Cup, che poi avrà nelle SuperFinal di Aprile, in Cina, una conclusione che promette spettacolo. L'Italtuffi, infatti, si conferma nell'elite con i suoi alfieri. Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, dopo l'argento iridato a Doha con annessa Carta Olimpica, sono secondi nel sincro da 3 metri, preceduti solamente dai britannici Jack Laugher, in grandissima forma, e Anthony Harding con 423.27 punti. Di altissimo livello e decisamente incoraggiante, in ottica Parigi 2024, la gara di Marsaglia e capitan Tocci che, secondi dopo gli obbligatori (97.80), non sbagliano praticamente nessuna routine, dimostrando sempre un ottimo sincronismo, e chiudono con 397.62, piazzando proprio all'ultimo round un meraviglioso quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato da 77.52 e che avrebbe meritato addirittura maggior considerazione da parte dei giudici.
Bene anche Chiara Pellacani sesta nella finale dai 3 metri. Molto buona la prova della 21enne romana - tesserata per Fiamme Gialle ed MR Sport F.lli Marconi, allenata da Tommaso Marconi - che chiude con 315.30. Vince la cinese e campionessa del mondo Chen Yiwen con 356.40.
Nono posto, infine, con 387.55 per Andreas Sargent Larsen - tesserato per Fiamme Oro e CC Aniene, allenato da Benedetta Molaioli - che conduce una finale buona ma ancora troppo discontinua per i grandi mezzi dell'italodanese.

Lorenzo Marsaglia - tesserato per Marina Militare e CC Aniene, allenato e plasmato da Benedetta Molaioli - è ormai entrato in una nuova dimensione. Gli europei di Roma 2022 l'hanno definitivamente consacrato, tra i più forti tuffatori continentali: si è laurerato campione europeo dai 3 metri ed è stato argento dal metro e in sincro dai 3 metri con l'amico Giovanni Tocci. E' laureato in Fisioterapia e fidanzato con Maria . Appassionato di moto e di enogastronomia. Ha una moto d'epoca in garage, che però utilizza solo quando è in vacanza dai tuffi. Undicesimo ai Mondiali di Fukuoka dai 3 metri, piazzamento che gli ha consentito di prende la carta olimpica anche della prova individuale.

Giovanni Tocci - tesserato per Esercito ed AQA Cosenza e seguito da Oscar Bertone e Lyubova Barsikova - è il capitano della nazionale azzurra. Nella bacheca del 29enne calabrese - laureato in Lettere Moderne, - sei medaglie europee e due iridate. Ai Mondiali di Fukuoka è stato dodicesimo dai 3 metri, conquistando la carta olimpica. Al futuro, dopo i tuffi, ancora non ci pensa. E' appassionato di pesca subacquea e di vini. Tocci è un ragazzo d'altri tempi: sempre sorridente e con una buona parola per tutti i suoi compagni di squadra, per cui è un esempio costante.

World Cup a Berlino

3^ giornata - sabato 23 marzo

Sincro trampolino 3 metri mas
1. Jack Laugher-Anthony Harding (Gbr) 423.27
2. Giovanni Tocci-Lorenzo Marsaglia 397.62
3. Tyler Downs-Greg Duncan (Usa) 374.85

Vai al sito ufficiale