.

instagram

.

Campionati A1. Recco senza problemi, Orizzonte fatica ma vince

Pallanuoto
images/large/campionatiA1000e00e31_01_2023_.jpg

Nel fine settimana si gioca, distribuito in due giorni, il terzo turno della seconda fase dell'A1 maschile.
Poule Scudetto. Avanti senza problemi la Pro Recco che supera 16-5 la Telimar. I siciliani tengono fino al 3-3 di Occhione in avvio di seconda frazione ma poi è dominio dei campioni d'Italia trascinati dalla cinquina di un super Condemi e dalla quaterna di Younger.
Bella prova corale dell'AN Brescia che batte 9-7 l'Ortigia nello spareggio per il terzo posto. Dopo la rete iniziale del georgiano Bitadze, i padroni di casa prendono le redini del match e allungano sul 4-1. Bitadze fa il bis ma dall'altra parte Renzuto e Guerrato rispondono con due doppiette. Ferrero su rigore e La Rosa spaventano i lombardi portando sul meno uno i compagni ma Dolce ancora su rigore e Alesiani allontanano i siciliani che restano a due lunghezze fino alla fine.
Successo interno per la Pallanuoto Trieste che si impone 12-9 sulla De Akker in una gara ricca di emozioni. I felsinei si presentano con due reti in superiorità siglate da Agulha De Freitas e Luongo; i giuliani accorciano con Mladossich su rigore. Nuovo +2 degli ospiti nel secondo tempo, poi i padroni di casa infilano un +3 di break e ribaltano il parziale: Trieste avanti 4-3 a metà gara. Seconda parte di gara movimentata: nel terzo periodo Alfonso Pozo e Bini sono espulsi per reciproche scorrettezze sul risultato di 6-6. I padroni di casa si portano sull'8-6 in chiusura di tempo. Gli ospiti agguantano il pari nei primi 90" dell'ultima frazione, Dasic e Mezzarobba vanificano il minibreak della De Akker. Stefano Luongo viene espulso per proteste. Puccio firma la rete del -1 che riaccende le speranze bolognesi, ma la doppietta di Razzi pone il sigillo sulla vittoria degli alabardati.
Poule Retrocessione. Nell'anticipo del round retrocessione il Circolo Nautico Posillipo batte la Roma Vis Nova per 9-8 in un match sempre dall'esito incerto: i partenopei, sotto due volte di due reti (3-1, 6-4 - ottimo Antonucci), hanno vinto il match con il break di 4-0 nel terzo tempo aperto dall'mvp Cuccovillo (tris) e chiuso dall'altro mancino Radojevic in superiorità. Quota 20 punti in classifica e zona playout più lontana; capitolini invece che devono recriminare qualcosa con l'uomo in più (solo 2/11) e soprattutto sull'extraman quello di Narciso a 1.46 dal termine che poteva regalare il pareggio ai leoni.
Tre punti d'oro per la Check Up RN Salerno che domina 18-11 contro la Nuoto Catania e aggancia i siculi in classifica facendo un bel balzo verso i playout. Dieci giocatori a referto per i gillorossi di Christian Presciutti con tre triplette di Goreta, Pica e Luongo. L'ottimo Riccardo Torrisi (tris) l'ultimo ad arrendersi dei suoi pareggia 5-5 nel secondo tempo. Da li il devastante 7-0 di break dei padroni di casa aperto dal bis del croato Goreta a metà secondo quarto e chiuso da Luongo a fine terzo tempo. Il 6-7 del quarto periodo è per lo show time.
Vittoria interna per l'Iren Genova Quinto che supera 13-5 l'Astra Nuoto Roma, consolidando così il primato nel Round Retrocessione che vale l'accesso ai playoff per il quinto posto. Alla Paganuzzi, al botta e risposta in avvio segue il minibreak ligure con Molina Rios e Fracas, entrambi a segno in superiorità. Faraglia riduce lo svantaggio per gli ospiti (3-2). Nel secondo tempo Quinto piazza un 3-0 di break, aperto e chiuso da Molina Rios: in mezzo la trasformazione dai 5 metri di Panerai. Non cambia il gap nel terzo periodo (1-1), con i liguri avanti 7-3. Negli ultimi 8 minuti i padroni di casa blindano i tre punti con un 6-2 di parziale. Nella formazione di Bittarello 9 giocatori di movimento in rete: triplette per Molina Rios e Panerai.

A1 maschile

Round Scudetto

3^ giornata - sabato 16 marzo

Pro Recco-Telimar 16-5
AN Brescia-CC Ortigia 1928 9-7
Pallanuoto Trieste-De Akker Team 12-9

Riposa RN Savona

Classifica: Pro Recco 48, RN Savona 40, AN Brescia 34, CC Ortigia 1928 30, Telimar 28, Pallanuoto Trieste 24, De Akker Team 17

Round Retrocessione

3^ giornata

Venerdì 15 marzo
Circolo Nautico Posillipo-Roma Vis Nova 9-8 
in diretta su Raisport +HD

Sabato 16 marzo
Check UP RN Salerno-Nuoto Catania 18-12
Iren Genova Quinto-Astra Nuoto Roma 13-5

Riposa Spazio RN Camogli

Classifica: Iren Genova Quinto 23, Circolo Nautico Posillipo 20, Astra Nuoto Roma 18,  Nuoto Catania e Check-Up RN Salerno 13, Roma Vis Nova Pallanuoto 8, Spazio RN Camogli 1.

A1 femminile. Si avvia alla conclusione la regular season dell'A1 femminile. Sabato 16 marzo è in programma, infatti, la quattordicesima e quint'ultima giornata. Resta in testa alla regular season L'Ekipe Orizzonte che passa, con qualche patema di troppo, 16-12 in casa della Netafim Bogliasco 1951. Le liguri infatti tengono fino al 9-9 di Paganuzzi in avvio di terzo periodo. Successivamente lo strappo delle etnee che si portano sul determinante 13-9 con la tripletta di Leone, autrice di sette reti, e il gol di Tabani.
Una volenterosa Rapallo Pallanuoto tiene per tre tempi contro il Plebiscito Padova e poi cede nel finale 14-9. Ospiti veloci sul 3-0 con un rigore di Millo anche sbagliato, vengono tallonate dalla doppietta di Bianconi. Padova avanti 5-4 a fine primo tempo trova una bella doppietta di Millo per il massimo vantaggio 8-5. Bianconi, Grasso e Cabona ricuciono sempre sul meno uno, fino al quarto parziale quando le ospiti allungano definitivamente con Cassarà, Casson e il rigore dell'olandese Schaap (tris).
Continua la marcia positiva della Pallanuoto Trieste che vince 13-7 in casa della Brizz Nuoto. L'azzurra Lucrezia Cergol, che ha compiuto 23 anni, è mattatrice del primo parziale a marca giuliana (1-3) con tre gol nel giro di 4 minuti. La Pallanuoto Trieste aumenta il divario tra seconda e terza frazione trascinata dal poker di Arianna Gragnolati. Dopo 24 minuti di gioco, ospiti avanti 12-6. Una rete per parte nell'ultimo periodo, privo di altre emozioni. Tra le acesi in evidenza l'israeliana Dina Namakshtansky, autrice di una tripletta.
Successo agevole per la SIS Roma che travolge 19-5 la Locatelli Genova ed approfitta della sconfitta del Rapallo per assicurarsi il quarto posto in solitaria. Le giallorosse ipotecano la gara nel primo parziale, chiuso con un tennistico 6-1. Subito a segno Galardi, Gual Rovirosa, Picozzi e Carosi. La ligure Minuto interrompe il break capitolino, la giallorossa Di Claudio sigla una doppietta. Nel secondo periodo la SIS Roma replica il parziale da set tennistico (6-1): si aggiungono all'elenco delle marcatrici Ranalli, Nardini e Centanni. Di Bianco su rigore l'unico acuto ligure. Dopo un triplice botta e risposta del terzo tempo, netto 4-0 delle giallorosse nell'ultimo periodo: anche Cocchiere si iscrive a referto. Luna Di Claudio, poker, top scorer dell'incontro.
Tre punti e boccata d'ossigeno per la Como Nuoto Recoaro che batte 10-8 l'Olio di Calabria IGP Cosenza nello scontro salvezza alla Pia Grande di Monza. Una vittoria che consente alle lariane di rimanere attaccate al treno playout. Parziale di 3-3 dopo 90 secondi del secondo tempo, poi allungo letale delle lombarde che infilano 6 reti in sequenza. Le calabresi replicano con un controbreak di +4 per il temporaneo 9-7. I gol di Tedesco per Como e poi di Ciudad (in superiorità) per Cosenza fissano il definitivo 10-8.

A1 femminile

14^ giornata - sabato 16 marzo

Como Nuoto Recoaro-Olio di Calabria IGP 10-8
Netafim Bogliasco 1951-L'Ekipe Orizzonte 12-16
Rapallo Pallanuoto-Plebiscito Padova 9-14
Brizz Nuoto-Pallanuoto Trieste 7-13
SIS Roma-US L. Locatelli 19-5