.

instagram

.

Campionato e coppe. Recco super, primo urrà Sis Roma

Pallanuoto
images/foto_2024/small/large/Pro-Recco-Ortigia-finale-Paganuzzi-genova-pubblico.jpg

Ferma la serie A1 maschile spazio alle coppe europee, mentre le femmine si sono divise tra le due competizioni. Conclusa la tredicesima giornata del campionato di serie A1 femminile con la vittoria del Rapallo e quella dell'Astra Roma nel posticipo del round retrocessione maschile. Nel fine settimana la Champions maschile con la vittoria della Pro Recco e la sconfitta dell'AN Brescia; quella femminile con la vittoria sul filo della Sis Roma che impone il primo stop stagionale all'Ekipe Orizzonte dopo tre incontri, e l'Euro Cup sia maschile che femminile con tre vittorie ed un pareggio. Seguono programmazione, commenti e risultati.

COPPE EUROPEE MASCHILI
Venerdì 8 e sabato 9 marzo sono in programma le due principali competizioni europee. In acqua i campioni in carica della Pro Recco nel gruppo A che battono 15-8 il CN Marsiglia. A Chiavari la corazzata di Sukno si impone agevolmente (parziali 5-2, 2-1, 5-1, 3-4) contro i campioni di Francia in diretta su Sky Sport. La sfida agli ex Velotto, Prlainovic e Bodegas, è vinta dai recchelini trascinati dalle triplette di Cannella e Younger nell'esordio del girone dei quarti di finale, in questa nuova formula che prevede gare di andata e ritorno con le prime due formazioni a qualificarsi per la Final Four in programma a Malta (5-7 giugno).
Nel gruppo B invece l'AN Brescia perde in Spagna contro il Club Natació Atlètic Barceloneta 12-8 sempre su Sky Sport. Contro i gialloblù catalani, che vantano in rosa tre quarti della nazionale spagnola bronzo iridato, partita subito in salita con l'evergreen Perrone (tris) che segna il 4-1 ad inizio secondo tempo. I lombardi, reduci dal pesante ko subito in campionato contro la Pro Recco, provano a reagire e risalgono a neno uno (5-4) con il bis di Balzarini. Il bis di Munarriz e quello di Sanahuja mettono a distanza di sicurezza gli ospti nella seconda parte di gara.
In Eurocup invece in programma gli ottavi di finale con partite di andata e ritorno. L'Ortigia avanti anche di tre reti e si fa rimontare a Berlino dallo Spandau per 8-8. Ottimo il giapponese Inaba con una tripletta che apre il divario tra le due squadre a metà gara. La rete del georgiano Bitadze segna il massimo vantaggio 7-4 a fine terzo tempo. Poi la rimonta dei padroni di casa completata dallo slovacco ex Posillipo Tkac sul 7-7. Lo stesso Inaba riporta in vantaggio i compagni a 3.41 dal termine in più, poi il pareggio di Prioteasa a un minuto dal termine. Nel finale tempesti para anche un rigore a Stamm, ma sarebbe stata una beffa. 
La RN Savona si impne alla Zanelli 16-10 contro i montenegrini dello Jadran Herceg Novi mettendo una bella ipoteca sul passaggio del turno. Quaterna dell'evergreen Rizzo che a trentanove anni si regala una grande serata europea. Match sempre avanti per i biancorossi che, dopo il 4-4 del russo Kholod, aprono il break trascinati dall'ottimo Durdic (tripletta). Dopo il 9-11 di Radovic (quaterna) i liguri infilano un perentorio 5-0 nel finale aperto e chiuso da Rizzo. Il ritorno previsto per il 23 marzo.

Champions League Quarti di finale - Gironi

1^ giornata
Gruppo A venerdì 8 marzo 
Pro Recco-CN Marseille (Fra) 15-8 (5-2, 2-1, 5-1, 3-4)
Novi Beograd (Srb)-Jadran Spalato (Cro) 15-11 

Grppo B sabato 9 marzo
Zodiac Cnab (Esp)-AN Brescia 12-8 (3-1, 4-3, 1-1, 4-3)
Telekom Budapest (Hun)-Olympiacos (Gre) 11-9

pagina ufficiale

Euro Cup - Ottavi di finale

Venerdì 8 marzo - andata
RN Savona-Jadran Herceg Novi (Mne) 16-10 (3-2, 4-3, 3-3, 6-2)
Spandau Berlin (Ger)-CC Ortigia 8-8 (1-2, 2-2, 1-3, 4-1)

pagina ufficiale

COPPE EUROPEE FEMMINILI
La prima della Sis Roma. Nel derby di Champions league valido per la quinta giornata arriva il primo sigillo della Sis Roma che si impone 11-10 contro l'Ekipe Orizzonte Catania con una rete della centroboa Cocchiere a 53" dalla fine. Nell'incontro senza velleità di classifica (sono entrambe eliminate), le finaliste del campionato scorso danno vita a un match combattuto risolto dell'attaccante ligure e del Setterosa. A distanza di sei giorni dalla partita di campionato vinta dalle etnee 14-9 in casa, è stavolta la Sis Roma che conduce nel punteggio con la voglia di imporsi al quarto incontro stagionale, dopo i tre stop precedenti. Marletta riacciuffa a metà gara le padroni di casa, e Viacava dà il primo vantaggio etneo ad inizio terzo tempo. Roma si affida a Ranalli (tris) e Galardi per allungare 9-7. Le campionesse d'Italia rientrano con l'ottima Bettini (quaterna) e tornano avanti con l'ex Tabani (10-9). Il sorpasso giallorosso arriva nel finale dal centro con Galardi e la talentuosa undici "romana" che confeziona tre punti velleitari ma sufficienti a scavalcare in classifica l'Orizzonte. All'andata fu vittoria rossblù con il 16-11 alla piscina Nesima.
Quinta giornata anche per la fase a gruppi dell'Euro Cup con il Plebiscito Padova che vince lo scontro al vertice del gruppo A battendo 14-4 le francesi del Lille. Primo posto ipotecato con una grande prova di Alessia Millo in formato Setterosa e autrice di cinquina: Dopo il 2-2 iniziale l'incredibile 7-0 di break delle venete aperto dalla sette biancorossa e chiuso da Casson a metà terzo tempo. Per le avversarie doppietta di Ema Vernoux.
Tutto facile per la Pallanuoto Trieste che batte il Grand Nancy, ultimo, e accede al turno successivo vincendo il gruppo B. Senza storia il 19-8 finale con Cordovani protagonista (5 reti) e ben dieci giocatrici di movimento a segno per la squadra di Paolo Zizza. Partita già decisa nella prima parte con Cergol che realizza il rigore dell'11-4 a metà gara. Francesi con otto giocatrici a referto.

Champions league
sabato 9 marzo - 5a giornata
Terrassa (Esp)-CN Sant Adreu (Esp) 6-11 (1-2, 2-3, 2-5, 2-1)
Sis Roma-Ekipe Orizzonte Catania 11-10 (2-2, 2-2, 2-2, 5-4)

pagina ufficiale

Euro Cup
sabato 9 marzo - 5a giornata

Gruppo A
Plebiscito Padova-Lille (Fra) 14-4 (2-2, 3-0, 6-1, 3-1)
De Zaan (Ned)-Glyfada Irepair (Gre) 14-10

Gruppo B
Grand Nancy (Fra)-PN Trieste 8-19 (2-5, 2-6, 2-3, 2-5)
Spandau Berlin (Ger)-Bvsc Zuglo (Hun) 15-14

CAMPIONATO A1 FEMMINILE. Quattro partite nel turno infrasettimanale, più un posticipo. Apre la vittoria agevole della Trieste Pallanuoto che sbanca Cosenza 18-3 contro Olio di Calabria IGP. Nella goleada giuliana si mette in mostra Klatowski con una quaterna, mentre l'ex azzurra Gragnolati fa tris. Ospiti che partono subito forte e salgono 11-0 a metà gara. Cosenza non oppone grande resistenza, sbaglia qualche chanche in più e trova la prima rete di extraplayer della cubana Salcedo Garcia dopo 19 minuti. Poi riparte la macchina triestina con dieci giocatrici a referto e anche l'errore della Marussi su rigore che avrebbe mandato in rete tutte le giocatrici di movimento. Triestine che agganciano temporaneamente Padova al secondo posto in attesa della trasferta di coppa a Nancy sabato prossimo.
Le campionesse d'Italia nonché capolista dell'Ekipe Orizzonte affondano nel derby alla piscina Nesima la Brizz Nuoto per 16-9. Padrone di casa che partono forti e passano addirittura in vantaggio con Giuffrida (tris) 2-1 a metà primo tempo. Poi il 6-0 di break delle campionesse in carica segna il solco tra le due squadre, con l'azzurra Bettini protagonista con una quaterna. A metà gara si gira 8-4. Brizz brava a non perdere troppo il contatto con le più quotate avversarie anche grazie al centroboa russo Koptseva, classe 2005, autrice di una tripletta. Dall'altra parte fa la voce grossa la più esperta centroboa russa Borisova che tiene a distanza con una tripletta le avversarie.
Risultato mai in discussione per la Plebiscito Padova che vince 7-19 in casa della Como Nuoto Recoaro. Teani para 2 rigori in un primo tempo che vede la squadra ospite segnare 5 reti: apre il match Tedesco con una doppietta per il Como, ma risponde subito il Padova con Queirolo e Cassarà (a segno 3 volte nel match). Secondo parziale più equilibrato (0-2). Il terzo tempo è dominato dalle ospiti: Schaap cala un poker nonostante Romanò brava a tenere con una tripletta per la squadra casalinga. A 4 minuti dalla fine del match il Padova allunga con un perentorio 7-3. Poker anche per Queriolo, doppietta per Millo e Bacelle.
In acqua la Sis Roma al Centro Federale di Ostia contro la Netafim Bogliasco. Si risollevano le giallorosse vincendo per 14-3.
Padrone di casa che partono in sordina con una sola rete al suono della prima sirena. Poi il 4-1 di break nel secondo parziale (prima rete ospiti di Nesti dopo 14 minuti). Al cambio campo è Ranalli show con una tripletta (mvp con 5 reti). Il Bogliasco non riesce a reagire, trova il gol con Di Maria nell’ultimo quarto. Millo poi sbaglia un rigore, parato dal portiere della nazionale Banchelli che subisce solo 3 reti nell’intero match. Mister Capanna manda a segno ben 7 giocatrici di movimento.
Nel posticipo di sabato 9 marzo, larga vittoria interna per il Rapallo Pallanuoto che travolge 19-7 la US Locatelli Genova. Nel derby ligure, le rapalline conducono 9-3 dopo 16 minuti e, in pieno controllo del gioco, amministrano senza problemi il vantaggio. Dieci le gialloblù a segno: triplette per Kudella, Bianconi e Grasso. La formazione guidata da Antonucci è quarta in classifica con 27 punti, gli stessi della Sis Roma. Stop per la Locatelli, dopo il pareggio con Cosenza e la vittoria sulla Brizz.
In A1 maschile, nell'epilogo della seconda giornata del round retrocessione, l'Astra Nuoto Roma si impone 14-6 sul Nuoto Catania. Al Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, dopo il botta e risposta in avvio di gara, i capitolini infilano tre reti in sequenza con Lucci, Faraglia e Tartaro (4-1). All'inversione di campo, si riparte dal 7-3 in favore dei padroni di casa. Gli etnei si portano sul -2 con Catania e Gullotta, ma di lì in avanti i ragazzi di Mirarchi mettono il turbo piazzando un +7 di break. Pietro Faraglia top scorer del match con 4 reti.

A1 femminile - 13^ giornata

Mercoledì 6 marzo

Olio di Calabria IGP Cosenza-PN Trieste 3-18
Brizz Nuoto-Ekipe Orizzonte 9-16
Como Nuoto-Plebiscito Padova 7-19
Sis Roma-Netafim Bogliasco 14-3

Sabato 9 marzo

Rapallo Pallanuoto-US Locatelli 19-7

A1 maschile - Round Retrocessione
 
Sabato 9 marzo - 2^ giornata

Astra Nuoto-Nuoto Catania 14-6 

foto Luigi Mariani