.

instagram

.

Campionati A1. Alla Pro Recco il big match, vincono Ortigia e Savona

Pallanuoto
images/foto_2024/small/large/Pro-Recco-Di-Fulvio-contro-vlachopoulos-2021-DeepBlueMedia.jpg

Sabato 2 marzo è tornata l'A1 maschile con la seconda giornata della poule scudetto e della poule retrocessione. Nella poule scudetto successo esterno della Pro Recco, contro l'AN Brescia, e interni di CC Ortigia 1928 e RN Savona. Nella poule retrocessione vittoria, forse determinante in chiave playout, della Check UP RN Salerno che batte la Spazio RN Camogli a un passo dal ritorno in A2.

Poule Scudetto. In apertura di giornata il successo della CC Ortigia 1928, che sale al quarto posto sfruttando il turno di riposo della Telimar, per 13-8 sulla Pallanuoto Trieste. I giuliani, sempre a rincorrere nel match, restano in scia ai siciliani fino al 7-6 di metà gara. In seguito lo strappo decisivo dei biancoverdi con due mini break: Bitadze e l'ex Inaba siglano il 9-6; successivamente Napolitano e la doppietta di Ferrero portano il punteggio sul 12-7.
Soffre, forse più del previsto, la RN Savona che si impone 12-9 su un'ottima De Akker. Gli emiliani, infatti, tre volte sul +1 nel terzo tempo (5-4, 6-5, 8-7) tengono fino all'9-9 di Alonzo in avvio di quarto periodo; poi viene fuori il maggior tasso tecnico dei biancorossi che accelerano con di Durdic, Rizzo - in seguito espulso - e di Patchaliev.
LA DIRETTA DI WPC. Tutto facile per la Pro Recco che nel "clasico", davanti alle telecamere di Waterpolo Channel, supera 13-6 l'AN Brescia e si mantiene saldamente in testa alla classifica.
Il primo affondo è dei lombardi ma Dolce scheggia la traversa da zona due. I liguri passano nell'azione successiva con Rossi che dai quattro metri trova l'angolo giusto. Del Lungo risponde d'istinto alla sassata ravvicinata di Irving e Tesanovic è reattivo sull'alzo e tiro di Di Fulvio. Presciutti fa un movimento perfetto in posizione da centroboa e al volo capitalizza un assist con i contagiri di Fondelli. Dolce accorcia con una bella girata che non lascia scampo a Del Lungo (2-1). Faraglia sfrutta la superiorità e timbra il 2-2. Ritmi alti e bella partita. Hallock si conquista il rigore (fallo di Alesiani) che Fondelli trasforma con la consueta freddezza per il 3-2. Il tap-in di Del Basso, bravo ad eludere la marcatura, vale il 3-3; lo schiaffo di Younger dai due metri il 4-3 dopo un tempo.
Si sblocca in avvio di secondo periodo da posizione quattro Di Fulvio trovato alla grande da un altro super assist di Fondelli (5-3). I campioni d'Italia alzano il pressing e concedono conclusioni difficili ai lombardi. Younger strappa applausi con un diagonale bellissimo dai sette metri per il 6-3. Recco scappa con Iocchi Gratta lesto a spingere in rete una corta respinta di Tesanovic per il 7-3 all'inversione di campo.
Si riparte con i tricampioni d'Europa che volano sull'8-3 con un pezzo di bravura di Karakis che prende palla con il mancino, supera con un gioco di gambe Tesanovic e scaraventa la parta a porta sguarnita. Del Lungo risponde d'istinto ad un tiro ravvicinato di Faraglia: una sicurezza monumentale quella del portiere del Setterosa. Il tempo scorre inesorabile per il Brescia che soffre la zona M della Pro Recco. Arriva il 9-3 con Rossi che si libera della marcatura di Dolce e dai tre metri in posizione centrale, va a referto per la seconda volta: non c'è partita alla Mompiano. Sul 9-3 si arriva al suono della penultima sirena.
Non cambia la musica nel quarto parziale che si apre con il fendente di Presciutti bravo a farsi trovare libero sul primo palo, dal passaggio di Younger, per il 10-3. Si sblocca anche Zalanki con un micidiale tiro a schizzo dagli otto metri che fissa l'11-3. Prima della fine del match vanno a segno Fondelli (rigore), due volte Irving, che interrompe i venti minuti di digiuno dei lombardi, Younger, Gianazza per il 13-6 finale.

Poule Retrocessione. Quattro gol di Pica trascinano la Check UP RN Salerno ad una vittoria esterna fondamentale per la salvezza. Partita in equilibrio per due tempi chiusi sul 5-5 con Gandini protagonista tra i padroni di casa con una tripletta. Poi Salerno piazza il break decisivo nel terzo tempo con Pica, Goreta e Daniel Presciutti. Tabbiani è l'ultimo ad arrendersi per i padroni di casa e cala il tris ma ormai il solco è tracciato e nel finale il tris di Bertoli, la quaterna di Pica e Parrilli chiudono il match.
L'Iren Genova corsaro supera 10-6 la Roma Vis Nova. Match in equilibrio fino al quarto tempo con gli ospiti che non riescono a scappare e padroni di casa bravi a tenere sempre in partita sul filo. Fracas chiude il primo tempo in vantaggio per i biancorossi (3-2), ma la Roma rientra con De Robertis. Poi Nora col mancino apre un break di 3-0 (doppietta di Figari) che potrebbe chiudere i giochi. Invece i leoni si scuotono e si affidano all'ottimo Antonucci (tris) per il 6-6 ad inizio quarto tempo. I liguri  non ci stanno e con il bis di Panerai, Gambacciani in più e la splendida conclusione coast to coast di Molina chiudono il match.
Riposa il Circolo Nautico Posillipo. Si gioca sabato 9 marzo Astra Nuoto Roma-Nuoto Catania.

A1 maschile

Round Scudetto

2^ giornata - sabato 2 marzo

CC Ortigia 1928-Pallanuoto Trieste 13-8
RN Savona-De Akker Team 12-9
AN Brescia-Pro Recco N e PN 6-13

Riposa Telimar
Classifica: Pro Recco 45, RN Savona 40, AN Brescia 31,  CC Ortigia 1928 30, Telimar 28, Pallanuoto Trieste 21, De Akker Team 17

Round Retrocessione

2^ giornata - sabato 2 marzo

Spazio RN Camogli-Check UP RN Salerno 8-13
Roma Vis Nova-Iren Genova Quinto 6-10

Sabato 9 marzo
15.30 Astra Nuoto Roma-Nuoto Catania
Arbitri: Piano e Pinato

Riposa CN Posillipo

Classifica:  Iren Genova Quinto 20, Iren Genova Quinto 17, Astra Nuoto Roma 15, Nuoto Catania 13, Check-Up RN Salerno 10, Roma Vis Nova Pallanuoto 8,  Spazio RN Camogli 1.

Ultime 11 finali scudetto maschili
2011-12 (playoff) Pro Recco-AN Brescia 2-0
2012-13 (playoff) Brescia-Pro Recco 0-2
2013-14 (playoff) Pro Recco-Brescia 2-1
2014-15 (playoff) Pro Recco-Brescia 3-0
2015-16 (final six) Pro Recco-Brescia 6-4
2016-17 (final six) Pro Recco-Brescia 13-6
2017-18 (final six) Pro Recco-Brescia 8-5
2018-19 (final six) Brescia-Pro Recco 10-11
2020-21 (playoff) AN Brescia-Pro Recco 3-1
2021-22 (playoff) Pro Recco-AN Brescia 2-1
2022-23 (playoff) Pro Recco-AN Brescia 2-0

A1 femminile. Nel big match di giornata la capolista L'Ekipe Orizzonte supera 14-9 la SIS Roma. Alla Nesima di Catania le giallorosse provano a restare in scia delle etnee per due tempi: all'inversione di campo è 6-4 per le padrone di casa. Nel corso del terzo parziale le ragazze di Martina Miceli piazzano l'allungo decisivo con un 4-0 di break: 11-7 a otto minuti dal termine. Nel quarto tempo duplice botta e risposta: Cocchiere risponde a Marletta, Centanni a Longo. Banchelli para un rigore alla stessa Longo. Bettini fissa il definitivo 14-9. Claudia Marletta, quattro reti, è la top scorer del match.
Vittoria larga per il Plebiscito Padova che travolge 20-6 contro l'Olio di Calabria IGP Cosenza Pallanuoto. La formazione guidata da Stefano Posterivo (cosentino doc) apre le danze con 7 reti nel primo parziale (7-1). Moto d'orgoglio delle ospiti con un break di 3-0 in apertura del secondo tempo, prontamente annullato dalle padrone di casa (4-4). Assolo Padova nella seconda parte di gara: 5-1 e 4-0 i parziali, con Yaacobi a siglare la cinquina e Cassarà il poker. Patavine seconde in classifica a quota 30 punti.
La Pallanuoto Trieste supera Rapallo Pallanuoto 11-5 ed è terza da sola con 27 punti. Alla Bianchi doppio botta e risposta nei primi otto minuti, poi le giuliane sprintano con un 4-0 di break nel secondo tempo. Terza frazione in equilibrio (2-2). Nel quarto periodo le ragazze di Zizza legittimano il vantaggio con le reti in sequenza di Colletta, Vukovic e Cordovani.
Primo urrà stagionale per la US L. Locatelli Genova che alla Sciorba batte 12-11 la Brizz Nuoto. Dopo due tempi acesi avanti 6-4, poi reazione delle liguri che chiudono il terzo parziale con un roboante 6-1. Le ospiti riagguantano il pari nell'ultimo periodo, ma a quarantacinque secondi dalla sirena Bianco su rigore firma il gol che regala i 3 punti alla Locatelli.
La Netafim Bogliasco si impone 15-8 sulla Como Nuoto Recoaro. La squadra di casa ha la meglio delle avversarie in tutti i parziali (3-1, 4-2, 5-3, 3-2) e manda a segno nove giocatrici di movimento. Nelle fila di Bogliasco, si registra il debutto in A1 per Giulia De Capitani, classe 2009, subentrata tra i pali a Uccella per gli ultimi 52 secondi di gioco. Bogliaschine a quota 10 punti in classifica; le lariane, complice il successo della Locatelli, scivolano in ultima posizione.

A1 femminile

12^ giornata - sabato 2 marzo

US L. Locatelli-Brizz Nuoto 12-11
Netafim Bogliasco 1951-Como Nuoto Recoaro 15-8
L'Ekipe Orizzonte-SIS Roma 14-9
Plebiscito Padova-Olio di Calabria IGP Cosenza Pn 20-6
Pallanuoto Trieste-Rapallo Pallanuoto 11-5