.

instagram

.

Mondiali. Setterosa e Settebello per Doha

Pallanuoto
images/foto_2024/medium/large/asdafadsmhZ9h.jpg

Due nazionali un unico obiettivo. Settebello e Setterosa si apprestano ad affrontare i campionati mondiali di Doha, cercando di centrare la qualifica olimpica che li porterebbe a Parigi attraverso gli ultimi pass a disposizione. La Nazionale maschile per migliorare il quinto posto di Fukuoka, mentre quella femminile per confermare il bronzo di sei mesi fa che le porterebbe quasi sicuramente in volo verso i giochi d'oltralpe.

Il Settebello partirà il 30 gennaio per Dubai dove affronterà un common training insieme ai vicecampioni olimpici e mondiali della Grecia e i vicecampioni europei della Croazia. Poi gli azzurri raggiungeranno il 2 gennaio a sera Doha. Primo match il 5 febbraio nel girone D alle 19.00 (le 17.00 in Italia) contro il Kazakistan; il 7 febbraio alle 20.30 (18.30) il big match contro i campioni del mondo dell'Ungheria ed infine alle 12.00 (10.00) contro la Romania. Al termine della fase a gironi, la prima classificata di ogni gruppo si qualificherà direttamente per i quarti di finale, mentre seconda e terza dovranno passare dagli ottavi di finale (incroci A-B, C-D); le squadre classificate al 4° posto in ciascun girone scivolano invece nel tabellone per il 13° posto. Le finali sono in programma il 16 e il 17 febbraio. 

I convocati: Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Luca Damonte e Edoardo Di Somma (Ferencvarosi), Luca Marziali (Pallanuoto Trieste), Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Oscar Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta, Nicholas Presciutti (Pro Recco), Alessandro Velotto (CN Marsiglia), Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia (RN Savona).
Nello staff, con il commissario tecnico Alessandro Campagna, l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, il preparatore dei portieri Goran Volarevic, il medico Giovanni Melchiorri, il fisioterapista Riccardo Cipolat, il  video analista Paolo Baiardini.

Mondiali di Doha 2024 – Torneo maschile – I gironi

Girone A: Australia, Sudafrica, Croazia, Spagna.
Girone B: Grecia, Brasile, Cina, Francia.
Girone C: Serbia, Montenegro, Giappone, Stati Uniti.
Girone D: Kazakistan, Romania, Italia, Ungheria.

Il Setterosa, svolto un common training a Parigi con la Francia, prosegue a lavorare al centro federale di Ostia fino al 29 gennaio. Il 2 febbraio la partenza per Doha. Poi esordio il 4 febbraio alle 16.30 (le 14:30 in Italia) contro la Gran Bretagna, il 6 febbraio affronta alle 16.00 (le 14:00) il Sudafrica e l'8 febbraio alle 12:00 (le 10:00) gioca contro il Canada. Il regolamento è lo stesso del torneo maschile.

Le convocate: Silvia Avegno (Matarò), Sofia Giustini (Sabadel), Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Rapallo Pallanuoto), Caterina Banchelli, Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Agnese Cocchiere (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Chiara Tabani, Aurora Condorelli, Dafne Bettini, Veronica Gant (L'Ekipe Orizzonte). Completano lo staff gli assistenti tecnici Mino Di Cecca ed Elena Gigli, il medico Gianluca Camillieri, il preparatore atletico Valerio Viero, la fisioterapista Federica Ancidei, il videoanalista Marco Russo. Gli arbitri al seguito Alessandro Severo e Giuliana Nicolosi.

Mondiali di Doha 2024 – Torneo femminile – I gironi

Girone A: Brasile, Stati Uniti, Kazakistan, Olanda.
Girone B: Spagna, Grecia, Cina, Francia.
Girone C: Singapore, Ungheria, Australia, Nuova Zelanda.
Girone D: Italia, Sudafrica, Gran Bretagna, Canada.

OLIMPIADI: LE QUALIFICATE
In campo femminile sono 8 le squadre già certe della partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: Francia (paese ospitante), Olanda e Spagna (pass ottenuto ai Mondiali 2023), Australia (pass ottenuto alle qualificazioni dell'Oceania), Cina (pass ottenuto agli Asian Games), Stati Uniti (pass ottenuto ai Panamericani 2023), Grecia (pass ottenuto agli Europei 2024), Sudafrica (pass riservato alla CANA, la Federazione Africana, da confermare). Restano da assegnare i 2 posti ai Mondiali di Doha.
In campo maschile sono 7 le nazionali già qualificate alle Olimpiadi di Parigi 2024: Francia (paese ospitante), Ungheria e Grecia (pass ottenuto ai Mondiali 2023), Giappone (pass ottenuto agli Asian Games 2023), Stati Uniti (pass ottenuto ai Panamericani 2023), Spagna (pass ottenuto agli Europei 2024), Sudafrica (pass riservato alla CANA, la Federazione Africana, da confermare). Restano da assegnare 4 posti ai Mondiali di Doha e uno da parte dell’OSA, la Federazione Nuoto Oceania.