.

#RoadToTokyo: Sincro - Calendario gare

images/00_foto_2021/large/ac_2_062021.jpg

Le gare di nuoto sincronizzato sono in programma dal 2 al 7 agosto al Tokyo Aquatics Centre. Sono previsti due eventi, entrambi esclusivamente femminili: il Duo e la Squadra. Sia la gara di duo che quella a squadre si articolano in due esibizioni: la prova tecnica e la prova libera, i cui punteggi vengono sommati per delineare la classifica finale. La prova tecnica include cinque movimenti predefiniti per un massimo di 2 minuti e 50 secondi di esibizione. La prova libera dura tra i 3 e i 4 minuti. Entrambe le prove vengono accompagnate dalla musica. I parametri da rispettare sono sincronizzazione, grado di difficoltà, tecnica e coreografia.

QUALIFICAZIONE
Sono 104 gli atleti in gara nel nuoto sincronizzato a Tokyo 2020.

CALENDARIO ORE 12.30 in Italia le 19.30 in Giappone
2 agosto - preliminari libero duo
3 agosto - tecnico duo
4 agosto - finale libero duo
6 agosto - tecnico squadra
7 agosto - libero squadra

L'ITALIA
La squadra azzurra formata da Linda Cerruti, Domiziana Cavanna, Beatrice Callegari, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli ed Enrica Piccoli, ha raggiunto la qualificazione nel preolimpico di Barcellona del 12 giugno, vinto davanti a Spagna e Grecia. Serviva entrare nelle prime tre per strappare il pass. Il successo nella prova a squadre ha qualificato di diritto anche il duo.

STORIA
Il nuoto sincronizzato è entrato nel programma olimpico a Los Angeles 1984. In passato c'erano anche gare di singolo, uscite di scena da Atlanta 1996, anno dell'introduzione della gara a squadre. La Russia ha vinto ben 10 medaglie d'oro, mentre il Paese con più podi complessivi è il Giappone, 14 (ma nessun successo!). Le russe Anastasija Davidova, Svetlana Romasina e Natalija Iscenko sono le atlete più vincenti con ben 5 ori a testa. Oltre ai Paesi citati, solo Stati Uniti, Canada, Cina, Spagna e Francia ha conquistato una medaglia olimpica in questa disciplina. A Rio 2016, l'Italia fu sesta nel duo con Linda Cerruti e Costanza Ferro e quinta nella gara a squadra, dove oltre alle doppiste gareggiarono anche Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Manila Flamini, Francesca Deidda, Mariangela Perrupato, Sara Sgarzi.