.

instagram

.

Europei Lifesaving. Milanesi e Saalekreis primi in piscina

Salvamento
images/large/PREMIAZIONE_100_MAN_PINNE_MO.jpg

I campionati europei di salvamento proseguono in chiave azzurra anche con i club. La seconda giornata allo Stadio del nuoto, la terza considerando la Serc di mercoledì, che però si discosta dalle gare in corsia, vede di nuovo le società italiane protagoniste con 29 medaglie complessive (11 d’oro, 6 d’argento e 12 di bronzo) che si aggiungono alle 33 precedenti e proiettano i nostri team ai vertici dei ranking europei di specialità.
Mancano le ultime tre giornate di prove in mare, ai Bagni 7 e 12 da sabato a lunedì, per completare le classifiche generali Interclub Youth e Open ma, intanto, la piscina ha già assegnato i suoi titoli continentali. I Nuotatori Milanesi vincono la classifica Interclub Youth con 450 punti e i tedeschi della Halle Saalekreis vincono quella Interclub Open con 477 punti. 

PREMIAZIONE 2

Delle 29 medaglie di questa seconda giornata 11 sono d’oro e in cinque finali il podio è stato interamente bianco-rosso-verde. Il primo oro di giornata se lo aggiudica il tedesco di origini polacche Jan Malkowski, tesserato dal Gorizia Nuoto, che vince i 100 manichino con pinne (prima vasca tutta in apnea e gambe delfino e seconda di trasporto del manichino, raccolto sul fondo ai 50 metri) con il tempo di 44”51, che si ferma a poco meno di cinque decimi dal record del mondo che già gli appartiene (44”04 stabilito il 26 maggio di quest’anno a Magderburg). Niente riscaldamento prima della finale. “Quando mi sento bene non ne ho bisogno”, diceva al suo coach prima di salire su blocco. Aveva ragione lui.

PREMIAZIONE 3 

I podi tutti azzurri sono cinque: 50 manichino youth femminili con Lucrezia Fabretti (in Sport Rane Rosse), Lvia Fiori (Nuotatori Milanesi) e Francesca Pasquino (Nuotatori Canavesani); 50 manichino youth maschili con Riccardo Berto (Sporting Club Noale), Simone Locchi (In Sport Rane Rosse) e Edoardo Marconato (Sporting Club Noale); 200 super lifesaver youth femminili con Francesca Pasquino, Lucrezia Fabretti e Livia Fiori; 200 super lifesaver youth maschili con Luca Serano (Vigili del Fuoco Salza Torino), Erik Caporale (Gorizia Nuoto) e Riccardo Berto; 200 super lifesaver open uomini con Davide Petruzzi (Rari Nantes Torino), Mauro Ferro (Sporting Club Noale) e Edoardo Pirola (Nuotatori Milanesi).

Classifica Interclub Youth - piscina
1. Nuotatori Milanesi 450
2. CESN Silla (ESP) 312
3. Sporting Club Noale 244

Classifica Interclub Open - piscina
1. Halle Saalekreis (GER) 477
2. Sporting Club Noale 322
3. Gorizia Nuoto 308 

Risultati completi

Foto Diego Montano/Deepbluemedia.eu