.

instagram

.

Campionati A1. Comandano Pro Recco e SIS Roma

Pallanuoto
images/large/EKIPE_ORIZZONTE_13_1_23_ritaglio.jpg

Torna l'A1 maschile con l'undicesima giornata d'andata. I campioni d'Italia della Pro Recco, giovedì vincenti 14-2 contro il Circolo Nautico Posillipo nel recupero del nono turno, superano 13-5 la Telimar a Palermo nella piscina Olimpica; partenza veloce della squadra di Sukno che si porta avanti 6-0 dopo poco più di nove minuti di gioco. Tutti di Del Basso i cinque gol palermitani, il primo dei quali dopo 11'51" di gioco. I liguri campioni d'Italia e d'Europa, detentori di Coppa Italia e Supercoppa eurpopea, comandano la regular season a punteggio pieno. Alle loro spalle c'è il Brescia che alla Scuderi batte 11-8 il Nuoto Catania e rimane a tre punti di distanza; i ragazzi di Bovo, dopo 26 minuti super equilibrati (Torrisi segna l'8-8 in avvio di quarto tempo), decidono la partita con i gol di Lazic, Di Somma e Alesiani nel quarto tempo.
Tutto facile per l'Ortigia 1928 che doppia 20-10 l'Anzio Waterpolis. Biancoverdi trascinati dalle quaterne di Ferrero, Di Luciano e Francesco Condemi. Finisce in parità tra il Circolo Nautico Posillipo e la Rari Nantes Savona. Tanti rimpianti per i biancorossi di Angelini che conducono 11-8 fino a metà dell'ultimo periodo. Poi il guizzo di Abramson e la doppietta di Saccoia nell'ultimo minuto consentono ai napoletani di raggiungere in pareggio a nove secondi dalla fine.
Il colpaccio lo piazza la Iren Genova Quinto che supera 8-4 la Pallanuoto Trieste. L'equilibrio tiene fino a metà gara (3-3); poi l'improvvisa e determinante allungo dei biancorossi con i gol in sequenza di Nora, Mijuskovic e Gitto per il 6-3 che indirizza la partita dopo tre tempi. Massaro apre il rigore ad Inaba in avvio di quarto periodo; Petronio riporta i giuliani a -2 (6-4). In seguito la nuova accelerazione dei liguri con Villa e Di Somma che siglano il determinante 8-4 a due minuti dalla conclusione. In chiave salvezza pesanti successi di De Akker Team e Distretti Ecologici Nuoto Roma: gli emiliani superano di misura la Check Up RN Salerno grazie a un gol di Manzi a due minuti dalla fine; i capitolini passano 16-11 in casa della Netafim Bogliasco 1951 trascinati dai sette gol di un super Francesco Faraglia. 

A1 maschile

11^ giornata - sabato 14 gennaio

De Akker Team-Check UP RN Salerno 10-9
Telimar-Pro Recco 5-13
CN Posillipo-RN Savona 11-11
CC Ortigia 1928-Anzio Waterpolis 20-10
Nuoto Catania-AN Brescia 8-11
Iren Genova Quinto-Pallanuoto Trieste 8-4
Netafim Bogliasco 1951-Distretti Ecologici Nuoto Roma 11-16

A1 femminile. Giro di boa invece per il massimo campionato femminile. In programma c'è l'ultima giornata d'andata. La SIS Roma si aggiudica anche il secondo incontro diretto e dopo il Padova batte L'Ekipe Orizzonte e si stacca a +6 in cima alla classifica. Alla Babel di Roma, davanti a 250 spettatori, le giallorosse di Marco Capanna si impongono 10-5 sulle catenesi di Martina Miceli. Ritmo alto, profondità, aggressività e grande attenzione difensiva sono gli elementi principali della vittoria. Il primo squillo è di Halligan che porta in vantaggio l'Orizzonte dopo 131 secondi, poi Roma annichilisce Catania con le ripartenze, sfrutta tutti i suoi errori e piazza un 4-0 che pesa già moltissimo. Palmieri, che lotta da vero capitano, trova una palomba dal centro e rimette in piedi le compagne sul finire del primo tempo. Nel secondo Catania fallisce due rigori consecutivi con William e Marletta (entrambe colpiscono lo stesso palo alla destra di Eichelberger) mentre Roma torna a +3 con Andrews; non sbaglia, invece, la diciottenne Leone che in superiorità numerica tiene ancora in gioco le siciliane. Nel terzo periodo nuovo break della SIS (3-0) e contro break de L'Ekipe (2-0 con doppietta di Leone che sale a quota 12 gol in campionato) e nel quarto prima Tabani e poi Cocchiere capiatlizzano timeout e superiorità numeriche per chiudere definitivamente la partita. Big match trasmesso in diretta su Waterpolo Channel con telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione. Vittoria importante in chiave salvezza della Netafim Bogliasco 1951 che supera 9-3 la Florentia. L'allungo decisivo dei bogliaschini, avanti 5-2 a metà gara, nel terzo periodo con le reti in sequenza di Di Maria e Rosta che valgono il 7-2.
Fanno valere il fattore campo anche Como Recoaro e Pallanuoto Trieste che battono le ultime della classe Brizz e Bologna. Il Como vince 13-8 con le giallo blu di Acireale e Trieste supera 14-9 le bolognesi. Nel successo di Como spiccano i cinque gol di Tedesco, in quello di Trieste la manita di Cergol.

A1 femminile

9^ giornata - sabato 14 gennaio

Netafim Bogliasco 1951-RN Florentia 9-3
Como Nuoto Recoaro-Brizz Nuoto 13-8
Pallanuoto Trieste-RN Bologna 14-9
SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte 10-5

Mercoledì 18 gennaio

19.30 Rapallo Pallanuoto-Plebiscito Padova
Arbitri: Mazzoccoli e Fusco

Foto L'Ekipe Orizzonte / MfSport