.

instagram

.

Mondiali mas. Italia-Canada non si gioca. Nordamericani sospesi dal torneo

Pallanuoto
images/large/rinvio_italy_team_dbm_pg07310jpg_20220623_1528846676.jpg

Il Canada è escluso momentaneamente dai Mondiali e il match con l’Italia, valido per la seconda giornata del gruppo C è ufficialmente annullato. I tamponi molecolari e rapidi, effettuati dalla Task Force FINA Covid-19, tra  giovedì sera e venerdì mattina, hanno riscontrato un aumento dei casi di positività nel team nord americano che quindi viene sospeso dal torneo iridato; diventa nulla anche la vittoria della Spagna (19-2) nella giornata d'apertura contro la squadra di Patrick Oaten.
La Task Force della FINA, inoltre, effettuerà domenica 26 giugno ulteriori tamponi molecolari nei confronti del team canadese; qualora il numero di positivi dovesse essere inferiore a cinque allora il Canada sarebbe riammesso alla competizione e considerata ultima classificata del girone C, per poter poter disputare le semifinali per il tredicesimo posto. 
Giovedì la nazionale spagnola ha battuto 28-2 il Sudafrica, sconfitto invece con una differenza reti minore (22-4) dagli azzurri all'esordio mondiale; se Spagna ed Italia, che si affronteranno sabato 25, dovessero arrivare primi nel girone a pari punti, per stabilire la vincente del raggruppamento, e quindi la squadra direttamente qualificata ai quarti di finale, varrebbe la differenza reti con la terza classificata.
L'ultimo precedente in un Mondiale tra Spagna ed Italia rievoca dolci e indimenticabili ricordi per gli azzurri. E' stato infatti la finale di Gwangju vinta 10-5 dal Settebello che è diventato padrone del mondo per la quarta volta nella sua storia.

IL PROGRAMMA DEL SETTEBELLO DEL 24 GIUGNO. La nazionale di Alessandro Campagna effettuerà un doppio allenamento anche nella giornata di venerdì 24 giugno, per preparare al meglio il match con la Spagna, in programma sabato 25 alle 18.00, da vincere per garantirsi il primato nel girone e quindi l’accesso diretto ai quarti di finale (29 giugno), con la possibilità quindi di usufruire di una giornata di riposo in più; il secondo posto infatti vorrebbe dire ottavi di finale, da disputarsi il 27 alle 17.00 contro la terza del gruppo D.
La prima sessione d'allenamento gli azzurri l'hanno sostenuta in mattinata a Buk (palestra e lavoro atletico); poi nel pomeriggio si sono trasferiti a Sopron per una seconda seduta (lavoro tattico e partitella) nella piscina all'aperto del bellissimo impianto della piccola cittadina ungherese.

Il commissario tecnico Alessandro Campagna presenta Italia-Spagna. “Affrontiamo una squadra che ha cambiato solo due elementi rispetto alle Olimpiadi: il portiere e Fernandes; l’ossatura è rimasta la stessa. Hanno un gioco consolidato: Spagna, Grecia ed Ungheria sono, secondo me, le squadre favorite per le medaglie; le altre sono leggermente dietro. In una partita secca però tutto può succedere. Noi dobbiamo proporre un gioco veloce e dinamico, come stiamo provando da inizio preparazione. Dobbiamo passare per la squadra che tutti devono temere d’incontrare per quanto nuotiamo e proponiamo”.

Vai al report del 23 giugno

Foto di Giorgio Perottino/DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.