.

instagram

.

Verso i mondiali. Croazia-Italia 12-11

Pallanuoto
images/large/DiFulvio_Croazia_Italia_Pola40404040.jpg

Ultime verifiche prima dei mondiali. Nella seconda delle due amichevoli la Croazia supera 12-11 a Pola un'ottima Italia, apparsa in crescita fisicamente e con un Di Fulvio, autore di sei gol, già in formato Mundial. Match equilibrato e giocato ad ottimi ritmi. Azzurri avanti 6-5 a metà gara. Successivamente quattro botta e risposta:  quello tra il mancino Kharkov e Di Fulvio porta il punteggio sull'11-10 per l'Italia a due minuti dalla fine. Poi Il Settebello commette qualche leggerezza in difesa e i biancorossi ribaltano il punteggio con Kragic e Kharkov per il 12-11 conclusivo.
Nel primo test match, svolto a Trieste venerdì 10, successo dell'Italia per 15-13 dopo i tiri di rigore. I quattro tempi si erano conclusi in parità, 11-11. Adesso la nazionale di Alessandro Campagna, oro mondiale a Gwangju 2019, proseguirà il collegiale nel capoluogo giuliano fino a sabato 18, si ritroverà al Centro Federale di Ostia il 19 e il giorno successivo ci sarà il trasferimento in Ungheria per la rassegna iridata che si terrà tra Sopron (prima fase) e Budapest dal 25 giugno al 3 luglio. L'Italia debutterà il 21 giugno alle 18.00 contro il Sudafrica, poi il 23 affronterà il Canada e il 25 chiuderà la prima fase contro la Spagna nel match che decreterà la supremazia nel girone C.

Croazia-Italia 12-11

Croazia: Bijac, Buric, Fatoviç, Krapic, Lazic 1, Bukic, Vukicevic 1, Zuvela 2, Marinic-Kragic 2, Vrlic 1, Basic, Kharkov 2, Popadic. All. Tukac.
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 6, Damonte 1, Bruni 1, Fondelli, Cannella 1, Marziali, Echenique 1, Presciutti, Di Somma, Iocchi Gratta, Dolce, Nicosia. All. Campagna.
Arbitri: Gomez (Ita) e Franulovic (Cro)
Note: parziali 3-3, 3-4, 3-2, 3-2. Usciti per limite di falli Presciutti (I), Zuvela (C) e Basic (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Croazia 8/17 +  un rigore e Italia 7/18.

Le parole del commissario tecnico Alessandro Campagna. "Era la partita che mi aspettavo: molto fisica e intensa. Abbiamo tenuto bene fisicamente e mentalmente, peccato per un leggero calo nel finale ma ci può stare adesso. Sono contento delle indicazioni ricevute questa sera. Ci presentiamo ai mondiali in ottime condizioni, con una nazionale ringiovanita, all'inizio di un quadriennio, ma molto motivata". 

I 13 per Budapest 2022 sono Edoardo Di Somma e Vincenzo Dolce (AN Brescia),  Francesco Di Fulvio e Nicholas Presciutti (Esercito/Pro Recco), Marco Del Lungo, Giacomo Cannella e Gonzalo Echenique (Pro Recco), Luca Damonte (Ferencvaros), Lorenzo Bruni, Andrea Fondelli e Matteo Iocchi Gratta (RN Savona), Luca Marziali e Gianmarco Nicosia (Telimar).
Le due riserve che rimangono in Italia ad allenarsi e che verranno chiamate soltanto in caso di necessità e/o per sostituire eventuali atleti che dovessero risultare positivi al test anti Covid sono Vincenzo Renzuto e Jacopo Alesiani (AN Brescia).