.

instagram

.

Sardinia Cup. Il Settebello sfida Russia e Croazia su Rai Sport + HD

Pallanuoto
images/00_foto_2021/large/sardinia_cup_8_7_21.jpg

Ultime partite ufficiali per rifinire l'avvicinamento ai Giochi di Tokyo. Il Settebello, campione del mondo e bronzo olimpico, affronterà nella Sardinia Cup la Russia e la Croazia, bronzo mondiale, argento olimpico in carica e oro a Londra 2012 (battendo l'Italia in finale).
Un triangolare di assoluto valore, che riporta la nazionale a Cagliari dopo 10 anni, basti pensare che Russia-Croazia è stata la partita che ha assegnato l'ultimo pass disponibile per i Giochi ed è stata vinta dagli slavi solo 25-24 ai tiri di rigore.
L'evento quadrangolare era in programma la scorsa stagione con la presenza della Spagna, poi lo spostamento delle Olimpiadi ne ha differito lo svolgimento. La quarta squadra sarebbe dovuta essere il Giappone, che ospiterà le partite a cinque cerchi al Tatsumi Water Polo Centre (esordio col Sud Africa il 25 luglio), ma misure di prevenzione per il Covid non ne hanno consentito la trasferta.
"Stiamo lavorando intensamente, sotto il profilo fisico, tattico e psicologico. Veniamo da due sconfitte in World League contro Stati Uniti in semifinale e Gregia in finale per il bronzo, che seguono il doppio successo in amichevole al centro federale di Ostia contro il Montenegro, che poi ha vinto la World Leaugue, e contro gli ellenici nel girone della competizione. Risultati altalenanti, frutto della preparazione e dei carichi di lavoro. Cagliari ci ha accolto benissimo e in vasca daremo tutto per vincere", garantisce il cittì Campagna.
Dopo mesi di sofferenza per le serrate dovute al covid, questo torneo è anche un'iniezione di fiducia ed entusiasmo per tutti i praticanti ed appassionati. "Siamo in fibrillazione - sottolinea il presidente del comitato sardo Danilo Russu - C'è grande voglia di sport e spettacolo, il desiderio di ricominciare a vivere pienamente i nostri impianti sportivi dopo il periodo più nero attraversato dagli sport acquatici".
Le tribune della piscina di Terramaini saranno riservate agli atleti delle squadre giovanili sarde. Le tre partite saranno trasmesse da Rai Sport + HD. Si comincia venerdì con Russia-Croazia alle 20:30, si prosegue sabato con Italia-Croazia alle 19:00 e si chiude con Italia-Russia domenica alle 12:00. Delegato Gabriele Melis; arbitri Nenad Peris (CRO), Vladimir Galkin (Rus), Alessandro Severo e Filippo Gomez.

In collegiale a Cagliari dal 5 luglio 18 atleti di interesse nazionale: Jacopo Alesiani e Vincenzo Dolce, Edoardo Di Somma e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Marco Del Lungo (Esercito/AN Brescia), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Nicholas Presciutti e Alessandro Velotto (Esercito/Pro Recco), Gonzalo Echenique, Nicolò Figari, Pietro Figlioli e Stefano Luongo (Pro Recco), Lorenzo Bruni (RN Savona), Francesco De Michelis (Roma Nuoto), Luca Damonte e Gianmarco Nicosia (Telimar Palermo), Michael Bodegas (Barceloneta). Lo staff è costituito dal cittì Campagna, dall'assistente tecnico Amedeo Pomilio, dal medico Giovanni Melchiorri, dai fisioterapisti Riccardo Cipolat e Eitan Cousin, dai preparatori Alessandro Amato e Goran Volarevic, dal videoanalista Francesco Scannicchio, dal team manger Alessandro Duspiva.