.

instagram

.

Champions League. Brescia ok, Ortigia-Recco 7-10

Pallanuoto
images/large/20201215_GSca_CO13093800x450.jpg

L'AN Brescia patisce all'inizio, poi travolge la Dinamo Tblisi all'esordio del preliminare B di Champions League, a Budapest. I biancoazzurri vincono per 15-9 piazzando il risolutivo break di 7-0 dal 3-5 e dominando i parziali intermedi (2-4, 4-1, 6-1, 3-3).
Fantastica partita del greco Vlachopoulos, autore di 5 reti. A segno pure Cannella, che ne fa quattro, Presciutti, Lazic, Jokovic, Nikolaidis, Renzuto Iodice e Alesiani. In gol tra i georgiani il 16enne Akhvlediani per il 7-12.
Mercoledì alle 16:30 l'AN Brescia torna in vasca con gli ungheresi del Ferencvaros Telekom Budapest, padroni di casa e tra i favoriti per la conquista della coppa con Pro Recco e Barceloneta.
Cronaca. Pronti, via e due gol di Vlachopoulos in più e su rigore (fallo di Vasic) sembrano spianare la strada al Brescia. Escono per 20 secondi prima Vlachopoulos e poi Gitto e la Dinamo ringrazia e fa 2-2. La squadra di Rurua prende coraggio e mette la calottina davanti con Jelaca e Bitadze. Nel secondo tempo Brescia si fa più intraprendente ma senza affanno: Vlachopoulos fa 4-3, Saric riallunga, Alesiani, Jokovic e Cannella confezionano il contro sorpasso. Qualche brivido nei secondi finali con il time out e la superiorità della Dinamo pericolose ma senza conseguenze (5-6). Il terzo tempo si apre con un altro rigore per Brescia (fallo di Jelaca) che Cannella trasforma con freddezza. Gara in discesa adesso; Vlachopoulos fa poker e realizza il +3 italiano. Si nuota con entusiasmo; Lazic e Renzuto ci mettono la firma (5-10) prima che la Dinamo torni al gol (sono trascorsi più di nove minuti di black out) con Vasic su rigore per fallo commesso da Alesiani. Presciutti e Cannella doppiano il risultato (6-12). La partita finisce qui. L’ultimo tempo è una giostra. Dolce commette due falli gravi ravvicinati e abbandona la gara per limite a 7’ dalla fine. Vlachopoulos nostra la manita, Nikoladis si aggiunge ai marcatori e Cannella realizza il quarto gol personale in controfuga. La squadra di Bovo (oggi squalificato) concede tre gol anche alla Dinamo ma quando ormai il risultato è al sicuro.
"Non è mai facile giocare la partita d'esordio in un contesto così importante - sottolinea il tecnico dell'AN Brescia Edvin Calderara, che ha sostituito Alessandro Bovo debuttando in Champions - La partita è stata molto impegnativa dal punto di vista fisico e abbiamo trovato attraverso il pressing costante gli spazi e i tempi necessari per renderci pericolosi".

In serata, per il girone A, al Centro Federale di Ostia, la Pro Recco batte 10-7 nel derby la CC Ortigia. Prestazione di assoluto livello dei siciliani che tengono fino al 7-7 di Gallo a metà della terzo periodo; poi viene fuori la maggior esperienza dei liguri, complice qualche errore di troppo dei biancoverdi con l'uomo in più, che piazzano il break decisivo con i gol in sequenza di Figari, Younger e Di Fulvio.  
Mercoledì torneranno in acqua anche CC Ortigia e Pro Recco che affronteranno rispettivamente i francesi della CN Marseille (alle 15.15) e i tedeschi dello Spandau 04 Berlin (alle 20.15). 
Cronaca. Siciliani avanti al primo affondo con Gallo micidiale da zona 2; i liguri replicano con Mandic in extra player (1-1). Ritmi alti e altri due botta e risposta tra Di Luciano (diagonale) e Mandic (sei metri) e tra Giacoppo (perimetro) e Ivovic (superiorità numerica) che valgono il 3-3 a metà della seconda frazione. Mette la testa avanti per la prima volta nel match il Recco con la controfuga di capitan Ivovic per il 4-3 all'inversione di campo. Si riparte ed è +2 per i recchelini con l'alzo e tiro di Di Fulvio (5-3). I biancoverdi restano agganciati al match con un'altra bordata di Giacoppo (5-4); la squadra di Hernandez torna a distanza di sicurezza, e capitalizza alla perfezione l'uomo in più con Mandic che timbra il 6-4. I siciliani si appoggiano agli uomini di maggior esperienza: Vidovic e Giacoppo riequilibrano il punteggio (6-6). Figari dal vertice basso riporta avanti la Pro Recco ma Gallo dal perimetro rimette tutto in gioco (7-7). Figari ha la mano calda e ben servito da Mandic fulmina Tempesti per l'8-7 dopo tre quarti di gara. L'Ortigia cala nel quarto tempo nel quale viene fuori la maggior esperienza dei liguri che piazzano il break decisivo con i gol in sequenza di Younger (extraplayer) e Di Fulvio (rigore) per il 10-7 a cento secondi dal termine. Il punteggio non cambia: vince la Pro Recco ma la CC Ortigia esce fuori dall'acqua con la consapevolezza di essere una grande squadra.
"Abbiamo giocato contro un'ottima squadra, ben messa in acqua - sottolinea Gabriel Hernandez, allenatore della Pro Recco - Sono contento perchè abbiamo comunque dato il massimo e alla fine è arrivata la vittoria: possiamo e dobbiamo sempre migliorare". 
Soddisfatto a fine partite anche il tecnico della CC Ortigia Stefano Piccardo: "Sono orgoglioso della prestazione dei miei ragazzi: è un piacere allenare un gruppo così. Non abbiamo mai avuto paura della Pro Recco, solo alla fine siamo un po' calati ma abbiamo giocato una magnifica partita". 

Regolamento seconda fase. In programma tre bubble tournament dal 14 al 17 dicembre al centro federale di Ostia e a Budapest, dall'1 al 5 marzo e dal 19 al 23 aprile. La final eight si disputerà ad Hannover dal 3 al 5 giugno. 

Italiane su Sky e streaming sul sito della LEN. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta ; si potranno seguire  sullo speciale curato da Microplus; i match di Pro Recco, CC Ortigia e AN Brescia si potranno vedere in diretta su Sky Sport 1 e Sky Sport Arena con la telecronaca di Daniele Barone e il commento tecnico del cittì del Settebello Alessandro Campagna. 

guarda la presentazione su Sky Video

Girone A al centro federale di Ostia
Round 1 lunedì 14 dicembre
Olympiacos Piereo (GRE)-CC Ortigia 6-4 (1-2, 2-0, 2-1, 1-1) 
Spandau 04 Berlino (GER)- Jug Adriatic Osiguranje Dubrovnik (CRO) 7-13 (1-4, 2-5, 2-2, 2-2)
Pro Recco- CN Marsiglia (FRA) 11-9 (2-3, 2-3, 4-2, 3-1) 
Round 2 martedì 15 dicembre
Jug Adriatic Osiguranje Dubrovnik (CRO)-CN Marsiglia (FRA) 11-10 (4-1, 4-2, 1-3, 2-4)
Spandau 04 Berlino (GER)-Olympiacos Pireo (GRE) 9-13 (3-3, 1-5, 2-2, 3-3)
CC Ortigia-Pro Recco 7-10 (2-2, 1-2, 4-4, 0-2)
Round 3 mercoledì 16 dicembre
15:15 CN Marsiglia (FRA)- CC Ortigia
17:45 Olympiacos Pireo-Jug Adriatic Osiguranje Dubrovnik (CRO)
20:15 Pro Recco-Spandau 04 Berlino (GER)

Girone B a Budapest
Round 1 martedì 15 dicembre
Dinamo Tbilisi (GEO)-AN Brescia 9-15 (4-2, 1-4, 1-6, 3-3)
Jadran Herceg Novi (MNE)-FTC Telekom Budapest (HUN) 2-11 (0-2, 0-3, 1-4, 1-2)
Waspo 98 Hannover (GER)-Zodiac CN Atletic Barceloneta (ESP) 8-16 (3-3, 2-5, 1-4, 2-4)
Round 2 mercoledì 16 dicembre
14:00 Zodiac CN Atletic Barceloneta (ESP)-Dinamo Tbilisi (GEO)
16:30 FTC Telekom Budapest (HUN)-AN Brescia
19:00 Jadran Herceg Novi (MNE)-Waspo 98 Hannover (GER)
Round 3 giovedì 17 dicembre
14:00 Dinamo Tbilisi (GEO)-Jadran Herceg Novi (MNE)
16:30 Waspo 98 Hannover (GER)-FTC Telekom Budapest (HUN)
19:00 AN Brescia-Zodiac CN Atletic Barceloneta (ESP)