.

instagram

.

Setterosa ad Ostia. Via al collegiale di ripresa

Pallanuoto
images/large/20200113_GSca_BPG6212800x450.jpg

L'ultimo match ufficiale lo scorso 25 febbraio contro la Francia, a Montreuil, nel terzo impegno della prima fase della World League; poi il brusco stop alla stagione a causa dell'emergenza Covid-19, che ha portato al rinvio di un anno del torneo preolimpico e quindi delle Olimpiadi di Tokyo. Il Setterosa riparte dal Centro Federale di Ostia dove sarà in collegiale dal 10 al 27 giugno, con la speranza di non doversi fermare più.
Queste le diciannove convocate dal commissario tecnico Paolo Zizza. Giulia Gorlero, Arianna Garibotti, Rosaria Aiello e Giulia Enrica Emmolo (Fiamme Oro / L'Ekipe Orizzonte), Giulia Viacava, Maria Grazia Valeria Palmieri e Roberta Claudia Marletta (L'Ekipe Orizzonte Catania), Elisa Queirolo, Agnese Cocchiere e Chiara Ranalli (Plebiscito Padova), Roberta Bianconi (Fiamme Oro / Kally Milano), Domitilla Picozzi, Chiara Tabani, Silvia Avegno, Loredana Sparano e Giuditta Galardi (SIS Roma), Caterina Banchelli (RN Florentia), Sofia Giustini (Rapallo Pallanuoto) e Dafne Bettini (Pallanuoto Trieste).
Completano lo staff gli assistenti tecnici Mauro De Paolis e Marco Manzetti, la team manager Barbara Bufardeci, i medici Matteo Catananti e Beatrice Berti, la fisioterapista Simona Tozzetti, il preparatore atletico Simone Cotini, la psicologa Flavia Sferragatta e il nutrizionista Giovanni De Francesco.
Le parole del commissario tecnico Paolo Zizza. "Utilizzeremo questo collegiale di ripresa, per capire in che condizione sono le atlete dopo uno stop così lungo, difficile psicologicamente poiché inusuale. Ci alleneremo in massima sicurezza, rispettando ovviamente tutti i protocolli. Questi diciassette giorni li principalmente dedicheremo al nuoto. Svolgeremo poi un secondo raduno a luglio, nel quale speriamo di poter lavorare sulla tattica e i vari schemi da sviluppare in partita. Ad agosto, infine, speriamo di poter disputare qualche amichevole internazionale, anche per dare uno stimolo alla squadra".
Le parole di Elisa Queirolo, capitano del Setterosa."Spero che l'emergenza Covid-19 sia alle spalle. E' bello poter rivedere le compagne, stare con loro e soprattutto parlarci di persona: in questi mesi abbiamo usato molto le chat, le videochiamate ma la realtà è altra cosa. Abbiamo lavorato molto a secco, per mantenere una buona condizione atletica, ma adesso c'è voglia di riprendere a nuotare, a giocare per raggiungere il nostro obiettivo: la qualificazione ai giochi olimpici di Tokyo che passa necessariamente dal torneo di qualificazione, previsto a gennaio".