.

instagram

.

Eurojrs a Tiblisi. Italia d'oro per Nando

Pallanuoto
images/large/WhatsApp_Image_2019-08-18_at_21spa_ita.jpg

Non poteva che finire così, con un oro meraviglioso e commovente da dedicare con tutto il cuore a Nando Pesci, responsabile tecnico dell'under 17 che ci ha lasciato improvvisamente mercoledì 7 agosto, ma che dall'alto ha condotto i suoi ragazzi insieme al suo degno sostituto, Massimo Tafuro, sul gradino più alto del podio degli europei juniores di Tiblisi. Gli azzurri completano uno straordinario percorso netto e in finale, imitando il Settebello ai Mondiali di Gwangju, superano 10-6 la Spagna. Italia sempre padrona del match, ad eccezione del 3-3 del secondo tempo, e trascinata dalla strepitosa cinquina di capitan Ferrero. Alla fine sono lacrime e gioia da far arrivare il più in alto possibile a Nando Pesci che starà abbracciando i suoi magnifici ragazzi.

I complimenti del presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli. "Questi ragazzi sono stati commoventi; hanno giocato dal primo all'ultimo giorno per Pesci che è l'artefice principale di questo grande successo. Anche il mio pensiero va ovviamente a Nando che conoscevo da cinquant'anni. Una vittoria straordinaria che conferma l'eccezionale stato di salute della pallanuoto italiana a tutti i livelli, dopo il trionfo del Settebello ai Mondiali di Gwangju. Un risultato che fa onore alla Federazione e all'impegno dei tecnici sociali e delle società che tanto fanno per la pallanuoto italiana."

SPAGNA-ITALIA 6-10
Spagna: Aguirre, Valera 1, Biel 1, Ponferrada, Arizaga, Ramon, Andrade 1, Aznar, Valls, Gascon, Daura 3, Casabella, Matarredonda.
Italia: Castorina, Cassia 2 (1 rig.), Mladossich, Gianazza 1, Occhione, Condemi, Caldieri, Silvestri, Iocchi Gratta 1 rig., Ferrero 5 (3 rig.), De Gregorio, Parrella J. 1, Spinelli.
Arbitri: Bura (Cro) e Haentschel (Ger).
Note: 1-2, 2-1, 0-3, 3-4.

WhatsApp Image 2019 08 18 at 21 spa ita gioia

I convocati: Matteo Iocchi Gratta (Roma Vis Nova), Alessandro Balzarini e Tommaso Gianazza (AN Brescia), Alessio Caldieri (RN Savona), Andrea Mladossich (Pallanuoto Trieste), Francesco Cassia (CC Ortigia), Davide Occhione (Telimar), Jacopo Parrella e Luca Silvestri (Circolo Nautico Posillipo), Roberto Spinelli (Tgroup Arechi), Filippo Ferrero (Bogliasco Bene), Francesco Condemi e Luca Castorina (Nuoto Catania), Alessandro Carnesecchi (RN Florentia) e Daniele De Gregorio (Acquachiara ATI 2000). Nello staff, con il tecnico Massimo Tafuro, l'assistente Arnaldo Castelli, il team manger Alessandro Maizan, il videoanalista Paolo Baiardini, il medico Vincenzo Ciaccio. Arbitro al seguito Luca Castagnola.

Vai al sito ufficiale