.

instagram

.

Coppa Len. Si resta in Italia. Terza tappa ad Alghero

Fondo
images/large/Alghero_Partenza_20_maggio.jpg

La Coppa Len resta in Italia, e dopo Piombino, si trasferisce ad Alghero. In Sardegna, infatti, venerdì 20 maggio è in programma la terza tappa, organizzata dall'Aquatic Team Freedom con il supporto fondamentale anche in questo caso della Federazione Italiana Nuoto. Al via 61 atleti (32 femmine e 29 maschi). Nella diecimila maschile in acqua ancora il vincitore di tutto Gregorio Paltrinieri insieme agli altri azzurri Domenico Acerenza, Marcello Guidi (splendido secondo a Piombino), Dario Verani, Andrea Manzi e i fratelli Mario e Pasquale Sanzullo; in campo femminile sarà sfida tra Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi e Ginevra Taddeucci, già protagoniste in Toscana di una grande 10000 stile libero. Si nuota nella emozionante cornice delle acque della Baia di Porto Conte: circuito di 2 chilometri da ripetere cinque volte.

Il punto del coordinatore tecnico Stefano Rubaudo. "I numeri sono interessanti, pur non essendo ai livelli di Piombino, ma sempre superiori alle altre tappe di Coppa Len. La vicinanza dei campionati del mondo e degli europei giovanili si fa sentire. La società organizzatrice Freedom è super esperta di gare di fondo e ha effettuato un ottimo lavoro in una location da sogno. Probabilmente si riuscirà a gareggiare anche senza muta, perchè la temperatura dell'acqua dovrebbe essere intorno ai 20 gradi. Per gli azzurri si presenta un altro test molto importante: la squadra è fortissima e sono tutti ad un livello eccellente. I ragazzi sono nel pieno della preparazione, ma certe competizioni aiutano molto".
Rubaudo per ALGHERO 500X500
I convocati per Alghero. Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza, Andrea Manzi, Mario Sanzullo, Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics), Pasquale Sanzullo (Carabinieri/CC Aniene), Marcello Guidi (Fiamme Oro/RN Cagliari), Simone Ruffini (Fiamme Oro/CC Aniene), Martina De Memme (Esercito/Olimpic Nuoto Napoli), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Fabio Dalu (Esperia Cagliari), Veronica Santoni (CC Aniene), Rachele Bruni (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto), Giulia Berton (Marina Militare).
Nello staff, con il coordinatore tecnico del settore Stefano Rubaudo, i tecnici federali Fabrizio Antonelli, Emanuele Sacchi e Roberto Marinelli, i tecnici Massimiliano Lombardi, Andrea Volpini, Pietro Bonanno, Simone Menoni e Fabio Venturini, il medico Sergio Crescenzi e il videoanalista Roberto Baldassarre.

IL CIRCUITO. Sei tappe con apertura ad Eilat, in Israele, il 23 marzo e chiusura il 24 settembre a Barcellona. Due le tappe italiane il 13 maggio a Piombino e il 20 ad Alghero. Nel 2021 dominio azzurro nel circuito e classifica generale vinta da Gregorio Paltrinieri e da Martina De Memme.

LE TAPPE. 24 marzo Eilat (Israele), 13 e 20 maggio a Piombino ed Alghero in Italia; 12 giugno a Belgrado (Serbia), 26 e 27 agosto a Kiel in Germania. Conclusione a Barcellona il 24 settembre

I podi degli azzurri nella Coppa Len 2022

1^ tappa Eilat (Israele)

10 km maschile
2. Domenico Acerenza
3. Gregorio Paltrinieri

10 km femminile
3. Ginevra Taddeucci

2^ tappa Piombino
 
10 km maschile
2. Marcello Guidi
3. Gregorio Paltrinieri

10 km femminile
2. Rachele Bruni
3. Giulia Gabbrielleschi

Vai al sito ufficiale della LEN