.

instagram

.

Europei Roma 2022. Barelli: "Ci aspettiamo grandi numeri ed emozioni uniche"

Federazione
images/large/Roma2022_pressConf_GS64773.jpg

Roma 2022 svela le medaglie e il video ufficiale coi partner istituzionali, gli amici sponsor, gli operatori della comunicazione e i suoi campioni. Iniziato ufficialmente il countdown verso la 36esima edizione dei Campionati europei di nuoto, nuoto in acque libere, nuoto sincronizzato, tuffi e tuffi dalle grandi altezze, in programma a Roma dall'11 al 21 agosto, cui seguiranno gli europei master dal 24 agosto al 4 settembre.
Nella sala della Protomoteca in Campidoglio, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Sindaco di Roma Capitale, nonché padrone di casa, Roberto Gualtieri, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport Valentina Vezzali, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli e i campioni del mondo Gregorio Paltrinieri, Lucrezia Ruggiero e Giorgio Minisini presentano l'evento dell'estate sportiva romana ed internazionale nella conferenza stampa moderata dall'ambassador Massimiliano Rosolino. 

Meravigliose Medaglie. Le medaglie (231 in palio) rappresentano il sogno di 1500 atleti per 50 nazioni e raffigurano il connubio tra sport e storia: davanti un disegno che cambia a seconda della disciplina; dietro il Colosseo, emblema della Capitale d’Italia e Stadio che fu di Gladiatori e naumachie, abbracciato da una goccia d’acqua. 

 

Il video ufficiale. Un minuto e mezzo tra Dolce Vita e Grande Bellezza. Il vincitore di tutto Gregorio Paltrinieri e la campionessa ucraina dei 400 stile libero Karyna Snitko girano la Capitale in Vespa come Audrey Hepburn e Gregory Peck in Vacanze Romane; attraversano Piazza Navona, il ponte di Castel Sant'Angelo, la Fontana dell'Acqua Paola del Gianicolo, Piazza del Popolo per giungere a Fontana di Trevi dove lanciano due monete, esprimendo pari desideri: europei di successo e la fine dei conflitti nel mondo. Le monete infine si scioglieranno diventando nuotatori, sincronette e tuffatori. 

Le parole del Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli. "Un saluto e un ringraziamento a tutte le autorità presenti che hanno sostenuto nel migliore dei modi gli Europei fin dai primi passi. Un grazie particolare voglio rivolgerlo agli sponsor perché per realizzare manifestazioni del genere è fondamentale e vitale avere il loro supporto. Il campionato europeo si svolge in un momento delicato per ciò che sta succedendo nel mondo e nel Paese. Il mio pensiero non può quindi che andare ai tecnici, ai dirigenti delle società per quello che stanno facendo in questo momento, soprattutto al cospetto di due gravi crisi: il Covid e i costi aumentati dell'energia. I nostri campioni si poggiano sui sacrifici di queste società cui vanno i nostri ringraziamenti, per gli sforzi che stanno compiendo. Sarà un evento molto impegnativo che segue un magnifico campionato del mondo. I risultati degli azzurri a Budapest sono stati frutto degli sforzi compiuti dalle società e un volano per la promozione dei campionati europei e per la diffusione delle discipline acquatiche. Credo che sarà una edizione entusiasmante, con una impiantistica di eccezione: il Foro Italico sarà la città del nuoto. Ci aspettiamo il tutto esaurito. Le tribune e lo stadio del nuoto sono portati a circa 8mila posti, abbiamo la possibilità nell'ultima settimana di valutare se aggiungerne ancora; vogliamo raggiungere il tetto dei 100mila biglietti in tutta la manifestazione. La manifestazione sarà coperta da Rai e Sky, che li renderanno fruibili a milioni di spettatori. Dal 24 agosto al 4 settembre toccherà ai Master che sono convinto avranno un grande impatto. Sarà insomma uno spettacolo garantito coi migliori atleti d'Europa e i campioni azzurri. È un po' di tempo che non riusciamo più a prevedere il numero di medaglie alla vigilia degli eventi, nel senso che i nostri atleti ci sorprendono sempre. Sono sicuro che arriveranno degli ottimi risultati sia dei nostri ragazzi sia a livello internazionale".

Le parole del Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri. "E' una gioia straordinaria essere arrivati a questo punto. E' stato svolto un lavoro straordinario di squadra. Il nuoto e gli sport acquatici sono da sempre importantissimi per questa città: si torna a Roma, dopo i successi straordinari di Budapest, con grande entusiasmo. Siamo contenti da partner istituzionali e promotori di questi Europei perché sono importanti per lo sport, per l'eccellenza della squadra azzurra, e per valorizzare anche l'inclusione e la socialità. Sono Europei importanti per Roma e per il Lazio che avranno ulteriore visibilità, considerati i numeri straordinari che sono previsti: Roma vuole rinascere e rivalorizzarsi. E poi sarà un evento che aiuterà anche a rinsaldare, come dimostrato anche dal video ufficiale, l'amicizia tra i popoli".

Le parole del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Valentina Vezzali. "Da sportiva e da autorità di governo delegata allo Sport voglio complimentarmi con la Federazione Italiana Nuoto per i risultati ottenuti ai Mondiali di Budapest, con il terzo posto nel medagliere, che ci permettono di guardare con fiducia agli Europei. Risultati che ripagano i sacrifici dei nostri atleti, dei loro allenatori e dei dirigenti. La città di Roma sarà ancora una volta capitale dello Sport. I campionati europei rappresenteranno un volano per il turismo, per la crescita economica e avvicineranno ulteriormente le persone e i giovani allo sport. Un grande appuntamento che esalterà anche le bellezze di Roma: artistiche, culturali ed enogastronomiche".

Le parole del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. "Sono sempre molto contento quando inizia un'avventura del genere. Questa volta ancor di più perché con il presidente Barelli ne parlavamo nel 2019 e abbiamo stipulato il protocollo nel 2020 in piena pandemia: la fiducia riposta, nonostante le criticità di quel momento, è stata ben ripagata. Gli Europei serviranno per abbracciare ed esaltare tutti i campioni italiani; saranno un fenomeno di promozione straordinaria per Roma. Questo evento servirà per ribadire la centralità e la bellezza di una città straordinaria; in accordo con la federazione sosteniamo l'impiantistica che rimarrà viva e fruibile anche dopo gli Europei. Sono previsti progetti e investimenti in tutta la Regione: penso a Pietralata, Viterbo, Civitavecchia e non solo. Lo sport è diventato ancor più centrale durante e dopo la Pandemia. Oggi, ribadisco, abbiamo fatto bene ad avere fiducia negli Europei perché abbiamo vinto noi e ha perso il virus".

Le parole dell'amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli. "Il fascino unico del nuoto, la grande bellezza di Roma, gli spettatori sulle tribune e collegati da ogni parte del mondo sono ingredienti unici per un evento che sarà indimenticabile. Gli europei tornano a Roma dopo 39 anni. Saranno valorizzati gli asset degli impianti. Lo scopo è anche avvicinare tante persone al nuoto, alla pratica sportiva; far arrivare tanta gente al Foro Italico perché questi Europei saranno unici. Poi c'è la squadra azzurra fortissima, che c'ha fatto sognare ai Mondiali di Budapest e continuerà a farlo anche a Roma. In bocca al lupo a tutti".

pdf Roma 2022 - La brochure

La Federazione Italiana Nuoto ha colto l'occasione anche per annunciare due nuovi partner che entrano nella grande famiglia del nuoto: Enel e Bper Banca, che si uniscono agli amici che ci hanno confermato la loro fiducia, ovvero UnipolSai, Arena, Frecciarossa, Herbalife, Uliveto, Ges Group, Fluidra, UnipolRental.

ACCORDO DI PARTNERSHIP BPER BANCA-FIN. L’accordo tra BPER Banca e Federazione Italiana Nuoto nasce da una precisa scelta strategica, vede le due realtà impegnate nella promozione delle eccellenze nazionali e nella creazione e condivisione di valori importanti che lo sport riesce a veicolare, tra cui il rispetto, la collaborazione, il risultato, l’integrazione, l’appartenenza, la competizione, la disciplina, la costanza, il gioco di squadra, l’impegno. Con questo accordo il movimento della Federnuoto, dagli organi centrali a quelli periferici, dalle società ai tesserati, potrà usufruire di importanti convenzioni per alimentare la propria attività, sostenerne la crescita e avviare iniziative per limitare gli effetti di alcuni fattori congiunturali, come ad esempio i recenti rincari dei costi energetici.
Il Vice Direttore Generale Vicario di BPER Banca, Stefano Rossetti, ha dichiarato: "La partnership con Federnuoto vuole investire nella promozione delle eccellenze nazionali, valorizzando un ambito sportivo di cui apprezziamo l’alta rilevanza sociale e valoriale, che grazie al grande lavoro svolto è diventato uno dei più praticati e apprezzati del Paese. Parlare a nome di una Banca rappresenta una grande responsabilità, soprattutto in un contesto complesso come quello attuale. Il nostro ruolo è importante per fornire a famiglie e imprese gli strumenti necessari ad avviare nuovi percorsi di ripresa e sviluppo. Esiste però anche un altro tipo di responsabilità, legata alla consapevolezza che il valore creato non è solo economico. E dare valore ai nostri territori e alle eccellenze che sono conosciute nel mondo rappresenta una grande soddisfazione".
Il Presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, ha a sua volta affermato: "Le famiglie e le società sportive, in particolare quelle che gestiscono impianti natatori, stanno vivendo un lunghissimo periodo di crisi e hanno bisogno, ora più che mai, di strumenti idonei per affrontare con rinnovata fiducia l'uscita da un momento economico estremamente delicato. La partnership con BPER Banca darà alle società sportive e ai nostri tesserati l’opportunità di accedere a finanziamenti e servizi fondamentali per arginare l’emergenza e proseguire al meglio l’attività. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente BPER Banca per la fiducia e il sostegno accordatoci. Mi auguro che questa collaborazione, basata su valori etici e sociali condivisi, possa portare benefici per tutti e consolidarsi nel tempo".

Foto di Giorgio Scala/DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.