Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Gennaio 2018 - FIN - Federazione Italiana Nuoto

Sono ufficialmente aperte le votazioni per la sesta edizione degli Italian Sportrait Awards, annuale premio che vuole riconoscere le migliori espressioni dello sport italiano. Sei le categorie in gara - Top, Rivelazione, Giovani, Uomini e Donne - che più hanno emozionato dentro e fuori i campi gara nel 2017.
Per la Federazione Italiana Nuoto ci sono le candidature dell'olimpionico Gregorio Paltrinieri e del campione del mondo Gabriele Detti nella categoria top uomini, Federica Pellegrini categoria top donne, Giorgio Minisini e Alessandro De Rose categoria rivelazione uomini, Arianna Bridi categoria rivelazioni donne, mentre spicca la candidatura del diciottenne ranista Nicolò Martinenghi nella sezione giovani uomini, e al femminile del bronzo iridato Simona Quadarella. Si vota fino al 21 febbraio. Tra tutti coloro che voteranno verrà estratto a sorte il fortunato che nel mese di marzo 2018 avrà l’onore di consegnare personalmente il premio agli atleti top dell’anno. Un premio, il primo in Italia, che non pone differenze tra atleti olimpici e paralimpici, perché lo sport è unico, come uniche sono le emozioni che trasmette. Sostenete i nostri campioni e votate sul sito www.italiansportraitawards.it, per definire il ritratto dello sport italiano!

vota gli azzurri

Pubblicato in News Federazione
Domenica, 07 Gennaio 2018

Caimano d'oro 2018 a Detti e Rudic

Rendez-vous a Civitavecchia con la 16^ edizione del Gala degli Sport Acquatici. Consueto appuntamento al Teatro Traiano con la consegna del Caimano d’oro, giunto invece alla 15^ edizione, prestigioso trofeo che la società Cosernuoto assegna tradizionalmente ai personaggi del mondo dell’acqua, atleti, tecnici e dirigenti, che si sono particolarmente distinti nell'ultima stagione agonistica o che hanno dedicato la propria vita professionale alla promozione, all'insegnamento e alla divulgazione delle discipline acquatiche. Quest'anno il Caimano d’oro per la pallanuoto è stato assegnato al tecnico Ratko Rudic - quattro volte campione olimpico sulle panchine della Jugoslavia a Los Angeles 1984 e Seul 1988, dell'Italia a Barcellona 1992 e della Croazia a Londra 2012 - che alla guida del Settebello dal 1991 al 2000 (445 partite) si aggiudicò il Grande Slam: oro alle Olimpiadi 1992, ai mondiali 1994, agli Europei 1993 e 1995 e nella Coppa del mondo 1993. Sulla panchina azzurra ha conquistato inoltre due argenti in Coppa del mondo (1995 e 1999), il bronzo olimpico ad Atlanta 1996 e un bronzo europeo nel 1999. Il Caimano d’oro per il nuoto è stato assegnato a Gabriele Detti, campione del mondo e primatista europeo degli 800 stile libero a Budapest con 7'40"77 il 26 luglio scorso, campione d'Europa dei 400 stile libero a Londra 2016, bronzo olimpico dei 400 e 1500 stile libero a Rio de Janeiro 2016. Nel corso della manifestazione, promossa ed organizzata dal patron Antonio Parisi, sono previsti alcuni premi speciali a personaggi del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo vicini all'universo acqua. Conducono la kermesse il giornalista Massimiliano Grasso e la presentatrice Gioia Lestingi.

L’albo del Caimano d’oro

2004 Domenico Fioravanti – Eraldo Pizzo
2005 Carlo Pedersoli – Pierluigi Formiconi
2006 Filippo Magnini – Alfio Flores
2007 Damiano Lestingi – Alessandro & Roberto Calcaterra
2008 Stefano Battistelli – Tania Di Mario
2009 Alessio Boggiatto – Carlo Silipo
2010 Alberto Castagnetti – Alessandro Campagna
2011 Valerio Cleri - Francesco Attolico
2012 Massimiliano Rosolino - Gianni De Magistris
2013 Paolo Barelli - Fabio Conti
2014 Marcello Guarducci – Marco Galli
2015 Gregorio Paltrinieri – Stefano Tempesti
2016 Cesare Butini – Maurizio Felugo
2017 Federico Morlacchi - Marco Del Lungo
2018 Gabriele Detti - Ratko Rudic

La scheda di Gabriele Detti

La scheda di Ratko Rudic

Pubblicato in News Federazione

All'interno del centro federale del Foro Italico è stato allestito durante le festività natalizie un presepe realizzato dal Maestro presepista Livio Tozzetti. L'opera, esposta al pubblico fino al 5 gennaio, è stata giudicata - per la perfezione dei dettagli: in primis quello della natività - la più bella tra quelle presenti nei centri federali ed è stata arricchita dall'artista romano - padre di Simona, fisioterapista della Nazionale femminile di pallanuoto - dalla minuziosa riproduzione della piscina dei "Mosaici" con tanto di corsie, blocchi di partenza, piattaforme e trampolini.
Piscina ForoItALICO3460X360
LA SCHEDA DI LIVIO TOZZETTI. Nato a Roma nel 1938, prosegue nella tradizione di famiglia: prima di lui sono stati presepisti il nonno ed il padre Renato. Fa parte dell'associazione presepisti del Comune di Roma. Le sue opere sono state esposte in varie chiese di Roma, tra cui la Basilica di Sant'Antonio in Laterano. Ha partecipato per diversi anni alla costruzione del rinomato presepe di piazza Navona.

Pubblicato in News Federazione

Ultimi 4 articoli FEDERAZIONE