Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Eventi Sincro

17
Nov
2018
Selezione Squadra Nazionale Juniores 2018-2019





08
Dic
2018
Selezione per la Squadra Nazionale Ragazze 2018-2019





Articoli filtrati per data: Dicembre 2017 - FIN - Federazione Italiana Nuoto

Inizio anno di lavoro per le nazionali giovanili di sincro che lavoreranno tra Savona (2/13 gennaio) e Massarosa 2/7 gennaio). Seguono le convocate e lo staff 

Juniores - Savona 2/13 gennaio

Alderotti Valentina Team Nuoto Toscana Empoli
Benedetti Veronica Unicusano Aurelia Nuoto
Bollani Chiara Russia Synch School Brescia
Brogioli Costanza Busto Nuoto ASD
Bozza Michela Unicusano Aurelia Nuoto
Ciardiello Ambra All Round Sport & Wellness
Iacoacci Marta Unicusano Aurelia Nuoto
Laveglia Claudia Unicusano Aurelia Nuoto
Mastroianni Sofia Carisa Rari Nantes Savona
Mastropietro Martina Unicusano Aurelia Nuoto
Nanni Federica All Round Sport & Wellness
Pagliarini Elisa Unicusano Aurelia Nuoto
Parziale Martina Forum Sport Center
Pulinas Beatrice Rari Nantes Savona
Richiello Ludovica Forum Sport Center
Rocchino Carmen Rari Nantes Savona
Savi Aurora Rari Nantes Savona
Tavio Alice Circolo Nuoto UISP
Vigliotti Sabrina Sincro Seregno
Zaghet Margherita Unicusano Aurelia Nuoto

tecnici
Giallombardo Patrizia Commissario Tecnico
Andolfi Margherita Tecnico
Paccagnella Joey Tecnico
Parisella Benedetta Tecnico
Ferrari Mirco Preparatore atletico
Zunino Mattia Accompagnatore atlete
Cattaneo Pietro Accompagnatore atlete

Ragazze - Massarosa 2/7 gennaio

Caprasecca Giorgia Unicusano Aurelia Nuoto
Carinci Denise All Round Sport & Wellness  
Carinci Desiree All Round Sport & Wellness
Cisternino Irene Sincro Seregno ASD
Corradini Camilla Circolo Nuoto UISP
Dori Benedetta Unicusano Aurelia Nuoto
Esegio Beatrice Sincro Mogliano Veneto 
Gianazza Benedetta Busto Nuoto ASD
Kriukova Galina Carisa Rari Nantes Savona
Macchi Alessia Busto Nuoto ASD
Meucci Vittoria Carisa Rari Nantes Savona
Mezzetti Arianna Unicusano Aurelia Nuoto 
Nelli Carlotta Circolo Nuoto UISP
Neri Matilde Maria Pol. Bondeno Chi Gioca Alzi La Mano
Pedotti Susanna Busto Nuoto ASD
Pinasco Brenda Rari Nantes Savona
Puccianti Aurora Unicusano Aurelia Nuoto
Sichirollo Greta Maria Busto Nuoto ASD
Tessitore Francesca Giulia Forum Sport Center
Vettore Camilla C.S. Plebiscito Padova 

Ai tecnici
Giallombardo Patrizia Commissario Tecnico
Camardella Carolina Tecnico
Laura Torrisdi Tecnico
Ferrari Mirco Preparatore atletico

Pubblicato in Sincro
Giovedì, 21 Dicembre 2017

Premio CILD a Flamini e Minisini

Un altro riconoscimento particolare per i campioni del mondo di nuoto sincronizzato Manila Flamini e Giorgio Minisini, che a Budapest 2017 hanno vinto la medaglia d'oro con il duo tech mixed "A scream from Lampesdusa", ispirato alla tragedia degli immigrati, rifugiati e perseguitati che ogni giorno fuggono dai loro Paesi natali per motivi politici, razziali e religiosi. Manila e Giorgio hanno ricevuto il premio CILD per le libertà civili, giunto alla terza edizione e rivolto a coloro i quali nel corso dell'anno si sono distinti per la promozione dei diritti umani in Italia.
CILD è una Coalizione che si occupa di diversi aspetti, dai migranti alla giustizia, dalla comunità Lgbt alla difesa della privacy, ed è composta da 35 associazioni tra le più importanti di quelle operanti in Italia. Tra queste Antigone, Arcigay, Arci, Associazione Coscioni, Rete Lenford, Cittadinanzattiva, Lunaria, A Buon Diritto. 
Quest'anno le categorie premiate sono sette e, tra queste, c'è quella dello "Sportivo" nell'ambito della quale è stata avanzata la candidatura della coppia composta da Giorgio Minisini e Manlia Flamini per l'esercizio "A scream from Lampesdusa" presentato in Coppa Europa a Cuneo e ai Mondiali a Budapest, in entrambe i casi con il consenso totale deiu giudici e la standing ovation del pubblico. La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta il 15 dicembre a Roma, presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del mondo. Ha ritirato il premio per entrambi Giorgio Minisini, perchè Manila Flamini non è potuta intervenire a causa di un attacco influenzale.
Giuria di quest'anno è composta dal direttivo CILD, a sua volta formato da Patrizio Gonnella (presidente Antigone), Flavio Romani (presidente nazionale Arcigay), Aurora Sordini (segretaria generale Associazione 21 Luglio), Gabriella Guido (LasciateCIEntrare), Pier Paolo Inserra (Parsec) e da tre membri esterni (Giovanni Carotenuto, avvocato, fondatore di Pro Bono Italia), Marco Ruotolo (ordinario di diritto costituzionale Università Roma Tre) e Daniela De Robert (collegio del Garante Nazionale dei detenuti e delle persone private della libertà personale).

Pubblicato in Sincro
Giovedì, 21 Dicembre 2017

Nazionale a Roma dal 3 al 20 gennaio

Il 2018 si apre con un collegiale al centro federale di Pietralata (3-20 gennaio) per la nazionale assoluta che prosegue la preparazione in vista dei primi impegni internazionali. Diciassette le convocate dal direttore tecnico Patrizia Giallombardo: Beatrice Callegari (Marina Militare/Montebelluna Nuoto), Domiziana Cavanna (Fiamme Oro/RN Savona), Linda Cerruti (Marina Militare/RN Savona), Francesca Deidda (Fiamme Oro/Promogest), Costanza Di Camillo (Marina Militare/RN Savona), Costanza Ferro (Marina Militare/RN Savona), Gemma Galli (Marina Militare/Busto Nuoto), Claudia Modaelli (RN Legnano), Marta Murru (RN Savona), Viola Musso (RN Savona), Alessia Pezone (Fiamme Oro/Unicusano Aurelia Nuoto), Enrica Piccoli (Montebelluna Nuoto), Lucrezia Ruggiero (Unicusano Aurelia Nuoto), Federica Sala (RN Savona), Isotta Sportelli (Unicusano Aurelia Nuoto) e Francesca Zunino (RN Savona). Nello staff il direttore tecnico Patrizia Giallombardo, i tecnici federali Roberta Farinelli, Yumico Tomomatsu, Giovanna Burlando e Rossella Pibiri, i tecnici Rosarina Gagliardi, Rossana Rocci e Nadia Rocca, il dottore Gianfranco Colombo, il preparatore di nuoto Maurizio Divano, il preparatore atletico Mirco Ferraro e il preparatore apnea Alessandro Vergendo.

Pubblicato in Sincro

La Federnuoto si unisce al dolore di familiari, amici e della Montebelluna Nuoto per la tragica scomparsa della giovane Federica Brollo (20 anni) perita sul colpo in un incidente stradale avvenuto nella notte tra il 7 e l'8 dicembre a Caerano vicino Treviso. Il presidente Paolo Barelli, i presidenti onorari Lorenzo Ravina e Salvatore Montella, i vice presidenti Andrea Pieri, Francesco Postiglione e Teresa Frassinetti, il segretario generale Antonello Panza, il consiglio e gli uffici federali, il presidente del GUG Roberto Petronilli e il commissario tecnico della nazionale di nuoto sincronizzato Patrizia Giallombardo esprimono le più sentite condoglianze.

Pubblicato in Sincro
Mercoledì, 06 Dicembre 2017

Mixed a Roma dal 7 al 18 dicembre

Al Centro Federale di Pietralata a Roma da 7 al 18 dicembre saranno in collegiale Giorgio Minisini e Manila Flamini (Fiamme Oro/Unicusano Aurelia Nuoto) campioni del mondo a Budapest nell'esercizio tecnico: primo oro iridato per la Nazionale. Nello staff il direttore tecnico Patrizia Giallombardo, i tecnici federali Roberta Farinelli e Rossella Pibiri, il tecnico Anastassia Ermakova, il medico Gianfranco Colombo, il preparatore atletico Annabella Cinti, il preparatore acrobatico Adolfo Lampronti e la fisioterapista Sara Lupo.

Pubblicato in Sincro

I prossimi 2 e 3 dicembre al Centro Federale di Ostia ci sarà la selezione della Squadra nazionale categoria ragazze. Presente il Commissario Tecnico Patrizia Giallombardo, i tecnici federali Roberta Farinelli e Giovanna Burlando, i tecnici Silvia Gianadrea e Rossana Rocci, i giudici Simonetta Antonaroli e Pierangela Lupi. Le sessioni inizieranno alle 14 dal 2 dicembre, per terminare alle 13 del 3 dicembre.

Pubblicato in Sincro

Archivio notizie