Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Maggio 2017 - FIN - Federazione Italiana Nuoto

La Roma Nuoto batte la Promogest 10-9 dopo i tiri di rigore nella gara1 della semifinale playoff di serie A2 maschile di pallanuoto al Foro Italico di Roma.I tempi regolamentari si sono chiusi sul 7-7. La gara2 è in programma mercoledì 7 e l'eventuiale gara3 sabato 10 giugno. Questo è l'unico anticipo in calendario.Per tutti gli altri la prima partita è prevista il 10 giugno.

ROMA NUOTO-PROMOGEST 10-9 dtr (7-7)

ROMA NUOTO: De Michelis, De Robertis, Faraglia, Fiorillo 1, Panerai 1, Navarra, Spione, Moroni, Lapenna 3, Setka 1 (1 rig.), Africano, Letizi, Faiella 1. All. Fiorillo M
PROMOGEST: Cavo, Coluccia, Licata, Mugnaini 2, Cannas, Maresca, Pagliara, Vuleta 2, Deidda, Cambiaso, Calli, Russo 1, Postiglione 2. All. Pettinari M
Arbitri: Guarracino e Calabro
Note: parziali 2-1, 2-4, 2-0, 1-2. Usciti per limite di falli Licata (P) nel terzo e Pagliara (P) nel quarto tempo. Commissario Tenenti. Superiorità numeriche: Roma 3/13 + un rigore e Promogest 2/7. Spettatori 300 circa. SERIE DEI RIGORI: Mugnaini (P) fallito, Fiorillo (R) gol, Vuleta (P) gol, Panerai (R) gol, Russo (P) gol, Faiella (R) fallito, Postiglione (P) fallito, Africano (R) gol, Cannas (P) fallito.

Play by play

Pubblicato in Pallanuoto
Mercoledì, 31 Maggio 2017

A2 F. Gli arbitri di playoff e playout

Sono online gli arbitri designati per gli incontri delle semifinali playoff e dei playout di serie A2 femminile in calendario domenica 4 giugno.

Vai alle designazioni

Pubblicato in Pallanuoto

Scattano i playoff promozione della serie A2 maschile di pallanuoto. Per tutti il fischio d'inizio è previsto il 10 giugno ma mercoledì 31 maggio c'è la gara1 dell'unico anticipo in calendario.  A Roma (piscina Foro Italico) alle 19.00 è in programma la semifinale Roma Nuoto-Promogest. Arbitri Guarracino e Calabrò, commissario Tenenti. Gara 2 mercoledì 7 e l'eventuiale gare 3 sabato 10 giugno.

Pubblicato in Pallanuoto

La nazionale maschile di pallanuoto si riunirà a Pescara dal 2 al 15 giugno con gli atleti della Pro Recco e AN Brescia, reduci dalle finali scudetto e Champions League. A questo gruppo si aggregheranno alcuni atleti che mister Campagna selezionerà dal precedente collegiale e  si uniranno ai presenti dal 5 giugno fino alla fine del ritiro. Il raduno a Montesilvano vedrà l'arrivo il 12 giugno, in common training, del Giappone e il 14 è prevista una partita amichevole. Ultimo allenamento la mattina del 15, poi due giorni liberi e il 18 giugno la partenza per Ruza, in Russia, dove dal 20 al 25 è prevista la Superfinal di World League. Questi gli atleti convocati dal 2 giugno: Marco Del Lungo, Zeno Bertoli, Nicholas Presciutti, Alessandro Nora, Edoardo Manzi (AN Brescia), Goran Volarevic, Andrea Fondelli, Pietro Figlioli, Matteo Aicardi, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio (Pro Recco). Gli allenamenti saranno diretti dal commissario tecnico Alessandro Campagna, insieme all'assistente tecnico Amedeo Pompilio, il team manager Alessandro Duspiva, il preparatore atletico Alessandro Amato, i medici Vincenzo Ciaccio e Gianfranco Colombo, la psicologa Bruna Rossi, il fisioterapista Luca Mamprin ed il video analista Giovanni Fedele.

Pubblicato in Pallanuoto
Domenica, 28 Maggio 2017

A2 F. Playoff e playout

L'ultima giornata di campionato completa le griglie dei playoff promozione e dei playout salvezza del campionato di serie A2 femminile. Marina Militare La Spezia e Coser Metà Supermercati sono da tempo già retrocesse. Direttamente in finale la RN Florentia e la F&D H2O.
 
Playoff promozione / semifinali
(1) 2^ Nord RN Imperia - 3^ Sud Acquachiara Ati 2000
(2) 2^ Sud Vela Nuoto Ancona - 3^ Nord Como Nuoto
Formula al meglio dei tre incontri; il primo e l'eventuale terzo in casa della migliore classificata nella prima fase (4, 8 ed ev. 11 giugno)

Playoff promozione / finali
1^ Nord RN Florentia - vincente semifinale 2
1^ Sud F&D H2O - vincente semifinale 1
Formula al meglio dei tre incontri; il primo e l'eventuale terzo in casa della migliore classificata nella prima fase (18, 23 ed ev 25 giugno)

Playout salvezza
8^ Nord US Locatelli - 9^ Sud Vittoria Assicurazioni Guinnes CT
8^ Sud Volturno SC - 9^ Nord Firenze Pallanuoto
Formula al meglio dei tre incontri; il primo e l'eventuale terzo in casa della migliore classificata nella prima fase (4, 8 ed ev. 11 giugno)

Pubblicato in Pallanuoto
L'ultima giornata del campionato di serie B maschile ha completato la griglia degli incroci delle finali dei playoff promozione e dei playout salvezza. Retrocesse in serie C Etruria Nuoto, Aquaria, Antares Latina e Ossidiana Marbi Messina  ultime classificate dei gironi della regular season. Le prime due di ciascun girone accedono ai playoff promozione, mentre l'ottava e la nona partecipano ai playout. Si giocano con la formula al meglio dei tre incontri (10, 14 ed ev. 24 giugno); il primo e l'eventuale terzo incontro in casa della migliore classificata della prima fase.
Playoff promozione
1^ girone 1 Sportiva Sturla - 2^ girone 2 Como Nuoto
1^ girone 2 Pallanuoto Como - 2^ girone 1 RN Arenzano
1^ girone 3 Pescara - 2^ girone 4 Cus Unime
1^ girone 4 Waterpolo Catania - 2^ girone 3  Zurich Cesport Barbato

Playout salvezza
8^ girone 1 Firenze Pallanuoto - 9^ girone 2 Team Osimo Nuoto
8^ girone 2 Varese Olona Nuoto - 9^ girone 1 Albaro Nervi
8^ girone 3 Tyrsenia SC - 9^ girone 4 Nuoto 2000 Napoli 
8^ girone 4  Swim Academy - 9^ girone 3 Club Aquatico Pescara

Vai ai risultati dell'ultima giornata

Pubblicato in Pallanuoto

Stamattina a Budapest dove sono in corso le Final Six di Champions league, il Bureau della Len, Ligue europeen de natation, ha effettuato i sorteggi dei gironi di qualificazione degli europei giovanili. Quelli femminili si svolgeranno a Novi Sad in Serbia dal 20 al 27 agosto, mentre quelli maschili a Malta dal 10 al 17 settembre. Questo il sorteggio:

Women's Novi Sad - 20/27 agosto 

Gruppo A: Italia, Serbia, Francia, Repubblica Ceca
Gruppo B: Spagna, Slovacchia, Israele, Turchia
Gruppo C: Russia, Ungheria, Bulgaria, Portogallo
Gruppo D: Grecia, Olanda, Gran Bretagna, Romania

Men's Malta - 10/17 settembre

Gruppo A: Croazia, Ungheria, Montenegro, Ucraina
Gruppo B: Spagna, Italia, Romania,Germania
Gruppo C: Serbi, Malta, Georgia, Francia
Gruppo D: Grecia, Russia, Slovacchia, Turchia

Vai al sito ufficiale

 

Pubblicato in Pallanuoto

Campionato di pallanuoto serie B maschile

18^ giornata - sabato 27 giornata

Girone 1

Dinamica Torino-Cn Sestri 7-8
Rapallo Nuoto-Acquasport Firenze 15-10
Lerici Sport-Etruria Nuoto 11-7
Sportiva Sturla-RN Arenzano 10-13
Firenze PN-Albaro Nervi 11-7

Girone 2

Varese Olona Nuoto-Team Osimo Nuoto 7-6
CUS Geas Milano-Pallanuoto Como 5-10
Como Nuoto-NC Monza 12-3
Pharmitalia Bergamo-Mestrina Nuoto 18-2
Sea Sub Modena-Aquaria 8-7

Girone 3

Lazio Waterpolo-Zeronove 9-10
RN Napoli-Zurich Barbato Cesport 5-5
Portofiori San Mauro-Pescara N e PN 3-9
Club Aquatico Pescara-Antares Nuoto Latina 16-8
Tyrsenia-SC Tuscolano 9-10

Girone 4

Etna WP-CUS Unime
RN L. Auditore-Cosenza Nuoto 10-11
WP Catania-Ossidiana Marbi Messina 16-5
Nuoto 2000 Napoli-Giocoleria Basilicata Nuoto 2000 10-7
Swim Academy-Pol. Acese 11-6

Consulta la griglia playoff e playout

Pubblicato in Pallanuoto
Giovedì, 25 Maggio 2017

E' scomparso Claudio Del Vecchio

Claudio Del Vecchio si è spento a Genova. Aveva 63 anni. E' stato tra i più autorevoli statistici della pallanuoto; arbitro ed autore di numerose pubblicazioni di settore. Giungano a familiari e amici le condoglianze del presidente Paolo Barelli, dei presidenti onorari Salvatore Montella e Lorenzo Ravina, dei vice presidenti Andrea Pieri, Francesco Postiglione e Teresa Frassinetti, del segretario generale Antonello Panza, del consiglio e degli uffici federali, del presidente del GUG Roberto Petronilli e della pallanuoto italiana. 

Pubblicato in Pallanuoto
Giovedì, 25 Maggio 2017

Campionati. Programma e arbitri

Sono online gli arbitri designati per gli incontri dei campionati di serie A2 maschile (22^ giornata) e femminile (18^), serie B maschile (18^) e under 17A maschile (9^) in calendario sabato 27 e domenica 28 maggio.

Vai alle designazioni

Pubblicato in Pallanuoto
Pagina 1 di 3

Archivio notizie