Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Marzo 2017 - FIN - Federazione Italiana Nuoto

Il cittì del Settebello bronzo olimpico, Alessandro Campagna, ha convocato 14 atleti in occasione del confronto con la Georgia in programma a Tblisi martedì 11 aprile alle 18.30 locali. La partita, valida per la sesta giornata del girone C europeo della World League, sarà diretta dall'olandese Erwin Schapers e dallo slovacco Robert Horvath; delegato il russo Evgeny Sharonov. L'Italia, prima del raggruppamento, parteciperà alla Superfinal a otto squadre in programma a Mosca dal 20 al 25 giugno.
Gli atleti convocati sono Edoardo Manzi e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Vincenzo Dolce e Alessandro Velotto (CC Napoli), e Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Tommaso Busilacchi (DVSE Debrecen), Jacopo Alesiani, Lorenzo Bruni, Francesco Di Fulvio, Edoardo Di Somma e Andrea Fondelli (Pro Recco), Francesco De Michelis (Roma Nuoto), Gianmarco Nicosia (Vis Nova), Giacomo Cannella (Lazio Nuoto).
Lo staff sarà composto, oltre che dal cittì Sandro Campagna, dall'assistente tecnico Amedeo Pomilio, dal medico Vincenzo Ciaccio, dal fisioterapista Luca Mamprin e dal videoanalista Giovanni Fedele.
I risultati del girone: Georgia-Russia 13-14, Russia-Italia 7-10, Italia-Georgia 14-5, Russia-Georgia 19-8, Italia-Russia 12-9.

consulta i risultati ufficiali

Pubblicato in Pallanuoto
Mercoledì, 29 Marzo 2017

Campionati. Le designazioni arbitrali

Sono online gli arbitri designati per gli incontri dei campionati di serie A1 maschile (22^ giornata), serie A2 maschile (16^) e femminile (11^), serie B maschile (11^) e under 17A (6^ giornata) in calendario sabato 1^ e domenica 2^ aprile.

Vai al link del GUG

Pubblicato in Pallanuoto

La nazionale under 15 maschile sarà in common training  con i pari età ungheresi e parteciperà al torneo di Pasqua a Miskolc, in Ungheria, dall'11 al 18 aprile. Il tecnico federale Massimo Tafuro ha convocato Nicolò Darold, Simone Bertino, Alessio Caldieri (RN Savona), Filippo Ferrero (Bogliasco Bene), Tommaso Gianazza (Brescia Waterpolo), Luca Castorina e Giovanni Forzese (Nuoto Catania), Francesco Cassia (CC Ortigia), David Occhione (Telimar/Cus Palermo), Luca Silvestri (CN Posillipo), Rosario Muscerino (Portofiori San Mauro), Matteo Iocchi Gratta (Vis Nova Roma), Edoardo Arcangeli (Libertas Perugia), Simone Villa (Genova Quinto B&B Assicurazioni), Andrea Mladossich (PN Trieste). Completa lo staff l'assistente tecnico Jonathan Del Galdo.

Pubblicato in Pallanuoto

Sono online gli arbitri della ventunesima giornata di serie A1 maschile che si disputerà mercoledì 29 marzo.

clicca qui per il pdf completo

Pubblicato in Pallanuoto

Campionato di pallanuoto serie B maschile

10^ giornata - sabato 25 marzo

Girone 1
RN Arenzano-CN Sestri 10-8
Sportiva Sturla-Rapallno Nuoto 6-4
Acquasport Firenze-Lerici Sport 11-11
Etruria Nuoto-Firenze Pallanuoto 6-7
Albaro Nervi-Dinamica Torino 6-9

Girone 2
Nuoto Club Monza-Varese Olona Nuoto 5-5
Pallanuoto Como-Team Osimo Nuoto 14-5
Aquaria-Como Nuoto 4-13
Cus Geas Milano-CSO Pharmitalia Bergamo 8-8
Mestrina Nuoto-Sea Sub Modena 6-12

Girone 3
Antares Nuoto Latina-Tyrsenia SC 7-13
Pescara Nuoto e Pallanuoto-Rari Nantes Napoli 5-8
Zurich Barbato Cesport-Club Aquatico Pescara 6-2
CC Lazio Waterpolo-Portofiori San Mauro Nuoto 9-7
Zeronove-SC Tuscolano 9-5

Girone 4
Ossidiana Marbi Messina-RN L. Auditore 12-11
Giocoleria Basilicata Nuoto 2000-Waterpolo Catania 4-8
Swim Academy-Etna Waterpolo 8-9
Pol. Acese-Cosenza 10-4
Cus Unime-Nuoto 2000 18-3

Pubblicato in Pallanuoto
Mercoledì, 22 Marzo 2017

Champions. Perde Brescia, super Recco

Oggi è in programma l'ottavo turno della fase preliminare di Champions League di pallanuoto. Nel girone A sconfitta 8-4 per l'AN Brescia in Ungheria con lo Szolnoki che guida il girone con 22 punti. I lombardi sono terzi con 11 punti. Brescia avanti 2-1 dopo 5'19" e 3-2 dopo 12'14" di gioco; poi la rimonta degli ungheresi che sono rimasti sempre in vantaggio. Per il Brescia in gol Paskovic, Rizzo, Muslim e Nora; nello Szolnoki tripletta di Prlainovic.
La Pro Recco vince aritmeticamente il girone B, con due turni di anticipo, battendo ad Albaro gli ungheresi dell'Eger (secondi nel campionato magiaro) per 9-4. Punteggio pieno per i liguri trascinati Il golden boy azzurro Di Fulvio best player con tre reti. Il match, in diretta tv su Sportitalia con telecronaca di Ettore Miraglia, è stato dominato dai campioni d'Italia sempre avanti nel punteggio. Prossimo turno il 5 aprile: Spandau 04-AN Brescia alle 19.30 e Pro Recco-Jug Dubrovnik alle 20.30.
REGOLAMENTO. La fase preliminare si conclude il 26 aprile. Le prime tre classificate di ciascun raggruppamento si qualificano alla Final Six, in programma a Budapest dal 25 al 27 maggio.

Calendario completo e tabellini

Pubblicato in Pallanuoto
Mercoledì, 22 Marzo 2017

Campionati. Le designazioni arbitrali

Online arbitri designati per gli incontri dei campionati di serie A1 maschile (20^ giornata) e femminile (14^ giornata), serie A2 maschile (15^) e femminile (10^) e serie B (10^), Under 17A (5^) in calendario sabato 25 e domenica 26 marzo. 

vai al link del GUG

Pubblicato in Pallanuoto

Una conversazione a più voci per ricordare Concetto Lo Bello e parlare di sport e di impianti sportivi. Una serata trascorsa al Circolo Unione con il commissario tecnico della nazionale italiana di pallanuoto Sandro Campagna, il presidente del comitato regionale Sicilia della Federnuoto, nonché vice presidente regionale del CONI, Sergio Parisi e il presidente del Circolo Canottieri Ortigia Valerio Vancheri. Al centro della serata, moderata dal presidente facente funzione del circolo di via Monfalcone Sergio Galletti, un pezzo della storia sportiva siracusana raccontata attraverso fotografie e protagonisti. Un’occasione per ripercorrere i progetti di Concetto Lo Bello e la sua visionaria politica sportiva. La nascita della Cittadella dello Sport, illustrata con foto d’epoca commentate da Vancheri, la sua importanza nella crescita e nella maturazione di tantissimi siracusani e il patrimonio che rappresenta per il futuro sportivo di questa città. Poi il racconto sulle vicende catanesi e l’esperienza della gestione di impianti sportivi condivisa da Parisi. "La Cittadella dello Sport, dopo 50 anni, ha necessariamente bisogno di un restyling - ha sottolineato Sandro Campagna - A luglio il Settebello sarà qui con il torneo Sei Nazioni e per il Settebello sarà l’ultimo test prima dei campionati del mondo di Budapest. La Cittadella è una scuola di vita e rappresenta una delle immagini più importanti di questa città; so che il Comune si è attivato con un bando per la gestione dell’intero impianto e che ci sono investimenti rilevanti. È un vero e proprio investimento per Siracusa. Da lì sono passate decine di generazioni e da lì può ripartire il futuro di questa città. Lo sport è promozione, è fonte di turismo. La Cittadella va restituita ai suoi vecchi splendori". "Il nuovo bando pubblicato con grande responsabilità dall’Amministrazione comunale darà nuovo impulso all’impianto – ha aggiunto il presidente Vancheri – La Cittadella è un patrimonio che abbiamo ereditato e che dobbiamo trasferire ai giovani e quindi al futuro stesso di questa città. Bene ha fatto il Comune a portare avanti un modello di gestione innovativo e pienamente sostenibile".

Pubblicato in Pallanuoto

Serie B maschile

Nona giornata - Sabato 18 marzo

Girone 1

Sestri-Dinamica Torino 8-7
Arbitro Scarselli

Acquasport Firenze-Rapallo 8-9
Arbitro Guarracino F.

Etruria-Lerici 10-11

Arenzano-Sturla 13-12

Albaro Nervi-Firenze 9-9

Girone 2

Aquaria-Sea Sub Modena 10-9

Osimo-Varese Olona 6-6

N.C. Monza-Como Nuoto 4-11

Pallanuoto Como-Cus Geas Milano 8-8

Mestrina-Csopharmitalia Bergamo Alta 5-8

Girone 3

Zurich Barbato Cesport-R.N. Napoli 7-7

Pescara-Portofiori San Mauro 14-5

Zero9-Canottieri Lazio 5-8

Antares Latina-Aquatico Pescara 8-9

Tuscolano-Tyrsenia 13-8

Girone 4

Ossidiana-Waterpolo Catania 3-10

Giocoleria Basilicata 2000-Nuoto 2000 7-3

Città di Cosenza-R.N. L' Auditore 4-5

Cus Unime-Etna Waterpolo 19-9

Acese-Swim Academy 4-5

Pubblicato in Pallanuoto
Mercoledì, 15 Marzo 2017

Designazioni online. Variazioni

Da oggi anche le designazioni arbitrali hanno un loro spazio fisso all'interno del sito federale. Suddivisi per settimane solari, verranno pubblicati all'interno della pagina GUG, nella sezione Designazioni Arbitrali. Iniziamo oggi con le comunicazioni degli arbitri designati per gli incontri dei campionati di serie A1 maschile (19^ giornata) e femminile (13^ giornata), serie A2 maschile (14^) e femminile (9^) e serie B (9^), in calendario sabato 18 e domenica 19 marzo 2017. L'incontro di serie A2 maschile girone nord, Imperia-Lavagna, si giocherà alle 19 anzochè le 17 di sabato 18 marzo.

Vai al link delle designazioni arbitrali 

Pubblicato in Pallanuoto
Pagina 1 di 3

Archivio notizie