Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Giugno 2010 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso improvvisamente Enrico Guidotti, tra i protagonisti della Pro Recco degli anni sessanta e del primo scudetto del 1959. Ai funerali, celebrati a Chiavari, grande partecipazione e commozione. Il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli e l'intero Consiglio federale, a nome del movimento pallanotistico nazionale, si stringono alla moglie Adriana e al figlio Roberto partecipando al profondo dolore.
 
Pubblicato in Pallanuoto
Prosegue la preparazione della Nazionale di pallanuoto, in vista degli Europei in programma a Zagabria dal 29 agosto all'11 settembre. Gli Azzurri, che hanno concluso davanti a 300 bambini il collegiale di Pescara con una partita-esibizione Nazionale A-Nazionale B, sono partiti per Montreal dove sino al 9 luglio si alleneranno insieme al Canada. Il Ct Sandro Campagna ha convocato 16 giocatori: Niccolò Gitto e Christian Presciutti (Lake Iseo Brixia), Valentino Gallo (CN Posillipo), Matteo Aicardi, Deni Fiorentini, Massimo Giacoppo e Giacomo Pastorino (RN Savona), Maurizio Felugo, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Alex Giorgetti, Andrea Mangiante e Stefano Tempesti (Pro Recco), Federico Lapenna (RN Florentia), Stefano Luongo (RN Sori), Arnaldo Deserti (RN Bogliasco).
Lo staff è composto, oltre che dal Ct Sandro Campagna, dal team manager Francesco Attolico, dall'assistente tecnico Amedeo Pomilio, dal medico Nicola Arena, dal preparatore atletico Alessandro Amato e dall'assistente video-analisi Gianni Fedele. Seguono le tappe di avvicinamento agli Europei:
 
12-16 luglio - Allenamento collegiale a Ostia
17-19 luglio - Allenamento collegiale a Messina
21-25 luglio - 8 Nazioni a Siracusa (Usa, Can, Ger, Kaz, Ita, Ung, Gre, Rus)
30 luglio-4 agosto - Allenamento collegiale a Ostia
5-8 agosto - Common training con il Montenegro, a Podgorica
9-13 agosto - Allenamento collegiale a Ostia
20-22 agosto - Unicum Cup a Budapest (Ita, Ung, Spa, Ger)
24-26 agosto - Allenamento collegiale a Ostia
29 agosto-11 settembre - Europei a Zagabria
Pubblicato in Pallanuoto
Tracciate le linee guida dei campionati di pallanuoto di serie A1 maschile e femminile edizioni 2010/2011.
 
Alle riunioni con le società, che si sono tenute al Polo Natatorio di Ostia, hanno preso parte il Presidente Paolo Barelli, il Vice Presidente Lorenzo Ravina, i Consiglieri federali Gianfranco De Ferrari e, anche in rappresentanza delle società, Giuseppe Gervasio, Bruno Caiazzo, Nello Russo e Giuseppe Marotta, i Ct Alessandro Campagna e Roberto Fiori, il team manager della Nazionale maschile Francesco Attolico e l'assistente tecnico della Nazionale femminile Luciano Russo, il Presidente del G.U.G. Roberto Petronilli, i settoristi dell'Ufficio pallanuoto Maurizio Narduzzi e Stefano Geronzi, il capo ufficio stampa Francesco Passariello e la responsabile delle relazioni esterne Laura Del Sette.
 
Nel corso della riunione maschile - a cui hanno partecipato tutte le società eccetto Leonessa Brixia, RN Florentia, Roma Pallanuoto e RN Bogliasco - le società, preso atto degli impegni internazionali che attendono club e Nazionale, hanno convenuto di confermare la formula della scorsa stagione e di ridurre le giornate di gara dei playoff scudetto: quarti di finale e semifinali con partite di andata e ritorno, finale scudetto al meglio delle due partite su tre. Il campionato dovrebbe iniziare a metà ottobre e terminare a metà maggio. Le partite si giocheranno alle 15.00, i turni infrasettimanali alle 19.00. Federnuoto e società hanno anche deciso di abolire i "naturalizzandi", pertanto ogni squadra non potrà schierare più di due atleti non italiani. Confermata anche la Coppa Italia, le cui due fasi eliminatorie dovrebbero essere calendarizzare prima dell'inizio del campionato.
  
Alla riunione femminile hanno preso parte tutte le società eccetto Fiorentina Waterpolo, Plebiscito Padova e RN Bogliasco. Anche in questa occasione, dopo aver analizzato gli impegni internazionali delle Nazionali e dei club, le società hanno convenuto di confermare la formula della scorsa stagione, riducendo i playoff scudetto articolati come in ambito maschile: quarti di finale e semifinali con gare di andata e ritorno, finale scudetto al meglio delle due partite su tre. Il campionato dovrebbe iniziare a metà ottobre e concludersi ai primi di maggio. Le partite si giocheranno alle 15.00 e, in caso di concomitanza con una partita del campionato maschile, slitteranno alle 16.30 per consentire di disputare, a seguire, due partite di alto livello nello stesso impianto. Confermata la possibilità di schierare solo un'alteta non italiana.
    
Federnuoto e società riunite hanno anche approfondito ulteriori argomenti, come le tematiche di "vincolo/svincolo", l'ottimizzazione degli spazi televisivi e della promozione mediatica in ambito locale, la regolamentazione dei campionati 2011/2012 che saranno condizionati dai risultati ottenuti dalle Nazionali nel corso della prossima stagione.
  
Nelle prossime settimane sarà indetta un'altra riunione tra Federnuoto e società per approfondire ulteriormente i temi trattati e definire i dettagli organizzativi dei campionati 2010/2011.
Pubblicato in Pallanuoto
La RN Camogli batte l'Acquachiara ATI 2000 13-11 (parziali 2-4, 4-5, 5-1, 2-1) e chiude sul 2-1 la serie della finale promozione del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile, assicurandosi il posto nel campionato di A1 2010/2011. Il CC Ortigia aveva conquistato la promozione contro il NC Civitavecchia in due partite. Seguono il tabellino e il riepilogo delle finali promozione.
     
RN Camogli-Acquachiara ATI 2000 13-11
RN Camogli: Torquati, Luongo 5 (1 rig.), Andrea Fondelli 1, Kiss 2, Luca Fondelli 1, Cupido, Guenna, Cuneo, Zerbone, Rezzano, Temellini 1, Sadovyy 3, Gardella. All. Azevedo.
Acquachiara Ati 2000: Vincenzetti, Petrucci, Illuminato, Danaro 1, Montesano 1, Brancaccio 2, Micic, Ferrone, Saviano 1, Marcz 1, Marlino 1, Russo 2, Bencivenga 2. All. Cacace.
Arbitri: Caputi e Collantoni.
Note: parziali 2-4, 4-5, 5-1, 2-1. Usciti per limite di falli Micic (A) nel terzo tempo e Russo (A) nel quarto. Superiorità numeriche: RN Camogli 7/13, Achiachiara ATI 2000 3/8. Spettatori 700 circa. Nel primo tempo Vincenzetti (A) ha parato un rigore a Luongo, sull'1-1. In tribuna il Vice Presidente della Federnuoto, Lorenzo Ravina.
 
RIEPILOGO FINALI PROMOZIONE
         
gara uno, sabato 12 giugno
RN Camogli-Acquachiara ATI 2000 9-8
CC Ortigia-NC Civitavecchia 6-5
         
gara due, sabato 19 giugno
Acquachiara ATI 2000-RN Camogli 12-8
NC Civitavecchia-CC Ortigia 6-8 a Latina (serie 0-2)
CC Ortigia promossa in A1
      
gara tre, mercoledì 23 giugno
RN Camogli-Acquachiara ATI 2000 13-11 (serie 2-1)
RN Camogli promossa in A1
Pubblicato in Pallanuoto
Segue il dispositivo della decisione dell'Alta Corte di Giustizia Sportiva del CONI (prot. n. 00165) nel giudizio iscritto al R.G. ricorsi 8/2010 presentato in data 3 giugno 2010 dalla Soc. Fiorentina Waterpolo contro la Federazione Italiana Nuoto e nei confronti della Soc. ASD Orizzonte Catania, della Soc. ASD Polisportiva Messina e dell'atleta Silvia Bosurgi avverso la decisione della Commissione di Appello Federale della Federazione Italiana Nuoto in data 28 maggio 2010 che ha disposto la sospensione da ogni attività fino al 1° luglio 2010 dell'atleta Silvia Bosurgi; la comminazione alla Soc. ASD Polisportiva Messina dell'ammenda di euro 1.000,00; il non luogo a procedere nei confronti della Soc. ASD Orizzonte Catania.
   
Dichiara inammissibile il ricorso;
alla soccombenza segue la condanna alle spese di giudizio.

Pubblicato in Pallanuoto
Segue l'avvicinamento agli Europei di Dneprodzerzhins, in Ucraina, della Nazionale di pallanuoto femminile nate 1993 e seguenti.
  
19 giugno-6 luglio - Common training con l'Ungheria, a Trieste
7-8 luglio - Collegiale in Olanda, a Hemmen
9-11 luglio - 6 Nazioni a Hemmen (Can, Aus, Ung, Ita, Gre, Ola)
12-14 luglio - Collegiale in Spagna, a Madrid
15-18 luglio - 4 Nazioni a Madrid (Gre, Ita, Ola, Spa)
19-22 luglio - Collegiale in sede da definire
25 luglio - 1 agosto - Europei in Ucraina, a Dneprodzerzhins
Pubblicato in Pallanuoto
Seguono i link ai pdf delle motivazioni depositate dalla Commissione disciplinare relative alle decisioni adottate a seguito del deferimento del Procuratore federale di Niccolò Figari e della Società RN Sori.
Pubblicato in Pallanuoto
Lunedì 28 giugno, al Polo Natatorio di Ostia, alle ore 10.00 e alle ore 14.00, sono in programma rispettivamente le riunioni con le società aventi diritto a partecipare ai campionati di pallanuoto di serie A1 maschile e femminile edizione 2010/2011.
   
All'ordine del giorno:
- prospettive per l'organizzazione del campionato stagione 2010/2011/2012;
- tesseramento / vincolo atleti;
- varie ed eventuali.
Pubblicato in Pallanuoto
Segue il calendario dell'attività delle Nazionli assolute di pallanuoto sino agli Europei di Zagabria.
    
NAZIONALE ASSOLUTA MASCHILE
21-29 giugno - Allenamento collegiale a Pescara
30 giugno-9 luglio - Common training con il Canada, a Montreal
12-16 luglio - Allenamento collegiale a Ostia
17-19 luglio - Allenamento collegiale a Messina
21-25 luglio - 8 Nazioni a Siracusa (Usa, Can, Ger, Kaz, Ita, Ung, Gre, Rus)
30 luglio-4 agosto - Allenamento collegiale a Ostia
5-8 agosto - Common training con il Montenegro, a Podgorica
9-13 agosto - Allenamento collegiale a Ostia
20-22 agosto - Unicum Cup a Budapest (Ita, Ung, Spa, Ger)
24-26 agosto - Allenamento collegiale a Ostia
29 agosto-11 settembre - Europei a Zagabria
    
NAZIONALE ASSOLUTA FEMMINILE
24 giugno-17 luglio - Allenamento collegiale ad Avezzano
21-31 luglio - Allenamento collegiale ad Avezzano
2-5 agosto - Common training con la Spagna, a Siracusa
6-8 agosto - 4 Nazioni a Siracusa (Ita, Spa, Ung, Ger)
9-11 agosto - Common training con la Germania, a Siracusa
16-19 agosto - Common training con la Spagna, a Bilbao
20-22 agosto - 4 Nazioni a Bilbao (Spa, Ita, Ung, Ola)
23-26 agosto - Allenamento collegiale in sede da definire
29 agosto-10 settembre - Europei a Zagabria
Pubblicato in Pallanuoto
Oggi a Roma, presso il Settore Pallanuoto della Federazione Italiana Nuoto, sono stati sorteggiati i gironi delle semifinali del campionato Under 17 A, in programma il 9 e 10 luglio.
 
Girone 1 - Napoli: CN Posillipo, Roma Pallanuoto, Plebiscito Padova, Pro Recco.
Girone 2 - Roma: Roma Vis Nova, Ellevì Nervi, RN Bogliasco, Telimar.
Girone 3 - Camogli: RN Camogli, Chiavari Nuoto, CC Napoli, SS Mameli.
Girone 4 - Savona: RN Savona, Strano Light Division Catania, SC Tuscolano, RN Florentia.
Pubblicato in Pallanuoto
Pagina 1 di 10

Archivio notizie