Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Settembre 2004 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Dopo il successo ottenuto ieri con gli olandesi del Polar Bears Ede per 11-4, la Pro Recco oggi ha battuto i polacchi del Poctowiec Lodz per 9-6 (parziali 3-1, 2-2, 1-1, 3-2) nella seconda gara del girone di Innsbruck valido per il primo turno dell'Eurolega. A segno per i liguri Madaras (3), Ikodinovic (2), Bettini, Alessandro Calcaterra, Mannai e Mistrangelo. Usciti per limite di falli Mistrangelo nel terzo tempo e Madaras nel quarto. Domani i liguri affronteranno il Tirol. Sabato e domenica semifinali e finali.
In serata la Systema Leonessa Brescia, che ieri aveva sconfitto a Budapest i greci del Patrasso per 12-5, ha superato i turchi del Galatasaray per 11-5 (3-1, 3-2, 3-1, 2-1) con reti di Ribic (4), Vicevic (2), Mangiante, Roberto Calcaterra, Ciric, Foresti e Fiorentini. Domani la Systema giocherà contro l'Alphen, sabato con il Ferencvaros, domenica con il Trigalv.
Pubblicato in Pallanuoto
La Pro Recco ha battuto gli olandesi del Polar Bears Ede per 11-4 nella prima gara del girone di Innsbruck valido per il primo turno dell'Eurolega. A segno Madaras e Alessandro Calcaterra (3), Bettini e Deserti (2), e Ikodinovic. Nel secondo tempo Tempesti ha respinto un rigore. Nella Pro Recco ha esordito il portiere Dario Gennaro, classe 1987. Domani i liguri affronteranno il Pocztowiec, venerdì il Tirol. Sabato e domenica semifinali e finali.
In serata la Systema Leonessa Brescia ha poi battuto a Budapest i greci del Patrasso per 12-5 con reti di Fiorentini (4), Ribic (3), Roberto Calcaterra, Ciric, Foresti, Mangiante e Vicevic. Domani i lombradi affronteranno il Galatasaray, venerdì l'Alphen, sabato il Ferencvaros, domenica il Trigalv.
Pubblicato in Pallanuoto

Il Commissario Tecnico della Nazionale Under 19 femminile, Roberto Fiori, ha comunicato le convocazioni per un collegiale di preparazione ai Campionati del Mondo di Perth (23/30 gennaio 2005), che si svolgerà a Castelporziano dal 3 al 14 ottobre.
Queste le atlete convocate:
Elena Gigli, Teresa Frassinetti e Barbara Schifter  (Fiorentina WP e AN Certaldo), Federica Radicchi (Bracciano), Angela Scuderi e Noemi Vitaliti  (AS Poseidon), Federica Zizzo (Gifa Città di Palermo), Daniela Maugeri (Geymonat Orizzonte Catania), Alice Gottardi e Valentina Ayale (IGM Ortigia), Allegra Lapi, Francesca Corrizzato, Jessica Masi e Annalisa Bosello (Mc Donald's Firenze), Viola Vettorello, Lara Dalorto (Rapallo N), Marina Murè (RN Augusta), Naike Mendoza (Varese Olona), Giulia Gorlero (RN Imperia), Valentina Di Stefano (Idor Fermana).

Pubblicato in Pallanuoto
Il Congresso Len ha confermato il bureau per il quadriennio 2005/2008. Resta Presidente Bartolo Consolo, Vice Presidente della Fina nonchè ex-Presidente della Federazione Italiana Nuoto; Vice Presidenti il francese Francis Luyce e il russo Guennady Aleshin; Segretario Generale il norvegese Sven Folvik, tesoriere il lussemburghese Nory Kruchten. Definite anche le teste di serie delle qualificazioni europee per i Mondiali di Pallanuoto in programma a Montreal nel luglio prossimo:
1^ fascia Croazia e Slovacchia
2^ fascia Italia e Romania
3^ fascia Olanda e Slovenia
4^ fascia Francia e Moldova.
Pubblicato in Pallanuoto
Ecco i risultati delle finali del Campionato Allievi 2004,  che si sono svolti alla "Scandone" di Napoli.
 
Finali - Domenica 26 settembre
Finale 7/8 posto Vis Nova - Bogliasco 7-4 (1-0, 4-1, 2-1, 0-2)
Finale 5/6 posto Pescara - Mameli 6-8 (2-3, 2-1, 2-2, 0-2)
Finale 3/4 posto Pro Recco - Lazio 4-3 (1-0, 2-1, 0-0, 1-2)
Finale 1/2 posto Savona - Posillipo 7-6 (1-1, 2-3, 2-2, 2-0)
 
 
Pubblicato in Pallanuoto
Il Congresso Len, in corso a Londra, ha deciso: le qualificazioni europee per i Mondiali di Montreal, in programma nel luglio prossimo, si svolgeranno dal 4 al 9 gennaio. Vi parteciperanno otto nazionali tra cui l'Italia per tre posti. Due le candidature per ospitare la manifestazione: Italia e Slovacchia. Prima di partecipare alle qualificazioni il Settebello prenderà parte a due collegiali: dal 19 al 22 dicembre a Berlino con la Germania, dal 28 dicembre al 2 gennaio in Liguria (città da definire) con la Croazia. Per il Setterosa campione olimpico invece non è in programma nessun torneo tra la fine del campionato italiano e l'inizio della World League.
Tre anche gli impegni che aspettano le nazionali italiane nati e nate 1985. I ragazzi disputeranno un torneo in Italia dall'1 al 4 settembre, un altro in Serbia dal 22 al 25 settembre e un ultimo in Croazia dal 29 settembre al primo ottobre.
Per le ragazze, invece, impegni più vicini. Dal 6 al 12 dicembre collegiale in Italia con la Grecia, che poi restituirà la cortesia dal 4 al 9 gennaio. Dal 16 al 23 gennaio ultimo test in Australia prima dei Mondiali di categoria in programma a Perth dal 24 gennaio.
Quattro tornei invece attendono la Nazionale maschile nati 1987: in Slovacchia dal 14 al 17 luglio, ad Acireale dal 22 al 24 luglio, in Spagna dal 6 all'8 agosto, in Grecia dal 14 al 16 agosto, poi gli Europei di categoria a Sofia dal 20 al 27 agosto.
Per le pari età azzurrine, tre impegni precederanno gli Europei che si svolgeranno in Portogallo dal 28 luglio al 6 agosto: dal 28 aprile al primo maggio prenderanno parte a un torneo in Portogallo, dall'8 al 10 luglio saranno di scena in Spagna, mentre dal 15 al 17 luglio in Grecia.
Per la Nazionale maschile nati 1990 due tornei di verifica: dal 29 al 31 luglio in Grecia e dal 19 al 21 agosto in Serbia; per la Nazionale maschile nati 1990 solo un impegno: in Slovacchia dal 12 al 14 agosto. Domani è in programma l'ultima giornata di lavori. In mattinata il Congresso Len definirà le cariche per il quadriennio 2005-2008; a seguire, alle 15, saranno elette le commissioni tecniche del bureau. Per la FIN sono a Londra il Presidente Paolo Barelli, il Vice Presidente Lorenzo Ravina, il Direttore Sportivo Gianfranco Saini e il Presidente della Commissione Tecnica della Pallanuoto della FINA Gianni Lonzi.
Pubblicato in Pallanuoto
Ecco i risultati delle semifinali del Campionato Allievi di pallanuoto maschile, in corso alla "Scandone" di Napoli.
 
Semifinali - Sabato 25 settembre
Pescara - Vis Nova 10-6 ( dts: 1-2, 2-1, 1-0, 2-3, 1-0, 3-0)
Bogliasco - Mameli 5-6 (dts: 2-0, 1-1, 1-2, 0-1, 0-2, 1-0)
Lazio - Posillipo 6-7 (1-2, 3-4, 0-1, 3-0)
Pro Recco - Savona 4-7 
  
Finali - Domenica 26 settembre
ore 9.00  Finale 7/8 posto Vis Nova - Bogliasco
ore 10.45 Finale 5/6 posto Pescara - Mameli
ore 11.30 Finale 3/4 posto Pro Recco - Lazio
ore 12.45 Finale 1/2 posto Savona - Posillipo
Pubblicato in Pallanuoto
Prima degli inizi del Congresso Len, a Londra, le Federazioni coinvolte nel progetto World League sono state riunite dalla FINA per varare le formule delle edizioni della prossima stagione. Grandi novità sia per la quarta edizione maschile sia per la seconda femminile.
Alla World League femminile parteciperanno dodici squadre divise in tre gironi. In programma due concentramenti eliminatori che si svolgeranno uno in Europa e uno in Canada dall'1 al 3 e dal 6 all'8 luglio. Le migliori dieci squadre saranno divise in due gironi di semifinale (entrambi in Europa, col Canada sicuro partecipante) in programma dal 18 al 21 agosto. Le migliori tre squadre per girone si qualificheranno alla final six, che si svolgerà in Russia, a Kirishi, dal 25 al 28 agosto. Così i gironi: gruppo A con Brasile, Stati Uniti, Canada e Australia, gruppo B con Italia, Ungheria, Spagna e Germania, e gruppo C con Russia, Grecia, Olanda e Cina.
Anche alla World League maschile prenderanno parte dodici squadre: Usa, Brasile, Canada, Australia, Cina, Ungheria, Grecia, Spagna, Germania, Serbia & Montenegro, Italia e Russia. Le nazionali si affronteranno in tre concentramenti ogni weekend di giugno in sedi differenti e con avversari differenti al termine dei quali si stilerà la classifica. Le migliori otto, più Usa e Canada, si qualificheranno alle semifinali con due gironi da cinque che si svolgeranno dall'8 al 12 luglio a Toronto e New York. La final six è in programma da 12 al 14 agosto a Belgrado.
Pubblicato in Pallanuoto
Domani la Federazione Italiana Nuoto diramerà il calendario della Prima Fase del Campionato di Pallanuoto Maschile di Serie A1. Saranno rese note anche le partite che saranno trasmesse in diretta da Raitre nel "Pomeriggio Sportivo" a partire dalle 15.50 e i posticipi delle 20.30 in programma su Rai Sport Satellite. Si ricorda che le partite della stagione 2004/2005 inizieranno alle 15.30 e che la trasmissione su Radio Uno Rai "Tutta la Pallanuoto minuto per minuto", condotta dal maestro Alfredo Provenzali, incomincerà alle 16.
Pubblicato in Pallanuoto
Definito il calendario delle Semifinali del Campionato Nazionale Allievi, che si giocheranno domani pomeriggio alla Scandone di Napoli.
 
Semifinali - Sabato 25 settembre
ore 15.30 "A" Pescara - Vis Nova
ore 16.45 "B" Bogliasco - Mameli
ore 18.00 "C" Lazio - Posillipo
ore 19.15 "D" Pro Recco - Savona
 
Finali - Domenica 26 settembre
ore 9.00  Finale 7/8 posto Perdente A - Perdente B
ore 10.45 Finale 5/6 posto Vincente A - Vincente B
ore 11.30 Finale 3/4 posto Perdente D - Perdente C
ore 12.45 Finale 1/2 posto Vincente D - Vincente C
Pubblicato in Pallanuoto
Pagina 1 di 3

Archivio notizie