Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Eventi Nuoto

09
Nov
2018
XLV Trofeo Nico Sapio - (vasca 25m)





17
Nov
2018
XLII Trofeo Mussi - Lombardi - Femiano - (vasca 25m)





30
Nov
2018
Campionato Italiano Open - (vasca 25m)





11
Dic
2018
XIV Campionato Mondiale in vasca corta





Articoli filtrati per data: Maggio 2018 - FIN - Federazione Italiana Nuoto

Il tecnico responsabile della nazionale giovanile di nuoto Walter Bolognani - in accordo con il dt Cesare Butini e con la commissione tecnica - comunica i 31 atleti qualificati per i campionati europei di categoria in programma ad Helsinki dal 4 all'8 luglio:

Costanza Cocconcelli (2002 / NC Azzurra 91), Emma Virginia Menicucci (2002 / Sisport), Anna Chiara Mascolo (2001 / H. Sport FI), Giulia Salin (2002 / Team Veneto), Giulia D'Innocenzo (2002 / CS Carabinieri), Erika Francesca Gaetani (2004 / Nuotatori Pugliesi), Beatrice Cavero (2000 / Primavera Campus), Letizia Memo (2001 / Piave Nuoto), Karen Asprissi (2002 / Team Insubrika), Helena Biasibetti (2002 / Dynamic Sport), Roberta Circi (2002 / Sergio De Gregorio), Cecilia Chini Balla (2001 / CN Torino), Carola Valle (2003 / Dynamic Sport), Giulia Borra (2001 / Team Insubrika), Gaia Guerrato (2001 / Vittoria Alata), Maria Ginevra Masciopinto (2002 / Fimco Sport), Bruna Pesole (2001 / Nuotatori Trentini); Thomas Ceccon (2001 / Leosport), Pierpaolo Veller (2000 / Team Veneto), Francesco Peron (2000 / SC Noale), Pietro Paolo Sarpe (2000 / CC Napoli), Johannes Calloni (2000 / Assonuoto Caserta), Marco De Tullio (2000 / Sport Project), Giulio Iaccarino (2000 / CC Napoli), Michele Lamberti (2000 / Gam Team), Alessandro Fusco (2000 / SC Alessandria), Devid Zorzetto (2000 / Tiro a Volo), Federico Burdisso (2001 / Tiro a Volo), Geremia Freri (2000 / Vittoria Alata), Giovanni Gregori (2000 / Tiro a Volo), Marco Guantini (2000 / FFGG). 

consulta il sito ufficiale

Pubblicato in News Nuoto
Mercoledì, 23 Maggio 2018

Europei. Il DT Butini allarga la rosa

Al fine di favorire la preparazione ai prossimi campionati europei di Glasgow, il direttore tecnico della nazionale di nuoto Cesare Butini proporrà al Consiglio Federale d'integrare l'elenco dei 31 atleti già qualificati aggiungendo tre nuotatori a titolo individuale e sei funzionali alle staffette 4x100 stile libero femminile e 4x200 stile libero maschile.
Si tratta di Claudia Tarzia (100 farfalla), Sara Franceschi (200 misti), Martina De Memme (1500); Laura Letrari, Giada Galizi ed Erika Ferraioli (4x100 sl), Stefano Di Cola, Matteo Ciampi e Mattia Zuin (4x200 sl). 
"I campionati assoluti dello scorso aprile hanno fornito ottime indicazioni, dando la possibilità di formare una squadra di qualità con buone aspettative  - sottolinea Butini - Nell'ampliare la rosa ho cercato di coniugare varie esigenze, cercando comunque di mantenere alto il livello tecnico della squadra. In primis ho voluto incentivare atleti che, pur non avendo centrato il tempo limite, hanno ottenuto prestazioni che permettono di partecipare alla finale. In secondo luogo ho favorito lo sviluppo di progetti di staffetta con una buona e consolidata tradizione, quali la  veloce femminile e la 4x200 sl maschile. Le integrazioni delle staffette sono una finestra sul futuro; dobbiamo ricordare che il nostro percorso verso le Olimpiadi di Tokyo, dove contiamo, come consuetudine, di qualificare staffette competitive, passa anche attraverso i prossimi campionati mondiali di vasca corta in programma a dicembre. Pertanto ho ritenuto necessario e funzionale al nostro movimento mantenere l'attenzione su queste due specialità; la staffetta veloce femminile, in attesa del rientro di Silvia Di Pietro, è stata finalista ai Giochi di Rio e ci ha regalato, negli ultimi anni, soddisfazioni uniche. Le ragazze avevano comunque ottenuto il limite con le prestazioni del mattino. La staffetta 4x200 sl maschile, che vede tra gli attuali qualificati tutti nuotatori di età intorno ai 21/22 anni, non ha ottenuto il limite per pochi decimi pur non potendo avvalersi della prestazione di Detti. La sua qualificazione s'inserisce in un progetto che mira alla partecipazione olimpici di Tokyo 2020 e che ho attivato grazie al supporto della dirigenza federale, che prevede il coinvolgimento dei migliori specialisti della distanza in raduni sia di preparazione sia di monitoraggio e la partecipazioni a competizioni internazionali. Ritengo doveroso precisare - conclude Butini - che, come prevede il nostro regolamento, il Sette Colli sarà l'ultima prova per il completamento della squadra; le prestazioni di particolare rilevanza tecnica saranno prese in considerazione sia per eventuali integrazioni individuali sia di staffetta, incluse quelle attualmente promosse".
 
foto deepbluemedia.eu
Pubblicato in News Nuoto

Se ami lo sport e ti piace il nuoto non puoi mancare al grande spettacolo del 55° Trofeo Settecolli, in programma dal 29 giugno al 1° luglio nello splendido scenario dello Stadio del Nuoto del Foro Italico, a Roma.
Nel tempio acquatico che ha ospitato le Olimpiadi del 1960, i campionati del mondo del 1994 e del 2009 e i campionati europei del 1983, si sfideranno i più grandi campioni del panorama internazionale e nazionale in preparazione degli Europei di Glasgow in programma dal 3 al 9 agosto.
 
Vuoi conoscere Federica Pellegrini o Gregorio Paltrinieri, gli olimpionici Chad Le Clos, Adam Peaty o Sarah Sjostrom e Ranomi Kromowidjojo? Vuoi accompagnare la nazionale di nuoto fin sui blocchi di partenza? Vuoi collaborare alla realizzazione del più antico trofeo mondiale di nuoto che si svolge in Italia da oltre cinquant’anni?
Se vuoi vivere anche tu le grandi emozioni che soltanto lo sport riesce a regalare, vieni a fare il volontario al 55° Trofeo Settecolli. Per te il kit dell’Arena, fornitore ufficiale della Federazione Italiana Nuoto, e un posto privilegiato a bordo piscina.
Per partecipare alla selezione ti basterà aver compiuto 18 anni. Compila il modulo e invialo con la tua foto e il tuo curriculum vitae a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 3 giugno.

Condividi le tue emozioni, vivile insieme a noi!

icon Modulo Volontari 55° Settecolli 2018

Pubblicato in News Nuoto

Ultimi 4 articoli NUOTO