Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo
Articoli filtrati per data: Settembre 2013 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Giovedì, 19 Settembre 2013

Cinquanta metri con i campioni

Ha vinto un’ora di nuoto insieme a due azzurri del team Arena. Nella piscina coperta del Foro Italico a Roma, Angel Figueroa, colombiano di 19 anni, che lavora e studia a Udine, oggi pomeriggio ha nuotato al fianco degli atleti della Nazionale Luca Dotto (GS Forestale/Larus), vicecampione del mondo dei 50 stile libero a Shanghai 2011 e Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro Roma/Coopernuoto), primatista italiano e bronzo mondiale dei 1500 stile libero a Barcellona 2013. Angel Figueroa ha partecipato al concorso “Masters of Sport” indetto da Intersport su facebook dal 3 giugno al 2 luglio in collaborazione con l’Arena.

 

Pubblicato in News Nuoto
Mercoledì, 18 Settembre 2013

Report da Saint Vincent

Per il quarto anno il nuoto azzurro riparte dalla Valle d'Aosta. A questo primo collegiale di ripresa, al quale ne seguiranno altri con altri gruppi di lavoro e in sedi differenti, hanno partecipato 13 atleti. “Allargando il concetto di velocisti – spiega il direttore tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini – e avviando il progetto di controllo degli atleti di alto livello”.
Per 10 dieci giorni, dal 9 al 18 settembre, Stefania Pirozzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Lorenzo Benatti e Matteo Milli (CC Aniene), Niccolò Bonacchi (Esercito/N Pistoiesi), Gabriele Detti (Esercito/Team Lombardia), Luca Dotto (Forestale/Larus Nuoto), Fabio Laugeni (Larus Nuoto), Luca Leonardi (Fiamme Oro), Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp Bologna), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Stefano Mauro Pizzamiglio (Fiamme Oro), Sebastiano Ranfagni (Carabinieri/RN Florentia) e Michele Santucci (Fiamme Azzurre/Larus Nuoto) si sono allenati in vasca da 25 metri sotto gli occhi dello staff azzurro e di 20 tecnici di Valle d’Aosta e Piemonte. “Tecnici che hanno mostrato grande interesse – continua Butini – con i quali abbiamo avuto un incontro per confrontarci e mettere ciascuno a disposizione dell’altro le proprie esperienze per la crescita del movimento”.
“Il collegiale con il quale abbiamo ripreso l’attività di preparazione per la stagione 2013/2014 – racconta il DT Butini - è stato impostato privilegiando il recupero delle attività fisiche, senza trascurare l’attività in acqua. Abbiamo iniziato con tre allenamenti a secco di 90 minuti al mattino (preparazione atletica e aspetti coordinativi) ai quali seguiva un’ora di tecnica in acqua; poi tre sedute mattutine di nuoto da due ore ciascuna abbinando l’aspetto tecnico agli esercizi di carattere condizionale generale; infine tre pomeriggi con allenamenti ripetuti in acqua, preceduti da 45 minuti di stretching e riattivazione muscolare”.
“Il gruppo ha risposto con entusiasmo e in modo corretto alle proposte di allenamento. Considerato il periodo di ripresa, sono stati ritagliati anche piccoli momenti di aggregazione. Un ringraziamento va rivolto anche alle autorità locali e al tecnico Pierangelo Ghibaudo che con la loro iniziativa hanno reso possibile il collegiale”.
Lo staff tecnico era composto dal DT Cesare Butini, dai tecnici federali Claudio Rossetto e Stefano Morini, dai tecnici Mirko Nozzolillo e Massimiliano Lombardi, dal preparatore atletico Marco Lancissi e dal fisioterapista Roberto Crisari. 

 

Pubblicato in News Nuoto
Lunedì, 09 Settembre 2013

Novella Calligaris, 40 anni di record

Era il 9 settembre del 1973. Al Tašmajdan Sports Centre di Belgrado, all'epoca capitale della ex Jugoslavia di Tito, andava in scena la prima edizione dei mondiali di nuoto. L'Italia stava riscrivendo la storia del nuoto grazie alle gesta di una ragazza padovana diciannovenne dalla corporatura minuta (1.67 x 48 kg), ma dalla volontà di ferro e dall'acquaticità innata: Novella Calligaris. L'anno prima, alle Olimpiadi di Monaco, aveva conquistato le prime medaglie olimpiche di sempre nella storia del nuoto: argento nei 400 stile libero e bronzo nei 400 misti e negli 800 stile libero. L'allieva di "Bubi" Dennerlein saliva su quel blocchetto degli 800 stile libero in terza corsia, già carica di gloria e di medaglie (due bronzi iridati nei 400 misti e 400 sl); lo stesso giorno Klaus Dibiasi vinceva dalla piattaforma l'oro mondiale. Era il segnale giusto: Novella, cuffia bianca, era pronta ad entrare nel mito. Ai 300 metri prendeva il comando ai danni della statunitense Jo Harshbarger, e non lo molla più fino alla fine delle sedici vasche coperte col record mondiale (primo nella storia azzurra) di 8'52"97. Tempi e vittorie rimaste nella leggenda considerando che la prima atleta italiana a vincere una medaglia mondiale dopo Novella è stata Lorenza Vigarani ai mondiali di Roma del 1994, e che bisognò attendere i Rosolino e Fioravanti a Sydney 2000 prima che un italiano salisse sul gradino olimpico più alto. Addirittura, a livello femminile, è stata la sola donna italiana ad ottenere medaglie olimpiche nel nuoto fino alla medaglia d'argento conquistata dalla "divina" Federica Pellegrini, ad Atene 2004 nei 200 stile libero. Nel 1986 le sue gesta sono state consacrate nella leggenda entrando di diritto nella International Swimming Hall of Fame.

Vai al filmato originale Rai

Pubblicato in News Nuoto

La Federazione Italiana Nuoto è lieta di comunicare il calendario della stagione agonistica di nuoto 2013/14 che prenderà il via il 2 novembre con il 40esimo Trofeo Nico Sapio, a Genova. La stagione in vasca corta proseguirà con il 17° Meeting internazionale di Bolzano (9-10 novembre) e con il 9° Gran Premio d'Italia / Trofeo Mussi-Lombardi-Femiano di Viareggio (22-23 novembre), che precederanno i campionati europei indoor in programma nella città danese di Herning (12-15 dicembre) e i campionati assoluti invernali open in vasca lunga in programma a Riccione il 19 e 20 dicembre. A gennaio si aprirà la stagione in vasca olimpica che culminerà con i campionati europei di Berlino (18-24 agosto), passando per i campionati assoluti primaverili di Riccione (8-12 aprile) e per la 51esima edizione degli Internazionali d'Italia / Trofeo Settecolli di Roma (13-15 giugno). Seguono il calendario agonistico e le date di scadenza per il conseguimento dei tempi limite di ammissione alle manifestazioni nazionali. Sedi e date dei campionati nazionali estivi saranno resi note entro il 10 ottobre con la pubblicazione del regolamento tecnico della stagione 2013-2014.

 

CALENDARIO AGONISTICO 2013-2014

 

Data                 Manifestazione                                                 vasca e sede

2/11                 40° Trofeo Nico Sapio                                        (v.25) Genova

9-10/11            17° Meeting Internazionale di Nuoto di Bolzano    (v.25) Bolzano

22-23/11           9° Gran Premio Italia
                        Trofeo Mussi-Lombardi-Femiano                        (v.25) Viareggio

27-4/12            Gymnasiade (M. / F. 96-99)                               (v.50) Brasilia (BRA)

12-15/12              Europei in vasca corta                                                   (v.25) Herning (DEN)

19-20/12           Campionati Italiani Invernali Assoluti OPEN         (v.50) Riccione

< 22/12            Campionato Italiano. a Squadre
                       Coppa Caduti Brema / Fase regionale                  (v.25) sedi varie

24-25/1            Meeting del Titano                                            (v.50) San Marino

7-8/3                4° Trofeo Città di Milano                                    (v.50) Milano

21-26/3            Campionati Nazionali Giovanili Primaverili R/J/C    (v.25) Riccione

8-12/4              Campionati Italiani Primaverili Assoluti                 (v.50) Riccione

13/4                 Finale Nazionale Campionato Italiano a Squadre   (v.25) Riccione
                       Coppa Caduti Brema

13-15/6            51° Trofeo Settecolli - Internazionali d’Italia         (v.50) Roma

15/6                 Campionato Italiano a Squadre Ragazzi              (v.50) Sedi varie

28-29/6            Coppa COMEN (M. 1998-1999 / F. 2000-2001)      (v.50) Sede da definire

5-6/7                Campionato Nazionale Esordienti A 
                        per squadre regionali                                        (v.50) Rovereto

16-20/7                Europei juniores (M. 1996-97 / F. 1998-99)             (v.50) Helsinki (FIN)

16-28/8                Giochi Olimpici giovanili (M. / F. 96-99)                     (v.50) Nanchino (CHN)

18-24/8                Europei in vasca lunga                                                    (v.50) Berlino (GER)

27-30/11*           Europei in vasca corta                                      (v.25) Eindhoven (NED)

10-14/12           Mondiali in vasca corta                                       (v.25) Doha (QAT)

* in attesa di conferma da parte della LEN

DATE DI SCADENZA PER TEMPI LIMITE E/O REQUISITI DI AMMISSIONE

8 Dicembre 2013 Campionati Italiani Assoluti Invernali open
2 Marzo 2014 Campionati Italiani Giovanili Primaverili
23 Marzo 2014 Campionati Italiani Assoluti *
* La data è prorogata al 26 Marzo 2013 per i soli partecipanti alla sezione maschile dei Campionati Italiani Giovanili Primaverili

DATA DI SCADENZA ISCRIZIONI

Le informazioni relative alle modalità e ai periodi di apertura e chiusura del sistema di iscrizioni on line - che sarà operativo per le manifestazioni indicate nella precedente tabella - saranno tempestivamente comunicate di volta in volta sul sito federale successivamente alla data di scadenza dei requisiti di ammissione

 

Pubblicato in News Nuoto
Venerdì, 06 Settembre 2013

Scozzoli. Rottura del legamento crociato

Più grave del previsto l'infortunio occorso al ranista Fabio Scozzoli nel corso del collegiale di ripresa stagionale a Lido delle Nazioni (Ferrara). Gli esami strumentali a cui si è sottoposto hanno evidenziato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori accertamenti e sarà definito come e quando intervenire chrirurgicamente. Solo il decorso post operatorio determinerà i tempi di recupero che comunque sono previsti piuttosto lunghi. La stagione invernale è compromessa. Il 25enne plurimedagliato mondiale ed europeo - tesserato per Esercito ed Imolanuoto - si è infortunato mercoledì sera atterrando male dopo un salto nel corso di una seduta di preparazione atletica.

 

Pubblicato in News Nuoto
Giovedì, 05 Settembre 2013

Italnuoto. Collegiale di ripresa

Chiusi i Mondiali di Barcellona e le prime due tappe di Coppa del Mondo in vasca corta, l'Italnuoto si appresta a svolgere il collegiale di ripresa della nuova stagione, che si terrà Saint Vincent dal 9 al 18 settembre. Dodici gli atleti convocati dal Direttore Tecnico Cesare Butini: Lorenzo Benatti e Matteo Milli (CC Aniene), Niccolò Bonacchi (Esercito/N Pistoiesi), Gabriele Detti (Esercito/Team Lombardia), Luca Dotto (Forestale/Larus Nuoto), Fabio Laugeni (Larus Nuoto), Luca Leonardi (Fiamme Oro), Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Stefano Mauro Pizzamiglio (Fiamme Oro), Sebastiano Ranfagni (Carabinieri/RN Florentia) e Michele Santucci (Fiamme Azzurre/Larus Nuoto).
Lo staff tecnico è composto, oltre che dal DT Cesare Butini, dai tecnici federali Claudio Rossetto e Stefano Morini, dai tecnici Mirko Nozzolillo (9/14 sett.), Massimiliano Lombardi (9/14 sett.), dal preparatore atletico Marco Lancissi e dal fisioterapista Roberto Crisari.

Pubblicato in News Nuoto

Ultimi 4 articoli NUOTO