Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Eventi Nuoto

01
Mar
2019
2ª tappa Grand Prix d'Inverno: VIII Trofeo Città di Milano - (vasca 50m)





15
Mar
2019
Criteria Nazionali Giovanili - (vasca 25m)





02
Apr
2019
Campionato Italiano Assoluto - (vasca 50m)





07
Apr
2019
Campionato Nazionale a Squadre - "Coppa Caduti di Brema" (finali) - (vasca 25m)





Articoli filtrati per data: Marzo 2018 - FIN - Federazione Italiana Nuoto

Il sistema on-line per le iscrizioni ai campionati assoluti primaverili di nuoto - in programma a Riccione da martedì 10 a sabato 14 aprile - sarà attivo da martedì 3 aprile e resterà aperto fino a mercoledì 4 aprile.
 
Tempi mancanti e/o aggiornamento prestazioni:
 
Per i nuotatori eventualmente non inclusi nelle liste andrà utilizzata la funzione "segnalazione" integrata nel sistema, che provvede all'invio automatico di apposita email ai settori Segreteria e Nuoto preposti al controllo delle iscrizioni. Per ciascun atleta così segnalato vanno specificate le gare cui si ritiene abbia diritto di iscrizione, la motivazione, le prestazioni conseguite corredate dall'indicazione di manifestazioni, sedi e date relative.

Pubblicato in Nuoto

Sono online le avvertenze, gli orari e il timing delle gare dei Criteria Nazionali Giovanili "Kinder+Sport" di Riccione in programma dal 23 al 28 marzo.

Vai alla pagina ufficiale

Pubblicato in Nuoto

È calato il sipario sull'ottava edizione del Trofeo "Città di Milano" anche per quanto riguarda le categorie giovanili. Il meeting ha avuto come sempre una notevole partecipazione di pubblico e gare dall'alto profilo tecnico. "Ogni anno che passa la sfida è sempre più stimolante, l'anno prossimo sarà difficile fare meglio - commenta il consigliere federale, responsabile del SIT e del settore nuoto e oresidente dei Nuotatori Milanesi, Roberto Del Bianco - possiamo ritenerci soddisfatti per non aver tradito le aspettative. Per quanto difficile, anno dopo anno, è sempre una grande soddisfazione poter riuscire a fare tanto".
VelocistiMilanoooo3003400x300
Domenica, inoltre, è iniziato il raduno di monitoraggio organizzato dalla FIN e riservato al gruppo della velocità maschile che vede coinvolti Luca Dotto, Alessandro Miressi, Ivano Vendrame, Lorenzo Zazzeri, Andrea Vergani, Nicolò Martinenghi. Il collegiale condotto dal tecnico federale Claudio Rossetto coadiuvato dai tecnici Marco Pedoja e Antonio Satta e con la suprevisione del direttore tecnico Cesare Butini prevede, oltre a sedute di allenamenti in acqua anche riprese video effettuate dal videoanalista Ivo Ferretti. È previsto inoltre un incontro con il professore Paolo Benini per curare l’aspetto motivazionale.

Pubblicato in Nuoto

La Federnuoto si unisce al dolore di familiari, amici e della Acquachiara Ati 2000 per la tragica scomparsa del giovane nuotatore Mario Riccio (17 anni) avvenuta giovedì 8 marzo. Il presidente Paolo Barelli, i presidenti onorari Lorenzo Ravina e Salvatore Montella, i vice presidenti Andrea Pieri, Francesco Postiglione e Teresa Frassinetti, il segretario generale Antonello Panza, il consiglio e gli uffici federali, il presidente del GUG Roberto Petronilli e il tecnico federale responsabile delle squadre nazionali di nuoto Cesare Butini e il responsabile delle squadre nazionali giovanili Walter Bolognani esprimono le più sentite condoglianze.

Pubblicato in Nuoto

Terza giornata della tappa inaugurale dei Pro Swim Series, in programma ad Atlanta fino al 4 marzo. Volano in finale i quattro azzurri nei 100 dorso. Federica Pellegrini e Carlotta Zofkova strappano il pass rispettivamente con il terzo e l'ottavo tempo. La 29enne fuoriclasse di Spinea - allenata dal tecnico federale Matteo Giunta, tesserata per Circolo Canottieri Aniene e già seconda nei 200 dorso - chiude in 1'00''61 (29''64 ai 50, 30''97 nella vasca di ritorno) primato personale che lima di otto centesimi l'1'00''69 nuotato a Riccione il 9 aprile 2013; la venticinquenne romagnola di Lugo - seguita dallo stesso Giunta e tesserata per Carabinieri e Imolanuoto - tocca in 1'01''37. Tra i maschi avanzano Luca Spinazzola e il primatista italiano Simone Sabbioni. Il 25enne italoamericano - seguito da Roberto Marinelli e tesserato per Unicusano Aurelia Nuoto - è settimo con il primato personale 56''26 (27''05) che migliora il 56''79 del scorso 19 aprile ai campionati assoluti di Riccione; il 22enne di Rimini - allievo anche lui di Matteo Giunta e tesserato per Esercito e Swim Pro SS9 - fissa l'ottavo crono in 56''67.
Nei 100 rana Luca Pizzini (Carabinieri/Bentegodi) è sedicesimo in 1'03''07 e accede alla finale B.
Finali dalle 19 ora locale (+ 6 in Italia).

I CONVOCATI PER IL PRO SWIM SERIES.  Federica Pellegrini (CC Aniene), Aglaia Pezzato (Esercito/Team Veneto), Luca Pizzini (Carabinieri/Bentegodi), Simone Sabbioni (Esercito/Swim Pro SS9), Carlotta Zofkova (Carabinieri/Imolanuoto), Luca Spinazzola (Unicusano Aurelia Nuoto). Nello staff il diretto tecnico Cesare Butini, il tecnico federale Matteo Giunta, il medico Tiziana Balducci, la fisioterapista Paola Moreschi fisioterapista.

Vai ai risultati ufficiali

Pubblicato in Nuoto

Seconda giornata della tappa inaugurale dei Pro Swim Series, in programma ad Atlanta fino al 4 marzo. Bene le azzurre nei 200 dorso. Federica Pellegrini strappa il pass per la finale con il primo crono. L'infinita campionessa di Spinea - allenata dal tecnico federale Matteo Giunta e tesserata per CC Aniene - nuota in 2'12''79 (30''63 ai 50 e 1'04''94 il passaggio ai 100); nono crono e finale B per Carlotta Zofkova - seguita dallo stesso Giunta e tesserata per Carabinieri e Imolanuoto - che tocca in 2'17''44; finale B, sempre nei 200 dorso, anche per Simone Sabbioni (Esercito/Swim Pro SS9) con il sedicesimo crono in 2'06''81. Nei 50 stile libero ventesimo tempo e finale C per Aglaia Pezzato (Esercito/Team Veneto) in 26''58; tra i maschi indietro Luca Spinazzola (Unicusano Aurelia) che chiude trentasettesimo in 24''26 a cinque centesimi dal primato personale (24''21 del 3/12/2015 a Federal Way). Finali dalle 19 ora locale.


I CONVOCATI PER IL PRO SWIM SERIES.  Federica Pellegrini (CC Aniene), Aglaia Pezzato (Esercito/Team Veneto), Luca Pizzini (Carabinieri/Bentegodi), Simone Sabbioni (Esercito/Swim Pro SS9), Carlotta Zofkova (Carabinieri/Imolanuoto), Luca Spinazzola (Unicusano Aurelia Nuoto). Nello staff il diretto tecnico Cesare Butini, il tecnico federale Matteo Giunta, il medico Tiziana Balducci, la fisioterapista Paola Moreschi fisioterapista.

Vai ai risultati ufficiali

Pubblicato in Nuoto
Giovedì, 01 Marzo 2018

Pellegrini & Co. ad Atlanta

Sono inziate oggi ad Atlanta le gare della Pro Series USA di nuoto, alle quali partecipano anche Federica Pellegrini ed altri azzurri che stanno svolgendo una serie di allenamenti oltreoceano. Nelle gare preliminari del mattino (ad Atlanta -6 ore rispetto all'Italia) Federica Pellegrini ha ottenuto il settimo tempo dei 100 stile libero con 54"76 (26"52) e Aglaia Pezzato il diciassettesimo con 56"30 (26"90); Luca Pizzini ha il diciottesimo tempo dei 200 rana con 2'19"78 (1'06"14) e Simone Sabbioni il venitsettesimo dei 100 farfalla con 56"07 (27"04). I primi tempi sono quelli di Sarah Sjostrom (Svezia) nei 100 stile libero con 54"00, Andrew Wilson (USA) nei 200 rana con 2'08"52 e Jack Conger (USA) nei 100 farfalla con 52"12. Le finali alle 19 ora locale (nella notte italiana). Le gare ad Atlanta proseguono fino a domenica 4 marzo (ultimo giorno riservato ai 1500 stille libero).

Programma e risultati completi

Pubblicato in Nuoto
Giovedì, 01 Marzo 2018

Gli azzurri al Città di Milano

Ventinove atleti compongono la selezione azzurra che parteciperà all'ottava edizione del Meeting Città di Milano, in programma nella piscina "Samuele" di via Mecenate il 9 e 10 marzo. I convocati: Ilaria Bianchi e Martina Carraro (Fiamme Azzurre/Azzurra 91), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrika), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Elena D Liddo (CC Aniene), Erika Ferraioli (Esercito/CC Aniene), Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Nuoto Livorno), Lura Letrari (Esercito/Bolzano Nuoto), Aglaia Pezzato (Esercito/Team Veneto), Stefania Pirozzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Alessia Polieri (Fiamme Gialle/Imolanuoto), Carlotta Zofkova (Carabineiri/Imolanuoto); Domenico Acerenza (CC Napoli), Giacomo Carini (Fiamme Gialle/Can Vittorino), Matteo Ciampi (Esercito/Nuoto Livorno), Thomas Ceccon (Leosport), Gabriele Detti e Nicolangelo Di Fabio (Esercito/Team Lombardia), Luca Dotto (Carabinieri/Larus Nuoto), Lorenzo Glessi (Esercito/Gorizia Nuoto), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp Bologna), Luca Pizzini (Carabinieri/Bentegodi), Matteo Rivolta (Fiamme Oro), Simone Sabbioni (Esercito/Swim Pro SS9), Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto), Federico Turrini (Esercito/Nuoto Livorno), Ivano Vendrame (Esercito/Larus Nuoto) e Lorenzo Zazzeri (Esercito/Florentia). In occasione del meeting, è stata convocata per la sera dell'8 marzo la riunione della Commissione Tecnica di nuoto, alla quale saranno presenti il direttore tecnico Cesare Butini, il tecnico responsabile delle squadre giovanili Walter Bolognani, i tecnici federali Stefano Morini, Stefano Franceschi, Gianni Leoni, Claudio Rossetto, Matteo Giunta e Fabrizio Bastelli, il video analista Ivo Ferretti.

Nei giorni successivi al meeting, i velocisti Luca Dotto (Carabinieri/Larus Nuoto), Nicolò Martinenghi (Fiamme Oro/NC Brebbia), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/RN Torino), Ivano Vendrame (Esercito/Larus Nuoto), Andrea Vergani (Can Vittorino) e Lorebzo Zazzeri (Esercito/Florentia) sono stati convocati per un traduno a Milano, in programma dal 10 al 14 marzo. Con loro il direttore tecnico Cesare Butini, il tecnico federale Claudio Rossetto, i tecnici Marco Pedoja e Antonio Satta, il video analista Ivo Ferretti e lo psicologo Paolo Benini.      

Pubblicato in Nuoto

Archivio notizie