Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Eventi Nuoto

01
Mar
2019
2ª tappa Grand Prix d'Inverno: VIII Trofeo Città di Milano - (vasca 50m)





15
Mar
2019
Criteria Nazionali Giovanili - (vasca 25m)





02
Apr
2019
Campionato Italiano Assoluto - (vasca 50m)





07
Apr
2019
Campionato Nazionale a Squadre - "Coppa Caduti di Brema" (finali) - (vasca 25m)





Articoli filtrati per data: Maggio 2017 - FIN - Federazione Italiana Nuoto

Più di duemilasettecento presenze gara, oltre 800 nuotatori e 38 società provenienti da cinque regioni d'Italia. Questi i numeri del trofeo di nuoto "Giovani Castagnetti" che è in programma al Centro Federale di Alta Specializzazione "Alberto Castagnetti", in via Colonnello Galliano a Verona, sabato 3 (inizio ore 14.00) e domenica 4 giugno (mattino ore 8.30 e pomeriggio ore 15.30). L’evento, riservato alle categorie Esordienti B e A e Ragazzi, è inserito nel calendario della Federazione Italiana Nuoto e organizzato dal Comitato Regionale Veneto della FIN, con la collaborazione del Centro Federale di Alta Specializzazione “Alberto Castagnetti” e la Fondazione Bentegodi, con il patrocinio del Comune di Verona e dell'Assessorato allo Sport e Tempo Libero. Un momento toccante è previsto domenica 4 giugno alle ore 15.30, alla presenza dei campioni di oggi e di ieri, quando si celebrerà il commissario tecnico della nazionale di nuoto Alberto Castagnetti che ha allenato, tra gli altri, campioni del calibro di Giorgio Lamberti, Domenico Fioravanti, Federica Pellegrini; la commemorazione sarà doppia in quanto recentemente è scomparsa la moglie di Alberto, Isabella Sollazzi, responsabile della segreteria del Centro Federale. Le figlie Veronica e Virginia consegneranno una targa, nel nome della madre Isabella, a Xenia Palazzo che ha gareggiato alle Paralimpiadi di Rio 2016; sarà anche l’occasione per presentare la squadra di nuoto di disabili della Rari Nantes Verona che si allena al Centro Federale di Verona.

ALBERTO CASTAGNETTI. Nasce a Verona il 3 febbraio 1943. Da atleta partecipa ai Giochi Olimpici di Monaco 1972 e ai mondiali di Belgrado 1973, inoltre conquista numerosi titoli italiani con le staffette e si piazza secondo nei 100 stile libero ai campionati assoluti di Napoli, nel 1969.
Commissario tecnico della nazionale italiana di nuoto ininterrottamente dal 1987 alla prematura scomparsa avvenuta il 12 ottobre 2009, ha allenato campioni del calibro di Giorgio Lamberti, Roberto Gleria, Marcello Guarducci e Domenico Fioravanti.
Grazie alla sua conduzione l’Italia del nuoto arricchisce il medagliere olimpico con 4 ori, 2 argenti e 7 bronzi, diventando così una delle più rilevanti potenze mondiali. Nel quadriennio che ha condotto alle Olimpiadi di Pechino 2008 cresce la striscia di risultati importanti sotto la sua direzione tecnica: dal primo storico oro olimpico al femminile di Federica Pellegrini nei 200 stile libero al doppio titolo mondiale di Filippo Magnini nei 100 stile libero, dai record mondiali della Pellegrini nei 200 e 400 stile libero, al primo oro europeo femminile conquistato a Budapest 2006 nei 400 misti di Alessia Filippi, alle 60 medaglie internazionali (4 alle Olimpiadi, 5 ai Mondiali, 10 ai Mondiali in vasca corta, 21 agli Europei e 20 agli Europei in vasca corta) di Massimiliano Rosolino, al prestigioso primato continentale della 4x200 stile libero femminile.
Il post Giochi Olimpici 2008 riparte con ulteriori grandi soddisfazioni per Castagnetti, il cittì più vincente del nuoto italiano. Ai mondiali di Roma 2009 arrivano il doppio oro con record del mondo di Federica Pellegrini nei 200 e 400 stile libero, l'oro nei 1500 e il bronzo negli 800 stile libero di Alessia Filippi.
Alberto Castagnetti nel 2013 è stato inserito nella Hall of Fame del nuoto con sede a Fort Lauderdale in Florida.

Pubblicato in Nuoto

Due giorni di grande nuoto, 25 finali dopo lo svolgimento di 200 batterie, quasi mille nuotatori in rappresentanza di oltre 60 società. Numeri da record per la seconda edizione del Grand Prix Città di Napoli, la manifestazione natatoria in programma sabato e domenica alla piscina Scandone con la partecipazione - tra gli altri - di Federica Pellegrini e Filippo Magnini. Il meeting è organizzato da Eventualmente Eventi & Comunicazione di Luciano Cotena, con la direzione tecnica dell'ex azzurro Francesco Vespe, sotto l'egida del comitato regionale Campania della Federnuoto e con il patrocinio dell'assessorato allo sport del Comune di Napoli.

consulta il sito ufficiale

Pubblicato in Nuoto

Nel week end del 3 e 4 giugno sono in programma due meeting di nuoto, a Bergamo e Cosenza, ai quali prendono parte alcuni atleti delle rappresentative nazionali giovanili. Al meeting Azzurri d'Italia di Bergamo sono convocati Alessia Cielo (Leosport), Luca Mascarino (Pietro Radici), Salvatore Papa (RN Torino) e Carola Valle (Dynamic) accompagnati dal tecnico Lucia Dante. Al "Città di Cosenza" sono convocati Vanessa Cavagnoli (Can Baldesio), Sara Gailli (Forum SC), Anna Chiara Mascolo (Hidron) ed Emma Virginia Menicucci (Sisport Fiat) accompagnati dal tecnico Marco Marsili.  

Pubblicato in Nuoto

Anche quest’anno il Meeting Città di Cosenza, giunto alla 15esima edizione, darà ufficialmente il via alla stagione agonistica estiva regionale, riunendo il meglio del nuoto calabrese e del sud Italia.
La manifestazione si svolgerà nel primo weekend di giugno, dal 2 al 4, con un programma che contempla gare riservate alle categorie ragazzi/e, esordienti, assoluti. 
Le iscrizioni sono ancora aperte, ma già si registrano numerose adesioni che certamente miglioreranno il bilancio della scorsa edizione stimato in 43 società rappresentate da 874 atleti per 2872 presenze gara. 
Il Meeting Città di Cosenza - organizzato dalla ASD Cosenza Nuoto in collaborazione con il Comitato Regionale Calabro della Federnuoto - nasce nel 2003 con l'intento di promuovere ulteriormente le discipline acquatiche e diventare un punto di riferimento nel calendario del nuoto agonistico nel sud Italia, rendendo partecipi le società e gli atleti più forti del territorio. 
L'evento - cui hanno preso parte negli anni anche le selezioni giovanili azzurre e atleti di interesse nazionale - ha sempre cercato di coniugare l'agonismo con lo spettacolo, attraverso l'organizzazione di una vera e propria festa dello sport con musica, divertimento e attività collaterali che accompagnino le gare, coinvolgano oltre tremila persone e inducano alla crescita collettiva attraverso il confronto, la condivisione, la passione e l'impegno.

consulta locandina, programma e regolamento

Pubblicato in Nuoto
Giovedì, 18 Maggio 2017

Azzurri per il Mare Nostrum

Dal 4 al 12 giugno, a 11 giorni dagli Internazionali di Nuoto -  54° trofeo Settecolli, una selezione di atleti azzurri sarà in collegiale a Calella, comune di 18000 abitanti in  provincia di Barcellona, in preparazione delle tappe del circuito Mare Nostrum in programma a Barcellona il 13 e 14 e a Canet il 17 e 18 giugno. I convocati sono Luca Dotto (Carabinieri/Larus), Filippo Magnini (Aniene), Ivano Vendrame (Esercito/Larus), Giacomo Carini (Fiamme Gialle/Can. Vittorino da Feltre), Nicolangelo Di Fabio (Esercito/Team Lombardia), Nicolò Martinenghi (CN Brebbia), Matteo Rivolta (Fiamme Oro), Federico Turrini (Esercito/Nuoto Livorno), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrika), Silvia Di Pietro (Carabinieri/Aniene), Erika Ferraioli (Esercito/Aniene) e Stefania Pirozzi (Fiamme Oro/CC Napoli). Tutti partecipano alle gare di Barcellona e soltanto Dotto, Magnini e Vendrame sono iscritti anche a quelle di Canet en Roussillon. Il giorno 12 giugno, invece, raggiungeranno direttamente Barcellona per le gare gli azzurri Piero Codia (Esercito/Aniene), Andrea Toniato (Fiamme Gialle/Team Veneto), Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto), Lorenzo Zazzeri (Florentia), Ilaria Bianchi e Martina Carraro (Fiamme Azzurre/Azzurra 91), Alice Mizzau (Fiamme Gialle/Team Veneto) e Aglaia Pezzato (Esercito/Team Veneto). Di quest'ultimo gruppo Scozzoli parteciperà anche alla tappa francese. Lo staff sarà composto dai tecnici federali Claudio Rossetto, Stefano Franceschi e Gianni Leoni, dai tecnici Mirko Nozzolillo e Marco Pedoia, dal medico Andrea Felici e dal fisioterapista Diego Andretta.     

Pubblicato in Nuoto

Una gruppo di azzurri sarà in collegiale al Centro Federale di Ostia dal 17 al 20 maggio. I convocati sono: Niccolò Bonacchi (Esercito/Nuotatori Pistoiesi), Alessandro Bori (Fiamme Gialle/Team Lombardia), Giacomo Carini (Fiamme Gialle/Can. Vittorino da Feltre), Piero Codia (Esercito/CC Aniene), Nicolangelo Di Fabio (Esercito/Team Lombardia), Luca Dotto (Carabinieri/Larus), Giovanni Izzo (Esercito/Imolanuoto), Filippo Magnini (CC Aniene), Niccolò Martinenghi (NC Brebbia), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Simone Sabbioni (Esercito/SS9), Matteo Senor (CN Torino), Ivano Vendrame (Esercito/Larus), Andrea Vergani (Gestisport), Lorenzo Zazzeri (Florentia NC). Nello staff il direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini, il tecnico federale Claudio Rossetto, il responsabile area video analisi Ivo Ferretti, il preparatore atletico Marco Lancissi e il medico Andrea Felici.
Al Centro Federale di Verona, dal 14 al 20 maggio, saranno in raduno Stefania Pirozzi (Fiamme Oro/Canottieri Napoli) e Chiara Masini Luccetti (Carabinieri/Nuoto Livorno).

Pubblicato in Nuoto

In base ai criteri stabiliti a inizio stagione, il responsabile delle squadre nazionali giovanili Walter Bolognani comunica l'elenco degli atleti qualificati ai prossimi campionato europei juniores, in programma a Netanya (Israele) dal 28 giugno al 2 luglio.

Atleti qualificati. Karen Asprissi (Team Insubrika), Alessia Bianchi (Can. Vittorino da Feltre), Giulia Borra (Team Insubrika), Roberta Calò (CN Torino), Costanza Cocconcelli (NC Azzurra 91), Giorgia Di Francesco (CC Aniene), Francesca Fresia (CN Torino), Giulia Ghidini (Esseci Nuoto), Giada Martinelli (Uisp Bologna), Maria Ginevra Masciopinto (Fimco Sport), Letizia Memo (RN Venezia), Anna Pirovano (Team Lombardia), Tania Quaglieri (Sea Sub Modena), Giulia Ramatelli (Fiamme Gialle), Giorgia Romei (Andrea Doria), Giulia Salin (Team Veneto), Lorenzo Biancalana (Tirrenica Nuoto), Federico Burdisso (Gestipsort), Johannes Calloni (Swim Academy), Matteo Cattabria (Vigili del Fuoco Menegola), Thomas Ceccon (Leosport), Luca Chirico (Team Lombardia), Filippo Dal Maso (Nuoto Livorno), Leonardo Depiano (Esseci Nuoto), Giovanni Gregori (Tiro a Volo), Nicolò Martinenghi (NC Brebbia), Massimiliano Matteazzi (De Akker), Davide Nardini (Olimpic Swim Pro), Francesco Peron (SC Noale), Alessandro Pinzuti (Siena Nuoto) e Alberto Razzetti (Genova Nuoto)

Vai al sito ufficiale della LEN

Pubblicato in Nuoto
Martedì, 09 Maggio 2017

Azzurri a Ostia dal 14 al 17 maggio

Azzurri in collegiale dal 14 al 17 maggio al Centro Federale di Ostia. Prosegue il programma di monitoraggio dello staff tecnico della Nazionale che tiene sotto controllo la preparazione degli atleti, a supporto del lavoro che svolgono quotidianamente nei loro club. "Questo raduno - spiega Butini - che da seguito a quello di maggio e agli interventi itineranti presso le rispettive sedi, è incentrato sulla parte fisiologica, tecnica e metodologica ed ha nel coinvolgimento dei tecnici sociali uno degli aspetti principali. Il confronto immediato con loro, che hanno gli atleti sotto osservazione tutto l'anno, si sta rivelando molto importante in fase di preparazione e in sede di allenamento". Convocati: Silvia Di Pietro (Carabinieri/Aniene), Erika Ferraioli (Esercito/Aniene), Rachele Ceracchi (Aniene), Aglaia Pezzato (Esercito/Team Veneto), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrika), Alice Mizzau (Fiamme Gialle/Team Veneto), Tania Quaglieri (Sea Sub Modena), Carlotta Toni (Esercito/RN Florentia), Erica Musso (Fiamme Oro/Andrea Doria), Silvia Scalia (Aniene), Giorgia Biondani (Esercito/Leosport), Flavio Bizzarri (Carabinieri/Aniene), Matteo Ciampi (Nuoto Livorno), Matteo Rivolta (Fiamme Oro), Federico Turrini (Esercito/Nuoto Livorno). Nello staff, insieme al direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini, i tecnici federali Stefano Franceschi e Gianni Leoni, il responsabile dell'area videoanalisi Ivo Ferretti, il preparatore atletico Marco Lancissi e il medico Andrea Felici. Sono invitati al collegiale i tecnici societari Mirko Nozzolillo, Gianluca Belfiore, Tonino Spagnolo, Max Di Mito, Matteo Poli e Riccardo Wanter. Per tutti appuntamento al Centro Federale di Ostia domenica 14 maggio alle ore 13.     

Pubblicato in Nuoto

Si comunica che, a seguito delle modifiche apportate al calendario internazionale FINA, è stato necessario anticipare il Campionato Italiano Estivo di Categoria 2017 nel periodo 1-7 agosto, anziché 2-8 agosto come precedentemente calendarizzato, lasciando immutati programma e sede inizialmente previsti.
La scadenza del periodo di acquisizione dei tempi-limite e dei requisiti di partecipazione resta immutata.
Le modalità e le date di apertura e chiusura del sistema di iscrizione online verranno comunicate, come di consuetudine, nella settimana precedente la scadenza dei tempi limite.
   
Estratto del calendario di agosto
   
1-4 / Campionato Italiano di Categoria (J/C/S) a Roma (vasca da 50m)
5-7 / Campionato Italiano di Categoria (R) a Roma (vasca da 50m)
8-9 / Energy for Swim - Incontro Internazionale per Squadre Nazionali a Roma (vasca da 50m)
11-12 / World Cup FINA a Eindhoven (vasca da 50m)
20-27 / XXIX Universiade a Taipei (vasca da 50m)
23-28 / VI Campionato Mondiale Junior a Indianapolis (vasca da 50m)

Pubblicato in Nuoto

Tutto pronto a Lignano Sabbiadoro per la Energy Standard Cup 2017. Sabato 6 e domenica 7 maggio, nella piscina olimpionica Getur, c'è il 4 Nazioni giovanile a cui prendono parte Italia, Germania, Spagna e l'Energy Standard Team, una selezione di atleti russi e ucraini. Partecipano 40 atleti per Nazione, divisi in due categorie: ragazzi e junior. Le gare sono a serie con inizio alle ore 10.00 e 17.00 sabato, alle 10.00 e 16.30 domenica. 
La squadra azzurra, guidata dal tecnico federale responsabile delle nazionali giovanili Walter Bolognani, è composta da: Karen Asprissi e Giulia Borra (Team Insubrika), Michela Caglio, Roberta Circi, Anna Pirovano, Martina Ratti e Luca Chirico (SMGM Team Lombardia), Costanza Cocconcelli (NC Azzurra 91), Antonella Crispino e Angela D'Afiero (Assonuoto Caserta), Giulia D'Innocenzo (Le Cupole), Giorgia Di Francesco e Matteo Infusi (CC Aniene), Francesca Fresia (CN Torino), Anna Chiara Mascolo (H. Sport), Letizia Memo (RN Venezia), Sofia Morini (Coopernuoto), Tania Quaglieri (Sea Sub Modena), Giulia Rebusco (Aquatic Center), Giorgia Romei (Andrea Doria), Giulia Salin (Team Veneto)  Giorgia Vavalle (DDS), Federico Burdisso (Gestisport), Matteo Cattabriga (VVFF Menegola), Thomas Ceccon (Leosport), Giuseppe Cerbone e Pietro Paolo Sarpe (CC Napoli), Giulio Ciavarella (Pentorary Foggia), Alessio Daini ed Ernesto Saccardi (TNT Empoli), Filippo Del Maso (Nuoto Livorno), Nicolò Martinenghi (NC Brebbia), Mattia Morello (Robur et Fides), Davide Nardini (Olimpic Swim Pro), Francesco Peron (SC Noale), Alberto Razzetti (Genova Nuoto), Michele Sassi (Aquarius Canova), Tobia Svaldi (Antares), Simone Torrengo (RN Torino) e Devid Zorzetto (Tiro a Volo). Nello staff, insieme al tecnico federale Bolognani, i tecnici Roberto Bellati, Giovanni Consiglio, Riccardo Lanozzi, Christian Minotti, Giovanni Paiano e Marco Pedoja e il medico Andrea Felici.

Clicca qui per programma gare, entry list e risultati  

Pubblicato in Nuoto
Pagina 1 di 2

Archivio notizie