Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Eventi Master

23
Feb
2019
Campionati Italiani Indoor di Nuoto Sincronizzato Master





25
Giu
2019
Campionati Italiani Estivi Masters di Nuoto





04
Lug
2019
Campionati Italiani Estivi di Tuffi Master e Propaganda





13
Lug
2019
Campionati Italiani Estivi di Nuoto Sincronizzato Master





Articoli filtrati per data: Ottobre 2013 - FIN - Federazione Italiana Nuoto
Martedì, 29 Ottobre 2013

Master in video

Nuoto, che passione! A tutte le età. Lo spirito dei master è raccontato nel video realizzato da Ariella Cuk, responsabile del progetto europeo Healthy Ageing and Master Swimming, e da Franco Del Campo, direttore del Centro Federale Trieste, con la collaborazione del settore Master della Federazione Italiana Nuoto, in occasione dei Campionati Italiani Master di Nuoto, che si sono svolti alla piscina “Bruno Bianchi” di Trieste dal 2 al 7 luglio 2013.
Il video raccoglie testimonianze di alcuni atleti, dagli over 60 agli over 90. Il ritratto che ne esce è straordinario e racconta un mondo fatto di belle persone, attive e curiose, che partecipano ai campionati nazionali con il desiderio di gareggiare, migliorare i propri record, socializzare e se possibile vincere una medaglia da mostrare con orgoglio a parenti, amici e avversari. Gli atleti master vanno oltre l’agonismo: il nuoto, come la pallanuoto, il nuoto sincronizzato, i tuffi e il nuoto di lunga distanza, rappresentano al tempo stesso la loro passione, l’occasione per viaggiare, incontrare gli amici e scoprire nuove destinazioni, mantenersi in forma e, soprattutto, “sentirsi leggeri nell’acqua”, il loro ambiente naturale.

Guarda il video

Pubblicato in News Master

Il settore master della Federazione Italiana Nuoto ha il piacere di comunicare che.
- i campionati italiani di nuoto si svolgeranno allo Stadio del nuoto di Riccione dal 24 al 28 giugno. Nel pomeriggio del 28 giugno e nella giornata del 29 giugno seguiranno i campionati italiani di fondo e mezzofondo.
- i campionati invernali master di tuffi si svolgeranno al centro federale di Trieste dal 30 gennaio al 2 febbraio.
- i campionati invernali master di nuoto sincronizzato si svolgeranno l'8 e il 9 febbraio in sede da destinare.
Nei prossimi giorni saranno resi noti programma e calendario degli eventi.

Pubblicato in News Master

La storia dei Master in un click. Nato oltre 30 anni fa in Liguria come simpatico raduno di vecchie glorie, il movimento master ha visto crescere negli anni il numero di competizioni e la qualità di risultati, portando molti atleti italiani alla conquista di innumerevoli titoli iridati ed europei. In particolare, nell’ultimo decennio si è assistito ad uno sviluppo vertiginoso del mondo master, passando dalle 67 competizioni nazionali svolte nella stagione 2001-2002 alle 123 gare della stagione 2012-2013 (l’84% in più), parallelamente da una crescita costante della partecipazione: dai poco più di 7.800 atleti della stagione 2001-2002 agli oltre 14.800 dell’ultima annata agonistica (+90%).
Negli anni è rimasto costante il rapporto tra le donne e gli uomini: questi ultimi hanno rappresentato il 70% di tutti gli atleti, dimostrando, peraltro, che la crescita ha avuto la stessa tendenza in ambo i sessi. In 12 stagioni sono state registrate oltre 1 milione di presenze gara, con la partecipazione di 39.280 atleti (26.776 uomini e 12.504 donne) ed il coinvolgimento di 1.219 società, a testimonianza della capillarità dell’intero movimento sul territorio nazionale.
In tale quadro la Federazione Italiana Nuoto ha avviato un processo di recupero, nei propri archivi informatici, dei risultati delle competizioni nazionali, compresi i Campionati Italiani, a partire dalla stagione agonistica 2001-2002 fino all’annata 2012-2013. Tale attività ci consente oggi di mettere on line una base dati di 1.026.495 risultati, offrendo la possibilità di conoscere la storia dei diversi atleti, le migliori prestazioni di sempre nelle diverse specialità, per categoria e per sesso, nonché ricercare i risultati di un atleta o di una categoria per stagione agonistica o per periodo. Uno strumento conoscitivo a disposizione di tutti gli appassionati che amano il nuoto e non solo il mondo master.

Vai alla sezione graduatorie

81013 tab1

81013 tab2

Pubblicato in News Master

Ultimi 4 articoli MASTER