.

instagram

.
.

Coppa del Mondo. Azzurri alla Superfinal di Xi'an

Tuffi
images/foto_2024/medium/medium/small/large/xian.jpg

Da Montreal, a Berlino fino a Xi'an. Due città olimpiche per eccellenza a fare da cornice ai grandi tuffi mondiali che si chiuderanno nel capoluogo della provincia di Shaanxi, nella Cina Centrale. Un tempo conosciuta con il nome di Chang’an (pace eterna), segna il punto più orientale dell'antico tragitto della Via della Seta e fu la sede delle dinastie Zhou, Qin, Han e Tang. Sei ore di fuso orario in avanti.

Ottantadue atleti per 14 nazioni presenti nella Superfinal dal 19 al 21 aprile. Obiettivo il podio per gli azzurri dopo l'argento del sincro tre metri e il bronzo nel team event di Berlino. La stagione della Coppa del mondo di tuffi, strategicamente posizionata tra i Campionati mondiali di nuoto di Doha (2-18 febbraio 2024) e i Giochi olimpici di Parigi 2024 (26 luglio - 11 agosto), è progettata per ottimizzare la preparazione degli atleti a questi eventi. Sostanzioso il montepremi di 1,172 milioni di dollari (108.000 dollari per ciascuna delle prime tappe del tour, 956.000 dollari per la Super Final). Big azzurri tutti al via con le coppie sincro a giocarsi le maggiori chance di medaglia al Xi’an Aoti Aquatics Centre.

CONVOCATI E STAFF: Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare/MR Sport F.lli Marconi), Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/CC Aniene), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/CC Aniene), Giovanni Tocci (Esercito/AQA Cosenza), Chiara Pellacani (CS Esercito/ASD AQA Cosenza). Nello staff il Direttore tecnico Oscar Bertone, Benedetta Molaioli, Tommaso Marconi e Gianluca Calderara in qualità di giudice che è stato designato anche per i Giochi Olimpici di Parigi. Medico Matteo Catananti e fisioterapista Ciro Orabona.

Vai al sito ufficiale