.

instagram

.
.

Serie A1. Alla Pro Recco il derby con Savona, Astra Nuoto salva

Pallanuoto
images/large/recco_savona.jpg

Dopo la final eight della Coppa Italia a Genova, l'ultima giornata della seconda fase del campionato di A1 maschile. Le posizioni della pool scudetto erano già definite aritmeticamente e la griglia dei playoff pronta. Riposa l'AN Brescia, che domenica 14 aprile a Genova ha conquistato la Coppa Italia, la seconda nella storia del club dopo quella vinta nel 2012, battendo in finale la Pro Recco 16-15 ai rigori (i tempi regolamentari si erano chiusi 10-10). 

ROUND SCUDETTO. La capolista Pro Recco supera 9-6 nel derby, davanti alle telecamere di Raisport, la Rari Nantes Savona che comunque chiude seconda ma distante undici punti. Ritmi blandi con i campioni d'Italia sempre in vantaggio e in pieno controllo, trascinati da una super difesa e dalle doppiette di Younger, Di Fulvio e Condemi che sbaglia anche un rigore. Colpo della Pallanuoto Trieste che sbanca Palermo e supera 13-8 la Telimar. I siciliani, sotto 8-5 a metà gara, rientrano fino al 7-8 di Hooper; poi lo strappo decisivo dei giuliani con i gol in sequenza di Dasic e Bini per l'11-8 a cinque minuti dalla fine. Finisce in parità, 8-8, tra De Akker e CC Ortigia 1928. I biancoverdi riequilibrano il punteggio con la rete di capitan Napolitano a sedici secondi dalla conclusione.

ROUND RETROCESSIONE. Vittoria esterna fondamentale per l'Astra Nuoto Roma che passa 11-9 in casa della Check UP RN Salerno, scavalca al secondo posto il Circolo Nautico Posillipo e guadagna la permanenza diretta in serie A1. I giallorossi, che chiudono al penultimo posto il girone, tengono fino al 6-6 di Pica e restano in scia ai capitolini fino all'8-7 di Daniel Presciutti; successivamente lo strappo decisivo dei neroverdi con Mirarchi e Provenziani che timbrano il 10-7 a tre minuti dalla fine che indirizza il match.
Sorprende il ko interno del Circolo Nautico Posillipo sconfitto 9-7 da una super Nuoto Catania. I rossoverdi in svantaggio 5-3 all'inversione di campo, rientrano fino al 5-5 di Rocchino. Gli etnei scappano con due mini break: Russo e Torrisi siglano il 7-5; successivamente Catania e Muscat Melito il 9-6 a cento secondi dalla conclusione. Sale al quinto posto, superando Salerno, la Roma Vis Nova che batte 13-8 la Spazio Rari Nantes Camogli retrocessa da tempo in serie A2. Sempre avanti nel punteggio, la squadra di Calcaterra è trascinata al succcesso dalle triplette di Narciso e del talentuoso De Robertiis

A1 maschile

Round Scudetto

7^ giornata - sabato 20 aprile

De Akker-CC Ortigia 1928 8-8
RN Savona-Pro Recco 6-9
Telimar-Pallanuoto Trieste 8-13
Riposa AN Brescia

Classifica: Pro Recco 57, RN Savona 46, AN Brescia 40, CC Ortigia 1928 37, Telimar 28, Pallanuoto Trieste 27, De Akker Team 18.

Programma delle semifinali playoff

Gara 1  - mercoledì 1 maggio

1° posto
15.00 Pro Recco-CC Ortigia 1928
19.00 RN Savona-AN Brescia - diretta Raisport +HD

5° posto
Telimar-Iren Genova Quinto (1^ classificata round retrocessione) - orario da stabilire
Pallanuoto Trieste-De Akker Team - orario da stabilire

Gara 2 - mercoledì 8 maggio

1° posto
15.00 CC Ortigia 1928-Pro Recco - diretta Raisport +HD
AN Brescia-RN Savona - orario da stabilire

5° posto
Iren Genova Quinto-Telimar - orario da stabilire
De Akker Team.Pallanuoto Trieste - orario da stabilire

Ev. gara 3 - sabato 11 maggio

1° posto*
Pro Recco-CC Ortigia 1928
RN Savona-AN Brescia

*la partita che sarà trasmessa in diretta su Raisport +HD si giocherà alle 19.00

5° posto
Telimar-Iren Genova Quinto
Pallanuoto Trieste-De Akker Team

Finali scudetto - tutte in diretta Rai Sport +HD
L'ordine delle gare sarà scelto dalla squadra meglio classificata nella poule scudetto

Gara 1 - mercoledì 22 maggio alle 18.45
Gara 2 - sabato 25 maggio alle 20.45
Ev. gara 3 - mercoledì 29 maggio alle 19.30

Round Retrocessione

7^ giornata - sabato 20 aprile

Circolo Nautico Posillipo-Nuoto Catania 7-9
Check UP RN Salerno-Astra Nuoto Roma 9-11
Roma Vis Nova-Spazio RN Camogli 13-8

Riposa Iren Genova Quinto

Classifica: Iren Genova Quinto 29, Astra Nuoto Roma 24, Circolo Nautico Posillipo 23,  Nuoto Catania 22, Roma Vis Nova 17, Check-Up RN Salerno 16, Spazio RN Camogli 1.

Semifinali playout
(1,8 ed ev. 11 maggio)
Circolo Nautico Posillipo-Check Up RN Salerno - orario da stabilire
Nuoto Catania-Roma Vis Nova - orario da stabilire

A1 femminile.  In acqua anche la massima serie femminile per la penultima giornata. Tutto in bilico nella lotta per evitare la retrocessione diretta in serie A2. Due i verdetti della diciassettesima giornata: le campionesse in carica dell’Ekipe Orizzonte si presentano ai playoff da prime della classe, mentre la Plebiscito Padova da seconda della regular season. Fronte salvezza, il match più importante si è giocato a Monza tra la Como Nuoto Recoaro e la US L. Locatelli, con la vittoria delle liguri arrivata in extremis (11-10) grazie alla rete di Margherita Minuto; lariane che scendono all'ultimo posto a due punti da Locatelli e con lo spettro della retrocessione diretta sempre più concreto.
L'Ekipe Orizzonte, ospite della Pallanuoto Trieste, si impone 11-9 alla Bianchi legittimando il successo nell’ultimo periodo. Doppio poker di Dafne Bettini e Claudia Roberta Marletta. Alle spalle delle etnee, si conferma la Plebiscito Padova che supera in scioltezza (14-6) la Netafim Bogliasco 1951: le patavine, reduci dal trionfo in Euro Cup ma battute dalla Roma negli utlimi due incontri diretti (finale di Coppa Italia e sedicesima di campionato) regolano la compagine ligure mandando a segno nove giocatrici di movimento. Terza a quota trentanove è la SIS Roma: le giallorosse travolgono 21-7 l’Olio di Calabria IGP Cosenza Pallanuoto con Cristina Ranalli sei volte a referto. Approfitta dello stop della Pallanuoto Trieste, agganciandola al quarto posto, la Rapallo Pallanuoto: Brizz Nuoto sconfitta 15-9. Protagoniste Roberta Bianconi (cinquina) e Carolina Marcialis (poker).

A1 femminile

17^ giornata - sabato 20 aprile

Pallanuoto Trieste-L'Ekipe Orizzonte 9-11
Como Nuoto Recoaro-US L. Locatelli 10-11
Olio di Calabria Igp Cosenza PN-SIS Roma 7-21
Rapallo Pallanuoto-Brizz Nuoto 15-9
Plebiscito Padova-Netafim Bogliasco 1951 14-6