.

instagram

.
.

A1 maschile. Vincono Savona, Ortigia e Vis Nova. Camogli in A2

Pallanuoto
images/large/Astra_Nuoto_Roma_RomaVisNova.jpg

Non si ferma il campionato di pallanuoto maschile. L'A1 infatti prosegue con il quinto turno della seconda fase, che emette i primi definitivi verdetti.

Round Scudetto. Riposa la capolista Pro Recco, già certa di chiudere la poule scudetto in testa. Consolida il secondo posto, distante cinque punti dai campioni d'Italia e d'Europa, la RN Savona che va a vincere 10-7 fuori casa contro una buona Pallanuoto Trieste. I giuliani, sotto 6-3 in avvio di terzo tempo, rientrano fino al 6-5 di Dasic; poi l'allungo ulteriore dei biancorossi con Guidi ed Erdelyi per l'8-5 dopo tre quarti di gara. Due botta e risposta nell'ultimo periodo che mantengono invariata la distanza tra le due squadre.
In apertura di pomeriggio la CC Ortigia 1928 passa 10-6 in casa della Telimar nel derby siciliano. I palermitani restano in scia fino al 4-3 di Woodhead in avvio di terza frazione. Poi lo strappo che indirizza il match dei biancoverdi con due mini break: Ferrero e Inaba siglano il 6-3; successivamente Ferrero, autore di una tripletta, e Cassia l'8-4 a dieci minuti dalla fine.
Si gioca mercoledì 17 aprile il match RN Brescia-De Akker Team.

Round Retrocessione. La Spazio RN Camogli viene sconfitta 19-10 dalla Iren Genova Quinto e retrocede matematicamente in serie A2 con due giornate ancora da giocare. Per i biancorossi, che compiono un passo decisivo per l'ottavo posto e i playoff che definiranno i piazzamenti dal quinto all'ottavo posto, cinquina di Panerai, quaterna di Figari e tripletta di Fracas.
Al Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia e davanti alle telecamere di Waterpolo Channel la Roma Vis Nova si aggiudica 9-8 il derby contro i padroni di casa dell'Astra Nuoto Roma. Partita pazza, gara sull'ottovolante. Belli i momenti di fair play al termine dell'incontro e le dichiarazioni all'insegna della sportività dei due tecnici, Mirarchi e Calcaterra. Tensione e ottimi interventi dei due portieri nei primi minuti di gioco; a metà primo tempo accelerazione dei neroverdi che infilano tre gol in sequenza con Faraglia, Maffei e Provenziani. Spione in superiorità firma il 4-0 nel secondo tempo, poi cambia di colpo l'inerzia della partita. Dopo 12 minuti di gioco a digiuno, la Roma Vis Nova piazza un +5 di break tra secondo e terzo tempo, ribaltando il parziale. Mirarchi ristabilisce la parità, ma Antonucci è caldissimo e riporta i leoni avanti (5-6). Derby vibrante, emozioni una dietro l'altra. Anche nel quarto tempo, nel quale l'Astra Nuoto pareggia con Provenziani. Segue il minibreak della Vis Nova con De Robertis e Ciotti (6-8), annullato dai due gol in superiorità dei padroni di casa realizzati da Lucci e Maffei. A cinque secondi dalla sirena, l'ex Viskovic fulmina Valle e regala una vittoria preziosissima alla Roma Vis Nova.
Nel derby campano la Check-Up RN Salerno si impone 13-8 sul Circolo Nautico Posillipo ed aggancia a quota 16 punti la Nuoto Catania. Alla Vitale posillipini avanti 4-1 dopo il primo parziale. La formazione di Christian Presciutti replica con un secco 5-0 nel secondo tempo e si aggiudica anche gli ultimi due parziali (3-1, 4-3), trascinata da un super Gallo autore di 6 gol.

A1 maschile

Round Scudetto

5^ giornata

Sabato 30 marzo
Telimar-CC Ortigia 1928 6-10
Pallanuoto Trieste-RN Savona 7-10

Mercoledì 17 aprile
20.30 AN Brescia-De Akker Team
Arbitri: D'Antoni e Cavallini

Riposa Pro Recco

Classifica: Pro Recco 51, RN Savona 46, AN Brescia 37, CC Ortigia 1928 33, Telimar 28, Pallanuoto Trieste 24, De Akker Team 17

Round Retrocessione

5^ giornata - sabato 30 marzo

Astra Nuoto Roma-Roma Vis Nova 8-9 - trasmessa in diretta su Waterpolo Channel
Spazio RN Camogli-Iren Genova Quinto 10-19
Check UP RN Salerno-Circolo Nautico Posillipo 13-8

Riposa Nuoto Catania

Classifica: Iren Genova Quinto 29, Astra Nuoto Roma 21, Circolo Nautico Posillipo 20, Check-Up RN Salerno 16, Nuoto Catania 16, Roma Vis Nova Pallanuoto 11, Spazio RN Camogli 1.