.

instagram

.
.

A1 femminile. Sabato si gioca la quinta giornata. Il punto di Sofia Giustini

Pallanuoto
images/large/giustini_271023.jpg

Finito il primo raduno stagionale del Setterosa al Centro Federale di Ostia, prosegue senza sosta il campionato di A1 femminile con la quinta giornata che si presenta interessante, sia per per il vertice della classifica che per la zona salvezza. Comanda la regular season, a punteggio pieno, L'Ekipe Orizzonte che riceve in casa la Netafim Bogliasco 1951 per una partita, almeno sulla carta, che vede le campionesse d'Italia nettamente favorite. Alle spalle delle etnee, distanti tre punti, ci sono SIS Roma ospite della US Luca Locatelli, ancora ferma a zero punti; la Pallanuoto Trieste che ospita la rivelazione Brizz Nuoto; Plebiscito Padova e Rapallo Pallanuoto che si affronteranno in casa delle venete in quello che è il match di cartello del quinto turno.
In chiave salvezza lente d'ingrandimento puntata su Olio Calabria IGP Cosenza Pallanuoto-Como Nuoto Recoaro, con le lariane, ancora a secco di punti, già dinanzi a un bivio.
La giornata è presentata da Sofia Giustini - bronzo iridato a Fukuoka 2023 e continentale a Spalato con 2022 con il Setterosa di Carlo Silipo - che, dopo aver giocato per tre stagioni alla SIS Roma, da quest'anno è una delle punte di diamante delle spagnole della CN Sabadel. "Anche se non gioco più nel campionato italiano, mi piace seguire a distanza le partite e mi tengo sempre aggiornata sui risultati e ognitanto riesco a vedere qualche immagine. Sulla carta credo che L'Ekipe Orizzonte resti la favorita per lo scudetto, ma poi in acqua può cambiare tutto; senza considerare che quest'anno la stagione è ancor più ricca e concentrata di appuntamenti per i club e le nazionali. Ho visto giocare la SIS Roma, mia ex squadra, dove manca una giocatrice fondamentale Domitilla Picozzi che sta recuperando da un infortunio, le ho viste crescere di partita in partita, migliorare il gioco e sono convinta che al rientro del capitano cresceranno e risaliranno anche la classifica, puntando a posizione di vertice come avvenuto negli ultimi anni. Il match di cartello di sabato è indubbiamente Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto: le liguri sono una squadra giovane ma già ben consolidata e agguerrita e che ha mantenuto in Bianconi e Marcialis due punti fermi e che nelle partita secche possono sempre fare la differenza: le venete sono più esperte, malgrado abbiano cambiato molto in estate, e come sempre saranno ostiche d'affrontare perchè in attacco lasciano sempre pochi spazi. E' una partita dal pronostico incerto e credo non mancheranno emozioni". Poi Sofia parla della sua nuova avventura iberica. "
La mia esperienza all’estero sta andando gonfie vele: mi trovo bene sia con la squadra che con lo staff. Eì stato un po’ difficile all’inizio cambiare tutto e ho trovato qualche difficoltà con la lingua ma adesso mi sto abituando e va tutto per il meglio. Gli obiettivi di questa stagione sono tanti e molto importanti, sia con il club che con la Nazionale, per scaramanzia non li dico, non parlo mai in anticipo, ma sono molto ottimista: nel Setterosa c'è un gruppo che è cresciuto molto, che ha ampi margini di miglioramento e quindi nessun risultato ormai c'è precluso".
Seguono programma e arbitri

A1 femminile

5^ giornata - sabato 28 ottobre

14.00 Olio di Calabria IGP Cosenza-Como Nuoto Recoaro
Arbitri: Petronilli  e Nicolai

14.15 Pallanuoto Trieste-Brizz Nuoto
Arbitri: L. Bianco e Alessandroni

15.00 L'Ekipe Orizzonte-Netafim Bogliasco 1951
Arbitri: Schiavo e Rizzo

15.00 US Luca Locatelli-SIS Roma
Arbitri: Brasiliano e Rondoni

18.00 Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto
Arbitri: Colombo e Fusco