.

instagram

.
.

A1 femminile. Vincono Orizzonte e Rapallo

Pallanuoto

Si avvia alla conclusione la regular season dell'A1 femminile. Tra sabato 13 e mercoledì 17 aprile, infatti, si gioca la terz'ultima giornata.
Si parte sabato con tre partite. La capolista L'Ekipe Orizzonte mette da parte la delusione per l'eliminazione in semifinale nella recente Final Six di Coppa Italia e travolge 16-3 la US L. Locatelli nel più classico dei testa-coda. Alla Nesima gara in discesa per le padrone di casa che conducono con un rassicurante 8-2 all'intervallo lungo. Altre otto reti etnee nella seconda parte di gara. Chiara Tabani protagonista di giornata con quattro a referto. Da segnalare tre rigori falliti nel corso del primo periodo: due parati dalla ligure Avenoso, uno dall'etnea Condorelli.
La Rapallo Pallanuoto vince 13-8 in casa del Como Nuoto Recoaro e mette pressione alle avversarie per la corsa playoff. Alla Pia Grande di Monza carambola di gol nel primo periodo: dopo il pareggio di Borg (2-2), le ospiti infilano un +3 di break (Kudella, Gnetti e Milicevic). Le lariane si portano sul -1 in apertura del secondo tempo con Tedesco (quaterna) su rigore, ma la doppietta della gialloblù Kudella (a fine gara sono 4 i suoi centri) ristabilisce le distanze: Rapallo avanti 7-4 dopo 16 minuti. Triplo botta e risposta nel terzo parziale e divario intatto a otto minuti dal termine. Le reti di Marcialis, Gitto e Lombella fissano il punteggio sul 13-8 finale.
Finisce in parità 10-10 lo scontro salvezza tra Brizz Nuoto e Olio di Calabria IGP Cosenza Pallanuoto. Partita in costante equilibrio con le calabresi avanti 8-7 in avvio di quarto tempo con Ermakova e le etnee che ribaltano immediatamente il punteggio con il mini break firmato Pane e Koptseva (9-8); Brizz che mantiene il +1 con la rete dal perimetro di Giuffrida a due minuti dalla fine. Il rigore di Morrone a novanta secondi dalla conclusione fissa il 10-10 finale.
La sedicesima giornata si completerà mercoledì 17 aprile con Netafim Bogliasco 1951-Pallanuoto Trieste e soprattutto, alle 19.10 con diretta su Raisport +HD, con SIS Roma-Plebiscito Padova vale a dire la rivincita della finale della Coppa Italia, vinta 6-5 dalle giallorosse al Centro Federale di Ostia, che sarà ancora palcoscenico del big match. Posticipi resi necessari per gli impegni di Pallanuoto Trieste e Plebiscito Padova nella final four di Euro Cup, prevista nel fine settimana proprio nel capoluogo giuliano. Seguono programma e arbitri

A1 femminile

16^ giornata

Sabato 13 aprile
L'Ekipe Orizzonte-US L. Locatelli 16-3
Brizz Nuoto-Olio di Calabria Igp Cosenza PN 10-10
Como Nuoto Recoaro-Rapallo Pallanuoto 8-13

Mercoledì 17 aprile
14.30 Netafim Bogliasco1951-Pallanuoto Trieste
Arbitri: Romolini e Fusco

19.10 SIS Roma-Plebiscito Padova -in diretta su Raisport +HD
Arbitri: Ercoli e Carmignani