.

instagram

.
.

Qualificazioni olimpiche<br>Grimaldi ai Giochi

News Fondo precedenti
images/joomlart/article/447739c51f6671cee457d9e24f160219.jpg

L'azzurra si piazza seconda nella 10 chilometri di Pechino. Franco terza, ma esclusa dai regolamenti che prevedono solo un pass per Nazione. Il Ct Giuliani: "Complimenti ad entrambe"

PECHINO
Martina Grimaldi si qualifica ai Giochi Pechino. L'azzurra ha staccato il pass piazzandosi seconda nel preolimpico della 10 chilometri di nuoto in acque libere svoltosi nella notte nel bacino che ospiterà le gare: il Beijing's Shunyi Olympic Rowing-Canoeing Park, davanti ad oltre 3.000 spettatori.
Grimaldi ha chiuso in 2h01'19"7 con 31"2 di ritardo dalla statunitense Chloe Sutton. Terza, ma punita dal regolamento che mette in palio un solo pass per Nazione dopo la prima chance dei Mondiali di Siviglia, Alice Franco in 2h01'36"5. Quinta l'ucraina Nataliya Samorodina, sesta la cilena Kristel Kobrich, le due atlete accreditate del podio con la statunitense Sutton.
"Sono felice ed oroglioso che l'Italia sarà rappresentata da due atleti alla prima edizione olimpica del nuoto in acque libere - sottolinea il Ct Massimo Giuliani - Martina Grimaldi e Valerio Cleri hanno meritato la qualificazione dimostrando di essere tra i migliori dieci specialisti del mondo. Purtroppo il regolamento, che fonda sui principi olimpici, è stato molto selettivo e ha garantito una rappresentanza più geografica che tecnica, non consentendoci di qualificare entrambi gli atleti per specialità. Mi spiace molto per Simone Ercoli, di fatto eliminato da Valerio, e per Alice, qui terza ma eliminata da Martina. Resta la consapevolezza di avere quattro atleti competitivi e di grande interesse in prospettiva".
Il passo di gara è stato molto veloce e le Azzurre hanno seguito le indicazioni del Ct Massimo Giuliani, restando nel gruppo per poi staccarsi negli ultimi due chilometri.
"Se avesse avuto un altro chilometro, forse Martina sarebbe anche riuscita a superare la statunitense e vincere - conclude il Ct Massimo Giuliani - Mi ha colpito molto l'organizzazione l'organizzazione: la visibilità della gara è ottima da ogni posizione, la struttura magnifica, degna della cornice olimpica e sicura, saranno gara molto spettacolari".
Le maratone olimpiche sono in programma  mercoledì 20 agosto (donne) e giovedì 21 agosto (uomini) alle 10 locali, le 4 italiane.
Da Roma giungono i complimenti del Presidente Paolo Barelli: "Mi congratulo con atleti e staff tecnico. La qualificazione di Martina Grimaldi che, con Valerio Cleri, rappresenterà l'intero movimento del nuoto in acque libere alle Olimpiadi di Pechino, porta lustro alla storia del fondo italiano e merito all'impegno di Società, dirigenti e tecnici. Complimenti a tutti!".
  
consulta i risultati ufficiali