.

instagram

.
.

World Cup. Staffetta seconda. Vince la Francia

Fondo
images/large/podiosomabay800x450.jpg

Italfondo ancora protagonista a Soma Bay, nella prima tappa della World Cup, dopo la tripletta nella 10 km maschile con Domenico Acerenza che ha preceduto i compagni d’allenamento Gregorio Paltrinieri e Dario Verani.
La staffetta 4x1.5 km è seconda, beffata di un centesimo dalla Francia che vince in 1h11’10”1. Ginevra Taddeucci, Barbara Pozzobon, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri chiudono in 1h11’10”2. Azzurri e transalpini prendono il comandano proprio dal secondo cambio e nel finale è Marc Antoine Olivier a battere Paltrinieri allo sprint per un centesimo. Sul gradino più basso del podio sale la Germania in 1h11’17”6.
La Coppa del Mondo tornerà il 25 e il 26 maggio con l’attesissima seconda tappa ad Alghero che rappresenterà a tutti gli effetti uno degli ultimi test prima delle Olimpiadi di Parigi 2024. 


GLI AZZURRI IN EGITTO.
 Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Marcello Guidi (Fiamme oro/RN Cagliari), Dario Verani Esercito/Livorno Aquatics). Nello staff tecnico, oltre al coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, i tecnici Fabrizio Antonelli, Fabio Venturini, Franco Fanella, Andrea Volpini.

IL CIRCUITO DI COPPA DEL MONDO. Cinque tappe con apertura a Soma Bay in Egitto il 23 e 24 marzo e chiusura a Eilat, in Israele (data ancorad stabilire). La seconda tappa del circuito si svolgerà in Italia, a Golfo Aranci, il 25 e 26 maggio. Nel 2023 la World Cup è stata vinta dal magiaro Kristof Rasovszky, con Marcello Guidi secondo ad appena duecentocinquanta punti, e tra le femmine dalla tedesca Leonie Beck. Nel 2022 la Coppa del Mondo è stata vinta da Gregorio Paltrinieri e dalla brasiliana Ana Marcela Cunha; l'ultima italiana ad aggiudicarsi il circuito è stata Rachele Bruni nel 2019. Nel 2021 si sono imposti il magiaro Kristof Razovszky e in condominio Ana Marcela Cunha e la francese Oceane Cassignol. Nel 2020 la Coppa del Mondo è stata annullata, dopo la prima tappa a Doha svoltasi nel mese di febbraio, a causa del Covid.

PRIZE MONEY. Previsto, come sempre, un prize money per la World Cup. I vincitori delle tappe riceveranno 3.500 dollari, il secondo 3.000, il terzo 2.500 e poi a scendere fino all'ottavo che sarà premiato con 650 dollari; 5.000 dollari invece per le nazionali che si impongono nelle staffette. 50.000 dollari è invece il prize money per i nuotatori che si imporanno nella classifica generale.

Vai al sito ufficiale 

Vai ai risultati ufficiali