.

instagram

.
.

XLI Assemblea. Barelli confermato Presidente

Federazione
images/joomlart/article/b2540582fd7b92cbaf88d7074ccfb2dc.jpg

La XLI Assemblea Ordinaria Elettiva della Federnuoto ha ribadito la fiducia a Paolo Barelli con 13811 voti, pari all'83,4% dei consensi. L'altro candidato Alessandro Valentini, non eletto, ha ricevuto 2158 voti (13.03%). Sono 591 le schede bianche pari al 3,57%. In totale 16560 voti validamente espressi. Paolo Barelli, al suo quinto mandato, rimarrà in carica fino al 2020. 
Rinnovato del 20% il consiglio federale con l'ingresso di Andrea Malchiodi, presidente dell'AN Brescia, e Teresa Frassinetti, medaglia d'argento con il Setterosa all'Olimpiade di Rio de Janeiro.


Il primo atto di Paolo Barelli da Presidente confermatissimo è stato quello di proporre alla nomina per acclamazione il Vicepresidente Lorenzo Ravina a Presidente Onorario della Federazione Italiana Nuoto per il prossimo quadriennio. Atto previsto dallo Statuto della FIN e accolto all'unanimità con grande entusiasmo ed emozione. Poi sono stati ricordate le figure delle persone scomparse che hanno dato lustro alla Federazione tra tutti Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer, e Gianni Gross in rappresentanza di tutti tecnci.


LE VOTAZIONI. Società rappresentate 672 su 957 con diritto di voto (70,22%) per voti 16629 su 26090 (63,74%); tecnici rappresentati 218 per voti 994; atleti rappresentati 143 per voti 1460.


IL REPORT DELL'ASSEMBLEA


PREMIAZIONI. L'Assemblea ha avuto un prologo emozionante. Paolo Barelli insieme al Vice Presidente Lorenzo Ravina ha premiato i medagliati dei Giochi di Rio 2016: Gregorio Paltrinieri oro nei 1500 stile libero e Gabriele Detti bronzo nei 400 e 1500 stile libero accompagnati dal tecnico federale, responsabile del centro federale di Ostia, Stefano Morini; Rachele Bruni, argento nella 10 chilometri di nuoto di fondo accompagnata dal tecnico Fabrizio Antonelli; Francesca Dallapè argento nei 3 metri sincro, accompagnata dal cittì Giorgio Cagnotto, dai tecnici federali Oscar Bertone e Giuliana Aor; Chiara Tabani, Rosaria Aiello, Tania Di Mario, Roberta Bianconi, Francesca Pomeri, Teresa Frassinetti, Federica Radicchi argento col Setterosa con il cittì Fabio Conti; Alessandro Velotto e Nicholas Presciutti bronzo del Settebello con il commissario tecnico Alessandro Campagna. Standing ovation del pubblico.

APERTURA ASSEMBLEA. Il Vice Presidente Lorenzo Ravina ha proposto come Presidente dell'Assemblea l'avvocato Piero Sandulli. Il neo presidente assembleare, approvato per acclamazione, ha salutato e ringraziato la platea, omaggiando gli atleti olimpici presenti in sala "rei" di averli "fatto fare molte notti insonni durante le olimpiadi di Rio". In seguito ha invitato sul palco il rappresentante del Coni l'avvocato Francesco Soro, capo gabinetto del Comitato Olimpico Italiano che dichiara: "Avevo preparato un discorso di benvenuto, ma sulla scia del filmato che celebra le vittorie olimpiche dei nostri atleti ogni parola è superflua. Porto il saluto del Presidente Giovanni Malagò e del Segretario Generale Roberto Fabbricini per il buon andamento dei lavori assembleari e soprattutto vengo in rappresentanza dei miei due figli entrambi tesserati per la Federazione. Uno è un tuffatore e l'altro nuotatore; sono dei semplici appassionati ma con la grande voglia di emulazione dei nostri campioni". Dopo gli adempimenti statutari illustrati dal Segretario dell'Assemblea Antonello Panza, il Presidente Sandulli ha dato la parola ai candidati alla Presidenza.


I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA. E' stata la volta degli interventi dei due candidati alla presidenza della Federazione Italiana Nuoto. Dieci minuti di tempo a disposizione di ciascuno. Il primo a prendere la parola è stato l'ex consigliere federale e Vice Presidente della Finplus Alessandro Valentini, che ha toccato alcuni punti strategici della sua candidatura ponendo l'accento sulla maggiore collegialità delle decisioni, sullo sviluppo del marketing, sulle tempistiche legate alla convocazione dell'Assemblea e sulla gestione dei Centri Federali . Dopo di lui ha parlato il Presidente Paolo Barelli che ha risposto a dubbi e preplessità espresse dallla controparte.


LA RELAZIONE DI BARELLI. "Spero che il prossimo quadriennio ripercorra le strade delle medaglie e non della tortuosità in cui è andata incontro questa federazione. In risposta alle perplessità dell'altro canditato posso eccepire anzitutto che le forze che lo sostengono non sono un chiaro esempio di collegialità. Il nostro Consiglio Federale ha subito la riduzione a sette componenti per modifiche statutarie, ma per me è penalizzante perchè ce ne vorrebbero almeno 50 di consiglieri per rappresentare tutte le società. Parlare di autorefenzialità nei miei confronti offende tutti gli organi collegiali rappresentati in federazione e ogni membro che li rappresenta e che esprime sempre i propri dubbi e le proprie critiche costruttive nelle sessioni di lavoro. Riguardo i tempi della convocazione assembleare, ricordo come tutti i Presidente dei Comitati Regionali mi hanno sempre espresso i propri dubbi nel farle dopo il 1° ottobre di ogni quadriennio, perchè vuol dire adempiere alle nuove affiliazioni e gettare ombre sulla regolarità del corpo elettorale come aveva eccepito il precedente candidato nelle votazioni. Problemi fugati con le affiliazioni in corso. Riguardo il rinnovamento e le strategie di marketing basta aprire il bilancio federale che è pubblico e certificato per capire come la Federazione ha 10 milioni di euro di contributi del Coni e ricavi complessivi per oltre 40 milioni di euro. Questo vuol dire che cresciamo attraverso le nostre risorse che rappresentano la nostra virtuosità. Inoltre la Federazione non ha bisogno di entrare in competizione con le società nella gestione degli impianti. Purtroppo il nostro grave problema sono i costi delle strutture. Se il comitato regionale del Lazio non avesse avuto strutture come Pietralata o Ostia l'attività sarebbe congestionata oltre che la preparazione dell'eccellenza compromessa. In base a studi statistici si presume che dopo un ciclo olimpico così vincente c'è un aumento del numero dei praticanti tra i 500 mila e 800 mila e questo è il marketing che conta. L'importante è il forte incremento già registrato dei praticanti, soprattutto nelle aree del centro sud, in particolare in Sicilia dove tocchiamo aumenti del 15%. Riguardo alle risorse i nostri bilanci sono oggetto di controllo del collegio dei revisori di cui uno solo è scelto dall'Assemblea; gli altri due sono esterni, uno nominato dal CONI e un altro dal ministero; inoltre sono sottoposti al vaglio di una società esterna. Noi non dobbiamo produrre utile perchè non siamo una società commerciale, tuttavia occorre avere dei margini che permettano la costruzione di riserve economiche per la sicurezza di tutto il movimento. Concludo con un'osservazione sulla legittimità dell'assemblea, dichiarando che siamo nel pieno rispetto di tutti gli aspetti formalie giuridici. Complimenti a tutti e grazie: i nostri successi sono i vostri!".

LA BIOGRAFIA DI PAOLO BARELLI.


Paolo Barelli nasce a Roma, ove tuttora risiede, il 7 giugno 1954; è sposato con la signora Rita e ha due figli: Gianpaolo e Alessandro. Venti volte campione italiano e ventidue volte primatista italiano di nuoto, Barelli partecipa ai Giochi Olimpici di Monaco 1972 e a due finali olimpiche a Montreal 1976: settimo con la staffetta 4x100 mista e ottavo con la staffetta 4x200 stile libero. Conquista la prima storica medaglia mondiale del nuoto italiano maschile: il bronzo con la staffetta 4x100 stile libero a Cali nel 1975. Nel corso della propria attività agonistica di alto livello, studia economia (business amministration) presso Università statunitensi. 
Presidente della Federazione Italiana Nuoto dal 15 ottobre del 2000, Barelli in precedenza ne era stato consigliere dal 1984, vice presidente dal 1987 ed è stato capo delegazione ai Giochi Olimpici di Seul 1988, Barcellona 1992, Atlanta 1996 e Atene 2004.
Vice presidente della commissione tecnica di nuoto della Ligue Europeenne de Natation dal 1990 al 2000, il 28 settembre 2008 viene eletto membro del bureau per il quadriennio 2008-2012. Nel giugno 2009 diventa vice presidente della Confederation Mediterraneenne de Natation (CO.ME.N.). Nel luglio 2009 viene eletto segretario della Federation Internationale de Natation, confermato nel luglio 2013 fino al 2017. Nel settembre 2012 viene eletto presidente della Ligue Europeenne de Natation, confermato sino al 2020.
Membro della Giunta CONI per i quadrienni 2005-2008 e 2013-2017, dimessosi nell'agosto 2016; a Paolo Barelli è stata conferita la stella d’oro al merito sportivo nel 2001.
Negli oltre 15 anni di presidenza Barelli, la Federazione Italiana Nuoto ha conquistato quindici medaglie olimpiche (ad Atene 2004 con il Setterosa d'oro, Federica Pellegrini d'argento nei 200 stile libero e la 4x200 stile libero di bronzo con Brembilla, Rosolino, Cercato e Magnini; a Pechino 2008 con Federica Pellegrini d'oro nei 200 stile libero e Alessia Filippi d'argento negli 800 stile libero; a Londra 2012 con l'argento del Settebello e il bronzo di Martina Grimaldi nella 10 chilometri di nuoto in acque libere; a Rio 2016 con Gregorio Paltrinieri oro nei 1500 stile libero e Gabriele Detti bronzo nei 400 e 1500 stile libero, Rachele Bruni argento nella 10 chilometri di nuoto di fondo, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè argento nei 3 metri sincro e Tania Cagnotto bronzo nei 3 metri, il Setterosa argento e il Settebello bronzo nella pallanuoto) e 71 mondiali in otto edizioni con 21 ori, 20 argenti e 30 bronzi (Fukuoka 2001 6 ori, 2 argenti e 4 bronzi - Barcellona 2003 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo - Montreal 2005 1 oro, 3 argenti e 3 bronzi - Melbourne 2007 1 oro, 2 argenti e 6 bronzi - Roma 2009 4 ori, 1 argento, 5 bronzi - Shanghai 2011 3 ori, 4 argenti e 2 bronzi - Barcellona 2013 1 oro, 3 argenti, 1 bronzo – Kazan 2015 3 ori, 3 argenti e 8 bronzi), raggiungendo un livello tecnico-organizzativo di altissima qualità e crescendo in maniera esponenziale anche sotto l’aspetto sociale, attraverso lo sviluppo della sezione nuoto per salvamento.
Paolo Barelli (Pdl) è stato Senatore della Repubblica Italiana dal 13 maggio 2001 al 15 marzo 2013. 


XLI ASSEMBLEA ORDINARIA
L'ELENCO DEGLI ELETTI


PRESIDENTE
PAOLO BARELLI voti 13811 


NON ELETTI
ALESSANDRO VALENTINI voti 2158 


SCHEDE BIANCHE
591 


Rappresentanza delle Società (7)
BRUNO CAIAZZO 9233 voti
GIUSEPPE MAROTTA 8526 voti
GIUSEPPE GERVASIO 8463 voti
ANDREA MALCHIODI 8246 voti
ANDREA PIERI 8232 voti
ANTONIO DE PASCALE 8155 voti
NELLO RUSSO 7014 voti


NON ELETTI
GIANNI NAGNI 5432 
NOVELLA CALLIGARIS 3752 voti
GIANNI DE MAGISTRIS 1540 voti
SERGIO TOSI 1540 voti 
COSIMO D’AMBROSIO 1414 voti 
FABIO GIOIA 1351 voti 
DONATO MONACO 1162 voti
STEFANO DE ALESSI 875 voti 
DARIO PAGANI 322 voti 


schede bianche 196 


astenuti 777


RITIRATI
GIANNI AVERAIMO
GIANFRANCO DE FERRARI
FRANCESCO MANNA


Rappresentanza dei Tecnici (1)
ROBERTO DEL BIANCO 669 voti 


NON ELETTI
GIUSEPPE PORZIO 186 voti 
MARIA ELENA PETRUSO 20 voti 
MOLDVAI ISTVAN 10 voti 


schede bianche 13 


astenuti 46


RITIRATI
PAOLO PENSO


Rappresentanza degli Atleti (2)
Donne
TERESA FRASSINETTI 1118 voti 
Uomini
FRANCESCO POSTIGLIONE 1144 voti 


NON ELETTI
CRISTINA TARANTINO 150 voti 


schede bianche 18 


Astenuti 84


RITIRATI
ROBERTA CRESCENTINI
DALLA VALLE


PRESIDENTE DEI REVISORI DEI CONTI
GIORGIO LALLE 12626 voti


NON ELETTI
RENATO POSSANZINI 1053 voti
DANILO TURANO 452 voti 


schede bianche 1541


astenuti 957


un membro effettivo sarà nominato dal CONI, un altro dal MEF


foto delle premiazioni


20160910 nuoto AFI 0249
Da sin. Detti, Barelli, Paltrinieri, Morini e Ravina


20161010 fondo AFI 0142
Da sin. Barelli, Antonelli, Bruni e Ravina


20160910 7rosa AFI 0122
Da sin. Aiello, Bianconi, Di Mario, Radicchi, Barelli, Frassinetti, Conti, Ravina
In basso Tabani e Pomeri


20160910 tuffi AFI 0174
Da sin. Dallapè, Bertone, Barelli, Aor, Cagnotto e Ravina


20160910 pallanuoto AFI 0083
Da sin. Barelli, Velotto, Nicholas Presciutti, Campagna e Ravina


foto Giorgio Scala / deepbluemedia.eu


pdf Bilancio Programmatico di Indirizzo per il quadriennio 2017-2020 – Verifica bilancio programmatico 2013-2016

icon Le Società Campioni d'Italia 2013-2016