.

instagram

.

Easter Cup. 5 Nazioni a Monterusciello

images/joomlart/article/408dd53f6431b2b7037e02427a2e6c2e.jpg

Per 5 giorni, dal 27 al 31 Marzo, Pozzuoli sarà palcoscenico della pallanuoto giovanile mondiale ospitando il prestigioso torneo “5 Nazioni”. In scena presso l’impianto polifunzionale di Monterusciello gestito dallo Sporting Club Flegreo i paesi che da anni dominano le scene internazionali: Italia, Ungheria, Croazia, Montenegro e Serbia, cinque tra le nazioni più forti al mondo, i cui atleti saranno in pochi anni protagonisti indiscussi nei propri campionati e nelle nazionali maggiori.
L’evento, indetto dalla Federazione Italiana Nuoto e organizzato dallo Sporitng Club Flegreo con il contributo dall’agenzia di comunicazione Eventualmente, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pozzuoli dove è stato presentata la conferenza stampa alla presenza di Maria Teresa Moccia di Fraia Assessore cultura e turismo del Comune di Pozzuoli, Paolo Trapanese Presidente del Comitato Fin Campania, di Otorino Altieri Presidente S.C. Fregle, di Marco Aracri vicepresidente S.C. Fregleo e di Gianfranco De Ferrari dirigente Fin. 


La manifestazione si sviluppa nell’arco di quasi una settimana, con sessioni di allenamento, riunioni tecniche, conferenza stampa e ben 3 giorni di gare in cui saranno disputate 10 partite. Una grande occasione per promuovere questa bellissima disciplina, soprattutto tra i più giovani del territorio, che saranno invitati con le scuole a partecipare agli eventi in programma. Un ringraziamento particolare all’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli Anna Maria Attore, fin da subito disponibile ad una collaborazione con gli istituti scolastici. Uno degli obiettivi della manifestazione è di veicolare lo sport come strumento di inclusione e aggregazione sociale, per combattere ogni forma di violenza e discriminazione. Per cinque giorni, inoltre, giovani atleti, tecnici, accompagnatori, dirigenti ed arbitri internazionali avranno la possibilità di scoprire lo straordinario patrimonio artistico, archeologico e naturalistico dei campi flegrei e di visitarne le sue bellezze. Sviluppare forme di marketing territoriale in sinergia con eventi sportivi internazionali è una grande opportunità di sviluppo per la nostra città, ormai pronta ad accogliere un “turismo sportivo” in grande espansione in tutto il territorio. Un ringraziamento all’Assessore alla Cultura, Turismo e Tempo Libero del Comune di Pozzuoli Maria Teresa Moccia Di Fraia per l’impegno in tale direzione ed il sostegno all’iniziativa.
Non mancheranno eventi correlati alla manifestazione: sono già in programma per le delegazioni delle nazionali visite all’affascinante percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra ed ai maggior siti di interesse storico-artistici di Pozzuoli. Durante i tre giorni di gare l’Associazione Terrammare presieduta da Ciro Coccia allestirà nelle aree esterne della piscina stand gastronomici con il coinvolgimento dei ristoratori del lungomare di Via Napoli. Un ringraziamento va infine ai partner che hanno sostenuto l’iniziativa, dando il loro contributo per l’organizzazione di un evento così prestigioso. Il “Complesso Sportivo S. Ten. CC A. Trincone”, dopo aver ospitato lo storico “Settebello” è divenuto sede dei raduni collegiali delle nazionali giovanili italiane ed europee. L’arrivo del “5 Nazioni” a Monterusciello è l’ennesimo riconoscimento per il sodalizio dello “Sporting Club Flegreo”, affermatosi negli anni non solo come polo d’eccellenza nell’organizzazione di eventi sportivi, ma anche come centro di riferimento per le attività della Federazione Italiana Nuoto.


Il 5 nazioni di Pasqua si gioca a Monteruscello, dal 29 al 31 marzo. Per la Easter Cup con i parietà di Croazia, Serbia, Ungheria, Montenegro la Nazionale under 15 del tecnico federale Nando Pesci sarà composta da: Jacopo Graglia (Alma Nuoto), Roberto Spinelli, Domenico Mutariello e Salvatore Padovano (Tgroup Arechi), Marco Stocco (Pallanuoto Trieste), Tommaso Scollo, Francesco Condemi (Seleco Nuoto Catania), Matteo Rivetti e Alessandro Balzarini (AN Brescia), Alessandro Bottaro e Pietro Bini (Bogliasco Bene), Matteo Maizzani (Civitavecchia), Nicola Zunino (RN Savona), Mauro Voncina (Waterpolis), Cesare Mancini (Pescara Pallanuoto). Nello staff, con il tecnico federale Pesci, il team manager Bruno Cufino, il dirigente Gianfranco De Ferrari, l'arbitro Massimo Calabrò, l'assistente tecnico Arnaldo Castelli, il coordinatore tecnico Massimo Tafuro.


CALENDARIO


29 MARZO
10:00 Hungary – Montenegro
11:30 Italy – Croatia
18:00 Serbia – Hungary
19:30 Montenegro – Italy

30 MARZO
10:00 Serbia – Montenegro
11:30 Croatia – Hungary
18:00 Montenegro – Croatia
19:30 Italy – Serbia

31MARZO
10:00 Croatia – Serbia
11:30 Hungary – Italy