Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

SIT - Presentazione

Il Settore Istruzione Tecnica (S.I.T.) è la struttura della F.I.N. che ha il compito di sviluppare attività e competenze nel campo della formazione.

Formare, aggiornare e informare i Tecnici

Il Settore Istruzione Tecnica si occupa del reclutamento, della formazione, dell’aggiornamento e del controllo dei formatori, sia di livello primario (docenti regionali: formatori e istruttori) sia di livello superiore tecnico-agonistico (docenti nazionali: formatori e allenatori).

Il S.I.T. per raggiungere i suoi obiettivi istituzionali provvede, con organizzazione centrale e periferica, all’istruzione, alla nomina e all’aggiornamento dei tecnici, mediante corsi, esami, convegni e sussidi didattici.

Il ruolo del S.I.T. è strategico ed i suoi programmi garantiscono la qualità della formazione e della specializzazione in tutte le realtà connesse con il nuoto.

Il S.I.T., con il suo regolamento e i suoi programmi didattici, si fa carico di assicurare la qualità delle nuove professionalità e il recupero tecnico di quelle operanti ed anche con interventi e costanti controlli.

La gestione diretta della formazione favorisce l’incremento dei “professionisti del nuoto” che educhino sempre più persone alla cultura del nuoto.

Il lavoro del S.I.T. è rivolto anche alla Scuola Nuoto Federale e al nuoto per tutti.
Nel primo caso l’obiettivo è di certificare le Scuole Nuoto, rilasciando una licenza d’esercizio, consentendo benefit e richiedendo il possesso di requisiti fondamentali.
Nel secondo caso si lavora per specializzare i tecnici che dovranno lavorare con le fasce sociali più deboli: la prima infanzia, la terza e la quarta età, le donne in gravidanza, i disabili. In più i master e gli amatori.

Il S.I.T. nazionale organizza e realizza corsi di: Allenatore di I e II livello di Nuoto, Pallanuoto e Nuoto Sincronizzato; Allenatore di Nuoto per Salvamento e Tuffi; Coordinatore Scuola Nuoto; Direttore Sportivo e Gestore di Impianti; specializzazione di benessere psicofisico in gravidanza e attività motorie acquatiche; specializzazione nelle attività per categorie speciali (prescolare-anziani); ginnastica in acqua.

I corsi territoriali per Allievo Istruttore, Istruttore di Base, Istruttore Specialistico di Pallanuoto, Nuoto Sincronizzato, Nuoto per Salvamento e Tuffi sono organizzati e realizzati dai Comitati Regionali.

Il S.I.T., al fine di assicurare un sistema formativo di Qualità, è proiettato ed impegnato per curare la formazione e l’aggiornamento sistematico dei formatori, con il supporto di materiale ed attrezzature didattiche di alto livello. Tale traguardo non rappresenta per il S.I.T. un punto di arrivo, ma un’importante tappa nella ricerca del miglioramento continuo della qualità dei processi formativi e nel costante sforzo di ricerca della soddisfazione di tutti gli operatori sportivi interessati.