.

instagram

.

Olimpiadi di Londra Batki ottava in finale

News Tuffi precedenti
images/joomlart/article/dae1bb46d24672e0800633a1fd0589fd.jpg

L'azzurra chiude col personale di 350.05. Al terzo turno era sul podio, poi l'errore sul triplo e mezzo ritornato raggruppato. Vince la cinese Chen Ruolin, seconda la baby australiana Broben, terza la malese Pamg

LONDRA
Era da Atene 2004 che non si andava in finale dalla piattaforma. Allora fu proprio Tania Cagnotto. Oggi toccava a Noemi Batki, la prima atleta azzurra che ha staccato la carta olimpica quando vinse nel 2011 l'oro europeo a Torino con suo precedente personal best di 346,35. La 24enne nata a Budapest ma triestina d'adozione, si supera in finale e stampa il suo record personale di 350.05 (ottavo punteggio) che non è però sufficiente ad arrivare a medaglia. A lungo nel giro delle medaglie, è decisivo il quarto giro di tuffi con la Batki che dal terzo posto torna al sesto non eseguendo al meglio il triplo e mezzo ritornato raggruppato. Per Noemi Batki, tesserata per Esercito e Triestina Nuoto e allenata dalla madre, il tecnico federale Ibolya Nagy, ex tuffatrice ungherese olimpica a Barcellona '92, si trattava della prima finale olimpica individuale dopo il sesto posto in coppia con Francesca Dallapè dai 3 metri sincro a Pechino 2008. Vince la cinese Chen Ruolin con 422.30, al suo quarto oro olimpico (uno a Londra nella piattaforma sincro, due a Pechino 08 nella piattaforma individuale e sincro), davanti alla sedicenne australiana Brittany Broben, l'atleta più giovane in gara, con 366.50 punti. Terza la malese Pamg, terza e storica medaglia a Roma 09, che chiude in 359.20. Domani in programma alle 19 la prova maschile con Dell'Uomo e Chiarabini a difendere i colori azzurri nelle eliminatorie.
       
IL PROGRAMMA DELLA FINALE DI NOEMI. Noemi che stamattina aveva sbagliato i primi due tuffi, parte alla grande con il triplo e mezzo avanti carpiato 76.50, terzo punteggio (stamattina 58.50) e non sbaglia il doppio e mezzo indietro carpiato 65.25 (stamattina 49.30). Dopo due giri è sesta a tre punti dal terzo posto della messicana Espinosa. La rimonta con il terzo tuffo, il doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo da 72.00 come in semifinale, che la riporta al terzo posto; poi un triplo e mezzo ritornato raggruppato da 68.80 (stamattina 76.80 punti) che la fa tornare di nuovo sesta a tre punti dal terzo posto della messicana Espinosa. Infine il doppio e mezzo rovesciato, il tuffo più facile, con cui ottiene anche un 67.50 e il suo record di 350.05. 
  
LE DICHIARAZIONI DI BATKI. "Sono contenta di aver eguagliato il record storico che aveva stabilito Tania Cagnotto con l'ottavo posto alle Olimpiadi di Atene 2004. Siamo le uniche atlete della storia italiana ad aver partecipato alla finale olimpica della piattaforma e ne sono fiera. La gara è stata abbastanza buona; ho ottenuto il record di punti e, malgrado il terzo posto al terzo giro, sapevo che avrei pagato nel finale. Per aspirare a posizioni più importanti dovrò incrementare il coefficiente del mio programma. Purtroppo ho sporcato il triplo e mezzo ritornato raggruppato che in semifinale mi aveva dato otto punti in più, ma è anche vero che meritavo una valutazione inferiore per il doppio e mezzo rovesciato con cui ho chiuso la gara. Quindi nessun eccessivo rammarico".
 
DAL 2010 UNA CARRIERA AL VERTICE. Ai Campionati europei di nuoto 2010 di Budapest, sua città natale, arriva la conquista di un insperato argento dalla piattaforma da 10 metri, con 343,80 punti, alle spalle solo della tedesca Christin Steuer, medaglia d'oro con 354,50 punti, dopo aver completato un'incredibile rimonta, essendo addirittura dodicesima e ultima dopo l'esecuzione dei primi due tuffi. L''inizio del 2011 segna la definitiva consacrazione sulla scena europea: ai Campionati europei di tuffi 2011 di Torino, Noemi conquista infatti la medaglia d'oro dalla piattaforma da 10 metri, ottenendo il record personale di punti, 346,35. Con il titolo di campionessa europea della specialità, si qualifica di diritto nella stessa gara per i Giochi Olimpici di Londra 2012. Agli Europei di Eindhoven del 2008 arriva la prima medaglia in carriera ai campionati europei, di bronzo, in coppia con Tania Cagnotto nella piattaforma sincro da 10 metri, mentre quest'anno sempre nella città olandese è argento continentale dalla piattaforma. 
  
Risultati completi
 
Olimpiadi day by day
 
Lo speciale con programma e schede





Valerio Salvati